I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Catasto napoleonico dimostra che nel 1809 l'edificio era già presente quale parte di un complesso di edifici sorti in prossimità del fiume Chiese.

Dopo essere stato sede della funzione di pedaggio per i diritti di passaggio sul limitrofo ponte sul fiume Chiese, ha fatto parte di un complesso di opifici preindustriali sorti in località Bettoletto,  favoriti dalla presenza del fiume, quali un mulino, una fucina, una segheria e una macina dell'olio.

L'edificio sicuramente oggetto di rimaneggiamenti è di interesse storico e si presenta attualmente con una pianta rettangolare