I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Archivio di Stato di Roma conserva, in linea generale, la documentazione prodotta dalle magistrature centrali (e da alcune di ambito romano) attinenti al governo temporale dello Stato pontificio, soprattutto a partire dalla metà del XV secolo; archivi di notai e di tribunali con giurisdizione romana, catasti e collezioni cartografiche; archivi di magistrature dei periodi giacobino e napoleonico negli Stati romani; archivi di corporazioni religiose, confraternite e ospedali, un fondo diplomatico costituito da circa 17.000 pergamene e numerosi archivi privati.

Relativamente al periodo postunitario, sono conservati nell'Istituto alcuni degli archivi degli organi periferici dello Stato operanti nella provincia romana, nonché archivi pubblici e privati riguardanti Roma e il suo territorio.

In quest'ambito, gli Archivi di Stato hanno realizzato l'acquisto dell'archivio della antica Società dell'Acqua Marcia, dichiarato di notevole interesse storico, per evitarne la dispersione dopo la liquidazione fallimentare della società e ne hanno assegnato la conservazione all'Archivio di Stato di Roma.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il registro 2818 del fondo Ospedale di S. Spirito in Sassia è un libro di conti risalente al sec. XVII, e presenta numerosi danni alla legatura e alle carte, che ne mettono in pericolo la conservazione e ne impediscono al momento la consultazione, dato il pericolo di distacco di carte e la presenza di muffe. Grazie a questo intervento sarà possibile mettere in sicurezza il registro, garantirne la trasmissione alle generazioni future e consentirne lo studio agli studiosi di oggi.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli studi contenuti in questo libro, il primo a trattare questo argomento, sono il frutto del lavoro pluriennale di un team di ricercatori coordinato dall’Archivio di Stato di Roma, che ha visto coinvolte numerose altre istituzioni culturali romane e ha portato alla selezione di un cospicuo numero di documenti provenienti dall'Archivio di Stato nonché oggetti e opere d'arte di ospedali, confraternite e musei romani. Una ricca serie di saggi, schede e straordinarie fotografie offrirà ai lettori l’opportunità di approfondire il modo in cui le Sette Opere di Misericordia Corporale (basate principalmente sul passo biblico di Matteo, 25) furono praticate a Roma e il ruolo che queste ebbero nell’influenzare le politiche di assistenza sociale e dunque la vita dei cittadini della Roma medievale e moderna. I lettori potranno riconoscere l’importanza e, talvolta, la sfida rappresentata dal messaggio contenuto nel passo di Matteo, 25, che invita a prendersi cura anche di coloro che si trovano ai margini della società. I principi sottesi a questo passo biblico non caratterizzano solo il Cristianesimo e l’Ebraismo, ma trovavano anche ampio spazio nel mondo laico, attraverso organizzazioni di volontariato, enti di beneficenza e politiche pubbliche. Sono gli stessi principi che, laicizzati e aggiornati man mano al contesto storico e sociale, hanno costituito la premessa degli odierni sistemi di welfare e Stato sociale. Con le erogazioni liberali raccolte tramite questo intervento sarà possibile pubblicare questo libro, pensato in doppia versione, italiana e inglese perché destinato anche a un pubblico internazionale, e che ci auguriamo possa costituire il primo numero di una nuova collana di pubblicazioni dell’Archivio di Stato di Roma.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Archivio di Stato di Roma, tramite il Servizio Educativo e il Servizio Mostre e Comunicazione, persegue quotidianamente la missione di aprire il suo patrimonio archivistico agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e alla cittadinanza, nella convinzione che la corretta divulgazione sia decisiva per la conservazione e la trasmissione del nostro Patrimonio storico alle generazioni future.

Per questo vengono organizzati, con cadenza settimanale, incontri con studenti di scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obbiettivo di comunicare alle giovani generazioni l’importanza della memoria e delle fonti per la ricerca storica, restituendo loro anche il senso della materialità delle testimonianze e della scrittura.

Laboratori didattici di studio della miniatura, di disegno e dell’arte della stampa, visite guidate dedicate a specifici focus documentari e storico-artistici, laboratori destinati alle persone diversamente abili sono solo alcune delle iniziative messe in campo negli ultimi due anni.

L’Archivio di Stato di Roma dà vita inoltre a mostre documentarie e multidisciplinari dedicate ai principali temi, eventi e personaggi della storia moderna e contemporanea, accompagnate da presentazioni, convegni, visite guidate per il pubblico. Per allestire tutti questi eventi sono necessarie risorse da destinare alla valorizzazione del patrimonio archivistico e alla sua fruizione e accessibilità, nonché all’acquisto di attrezzature, alla stampa di cataloghi, alla realizzazione di pannelli esplicativi e didascalie.

Grazie al vostro sostegno sarà possibile organizzare iniziative sempre migliori e non interrompere il filo della memoria storica e il suo rapporto con le fonti.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il restauro riguarda uno dei registri della contabilità generale dell'Ospedale di Santo Spirito in Sassia, uno dei più importanti enti assistenziali di fondazione papale, risalente al Medioevo, dotato di un immenso patrimonio fondiario. Il registro, contenente le entrate e le uscite per l'anno 1618, versa in pessime condizioni di conservazione, con gravi danni alla legatura e alle carte e conseguente pericolo di distacco e perdita di frammenti di testo e quindi di informazione storica. Il suo recupero consentirà di preservare la memoria amministrativa, giuridica, e latamente storico-culturale, di un'istituzione centrale nella vita sociale ed economica dello Stato Pontificio tra il Medio Evo e l'Età moderna.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Reverenda Camera Apostolica, massimo organo dell'amministrazione finanziaria dello Stato pontificio, nei secoli e nel corso della sua attività ha prodotto centinaia di registri contabili che conservano dati inestimabili per la ricerca storica. Questi documenti, oltre a essere giacimenti di dati e notizie importantissime, spesso sono anche delle vere e proprie opere d'arte: di notevoli dimensioni, le legature esterne sono ancora quelle originali, in pelle lavorata con impressioni in oro di impressionante varietà e qualità artistica, le quali vanno a comporre intrecci fitti e complessi, sempre nuovi. Spesso sono presenti inserti ovali in pergamena dipinta a mano, ospitanti gli stemmi dei pontefici regnanti o dei camerlenghi, la massima autorità che sovrintendeva all'amministrazione dello Stato. Molti di questi preziosi scrigni di memoria storica, artigianato e arte versano oggi spesso in precarie condizioni di conservazione, a causa dell'intenso uso che, nei secoli, ne è stato fatto: l'Archivio di Stato di Roma intende riportarli finalmente all'antico splendore e preservarne la durata per le menti e gli occhi delle generazioni future. 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 274,50 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il disegno, di grandi dimensioni (cm. 172 x 119,5) e di alto pregio artistico, è parte di un lotto di 15 documenti grafici autografi degli architetti Gaetano Moretti (1860-1938), Luigi Broggi (1851-1926) e Giuseppe Sommaruga (1867-1917), tra i massimi esponenti del Liberty italiano. I lavori furono presentati al Secondo Concorso, tenutosi nel 1888 ma rimasto senza esito, per il Palazzo del Parlamento a Roma, da erigersi ex-novo nell'area dei Mercati Traianei.  

A causa del suo grande formato, il disegno è stato conservato ripiegato in una cartella; in conseguenza di ciò, esso presenta pieghe longitudinali e trasversali che hanno indebolito il supporto e causato lacerazioni di lieve e media entità. Esso è stato inoltre incollato su un supporto secondario in carta che ha generato ondulazioni e deformazioni del supporto primario.

Le attività previste sono: documentazione fotografica dell’opera prima, durante e dopo l’intervento di restauro; pulitura a secco con spugne in lattice naturale, sintetico, pennellesse a setole morbide e, ove possibile, con microaspiratore dotato di filtri HEPA, velocità regolabile a bassa potenza; test di stabilità fisica e solubilità dei media grafici e dei pigmenti; misurazione del pH del supporto in più punti; eventuale fissaggio e consolidamento dei media grafici e pigmenti con Funori in soluzione acquosa e/o idroalcolica (1:1); distacco foderatura a secco e ad umido mediante umidificazione ad ultrasuoni o indiretta con carte assorbenti; trattamento di disinfezione delle aree interessate da un attacco microbiologico applicato per nebulizzazione con soluzione idroalcolica (30:70) o con Sali di ammonio quaternari in acqua deionizzata a T ambiente; deacidificazione per nebulizzazione o tamponamento, ove necessario, con propionato di calcio in soluzione alcolica in percentuale compresa tra 3,5/4%; umidificazione controllata dell’opera mediante nebulizzazione con soluzione idroalcolica (1:1); distensione e consolidamento delle pieghe longitudinali e trasversali, e delle deformazioni ed ondulazioni causate dal supporto secondario; consolidamento delle aree interessate da attacco microbiologico o da infeltrimento a causa delle gore di umidità, con velo giapponese 3,7 g/m2 colore bianco o crema e idrossipropilcellulosa Klucel G in soluzione alcolica al 4%; risarcimento delle lacune e sutura degli strappi con eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso, carta e velo giapponese di adeguato colore e spessore; foderatura in corrispondenza del verso dell’opera con carta giapponese di adeguato spessore ed eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso; adeguamento cromatico, ove necessario, con colori ad acquarello; resoconto e relazione tecnica degli interventi di restauro eseguiti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 4.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il libro delle case del fondo Ospedale San Giacomo degli Incurabili 1500, del secolo XVIII, è una pregevole raccolta di decine e decine di planimetrie di abitazioni situate nel centro di Roma, la cui funzione era quella di documentare amministrativamente il patrimonio immobiliare dell'ente. Attualmente la legatura del registro versa in cattive condizioni di conservazione (sono saltati un piatto e il dorso originali), con grave rischio di dispersione di carte e in generale per la tenuta di tutto il libro. Alcune carte, inoltre, presentano foxing e strappi nel margine inferiore. Il restauro consentirà di ripristinare la legatura e la tenuta di tutto il manufatto, assicurandone la conservazione per il tempo a venire.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 377,88 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il disegno, di grandi dimensioni (cm. 170 x 119,5) e di alto pregio artistico, è parte di un lotto di 15 documenti grafici autografi degli architetti Gaetano Moretti (1860-1938), Luigi Broggi (1851-1926) e Giuseppe Sommaruga (1867-1917), tra i massimi esponenti del Liberty italiano. I lavori furono presentati al Secondo Concorso, tenutosi nel 1888 ma rimasto senza esito, per il Palazzo del Parlamento a Roma, da erigersi ex-novo nell'area dei Mercati Traianei.  

A causa del suo grande formato, il disegno è stato conservato ripiegato in una cartella; in conseguenza di ciò, esso presenta pieghe longitudinali e trasversali che hanno indebolito il supporto e causato lacerazioni di lieve e media entità. Esso è stato inoltre incollato su un supporto secondario in carta che ha generato ondulazioni e deformazioni del supporto primario.

Le attività previste sono: documentazione fotografica dell’opera prima, durante e dopo l’intervento di restauro; pulitura a secco con spugne in lattice naturale, sintetico, pennellesse a setole morbide e, ove possibile, con microaspiratore dotato di filtri HEPA, velocità regolabile a bassa potenza; test di stabilità fisica e solubilità dei media grafici e dei pigmenti; misurazione del pH del supporto in più punti; eventuale fissaggio e consolidamento dei media grafici e pigmenti con Funori in soluzione acquosa e/o idroalcolica (1:1); distacco foderatura a secco e ad umido mediante umidificazione ad ultrasuoni o indiretta con carte assorbenti; trattamento di disinfezione delle aree interessate da un attacco microbiologico applicato per nebulizzazione con soluzione idroalcolica (30:70) o con Sali di ammonio quaternari in acqua deionizzata a T ambiente; deacidificazione per nebulizzazione o tamponamento, ove necessario, con propionato di calcio in soluzione alcolica in percentuale compresa tra 3,5/4%; umidificazione controllata dell’opera mediante nebulizzazione con soluzione idroalcolica (1:1); distensione e consolidamento delle pieghe longitudinali e trasversali, e delle deformazioni ed ondulazioni causate dal supporto secondario; consolidamento delle aree interessate da attacco microbiologico o da infeltrimento a causa delle gore di umidità, con velo giapponese 3,7 g/m2 colore bianco o crema e idrossipropilcellulosa Klucel G in soluzione alcolica al 4%; risarcimento delle lacune e sutura degli strappi con eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso, carta e velo giapponese di adeguato colore e spessore; foderatura in corrispondenza del verso dell’opera con carta giapponese di adeguato spessore ed eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso; adeguamento cromatico, ove necessario, con colori ad acquarello; resoconto e relazione tecnica degli interventi di restauro eseguiti.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 664,90 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

I disegni, di dimensioni rispettivamente cm. 129x105 e 118x174,5 e di alto pregio artistico, sono parte di un lotto di 15 documenti grafici autografi degli architetti Gaetano Moretti (1860-1938) e Giuseppe Sommaruga (1867-1917), tra i massimi esponenti del Liberty italiano. I lavori furono presentati al Secondo Concorso, tenutosi nel 1888 ma rimasto senza esito, per il Palazzo del Parlamento a Roma, da erigersi ex-novo nell'area dei Mercati Traianei.  

A causa del loro formato, i disegni sono stati conservati ripiegati in cartelle; in conseguenza di ciò, essi presentano pieghe longitudinali e trasversali che hanno indebolito il supporto e causato lacerazioni di lieve e media entità.

Le attività previste sono: documentazione fotografica dell’opera prima, durante e dopo l’intervento di restauro; pulitura a secco con spugne in lattice naturale, sintetico, pennellesse a setole morbide e, ove possibile, con microaspiratore dotato di filtri HEPA, velocità regolabile a bassa potenza; test di stabilità fisica e solubilità dei media grafici e dei pigmenti; misurazione del pH del supporto in più punti; eventuale fissaggio temporaneo dei media grafici e pigmenti con Ciclometicone D5 applicato a pennello (disegno 1) e con Funori in soluzione acquosa e/o idroalcolica (1:1) (disegno 2); trattamento di disinfezione delle aree interessate da un attacco microbiologico applicato per nebulizzazione con soluzione idroalcolica (30:70) o con sali di ammonio quaternari in acqua deionizzata a T ambiente; deacidificazione per nebulizzazione o tamponamento, ove necessario, con propionato di calcio in soluzione alcolica in percentuale compresa tra 3,5/4%; umidificazione controllata dell’opera mediante nebulizzazione con soluzione idroalcolica (1:1); distensione e consolidamento delle pieghe longitudinali e trasversali; consolidamento delle aree interessate da attacco microbiologico o da infeltrimento a causa delle gore di umidità, con velo giapponese 3,7 g/m2 colore bianco o crema e idrossipropilcellulosa Klucel G in soluzione alcolica al 4%; risarcimento delle lacune e sutura degli strappi con eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso, carta e velo giapponese di adeguato colore e spessore; foderatura in corrispondenza del verso dell’opera con carta giapponese di adeguato spessore ed eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso; deacidificazione per nebulizzazione o tamponamento, ove necessario; adeguamento cromatico, ove necessario, con colori ad acquarello; condizionamento dell’opera all’interno di scatole automontanti a tubo in cartone idoneo alla conservazione; resoconto e relazione tecnica degli interventi di restauro eseguiti.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 422,12 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il disegno, di grandi dimensioni (cm. 204,5x69,5) e di alto pregio artistico, è parte di un lotto di 15 documenti grafici autografi degli architetti Gaetano Moretti (1860-1938) e Giuseppe Sommaruga (1867-1917), tra i massimi esponenti del Liberty italiano. I lavori furono presentati al Secondo Concorso, tenutosi nel 1888 ma rimasto senza esito, per il Palazzo del Parlamento a Roma, da erigersi ex-novo nell'area dei Mercati Traianei.  

A causa del suo grande formato, il disegno è stato conservato ripiegato in una cartella; in conseguenza di ciò, esso presenta pieghe longitudinali e trasversali che hanno indebolito il supporto e causato lacerazioni di lieve e media entità. Esso è stato inoltre incollato su un supporto secondario in carta che ha generato ondulazioni e deformazioni del supporto primario.

Le attività previste sono: documentazione fotografica dell’opera prima, durante e dopo l’intervento di restauro; pulitura a secco con spugne in lattice naturale, sintetico, pennellesse a setole morbide e, ove possibile, con microaspiratore dotato di filtri HEPA, velocità regolabile a bassa potenza; test di stabilità fisica e solubilità dei media grafici e dei pigmenti; misurazione del pH del supporto in più punti; eventuale fissaggio e consolidamento dei media grafici e pigmenti con Funori in soluzione acquosa e/o idroalcolica (1:1); distacco foderatura a secco e ad umido mediante umidificazione ad ultrasuoni o indiretta con carte assorbenti; trattamento di disinfezione delle aree interessate da un attacco microbiologico applicato per nebulizzazione con soluzione idroalcolica (30:70) o con Sali di ammonio quaternari in acqua deionizzata a T ambiente; deacidificazione per nebulizzazione o tamponamento, ove necessario, con propionato di calcio in soluzione alcolica in percentuale compresa tra 3,5/4%; umidificazione controllata dell’opera mediante nebulizzazione con soluzione idroalcolica (1:1); distensione e consolidamento delle pieghe longitudinali e trasversali, e delle deformazioni ed ondulazioni causate dal supporto secondario; consolidamento delle aree interessate da attacco microbiologico o da infeltrimento a causa delle gore di umidità, con velo giapponese 3,7 g/m2 colore bianco o crema e idrossipropilcellulosa Klucel G in soluzione alcolica al 4%; risarcimento delle lacune e sutura degli strappi con eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso, carta e velo giapponese di adeguato colore e spessore; foderatura in corrispondenza del verso dell’opera con carta giapponese di adeguato spessore ed eteri di cellulosa in soluzione alcolica o acquosa e/o amido di riso; adeguamento cromatico, ove necessario, con colori ad acquarello; resoconto e relazione tecnica degli interventi di restauro eseguiti.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 7.355,70 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'archivio dell'antica società dell'Acqua Marcia, dichiarato di notevole interesse storico, è stato recentemente acquisito dagli Archivi di Stato per evitarne la disersione dopo la liquidazione fallimentare della società. L'importante archivio è stato dunque assegnato per la conservazione all'Archivio di Stato di Roma, che tuttavia, non disponendo dello spazio necessario ad accoglierlo, è costretto a tenerlo presso il deposito di outsourcing ove si trovava al momento dell'acquisto, pur non avendo i ondi necessari a pagarne il deposito.

La donazione - calcolata in base a una pre-fatturazione - consente di saldare almeno il primo anno di affitto e di evitare dunque che il bene finisca disperso per inadempienza contrattuale da parte dell'Amministrazione


NOTE Intervento archiviato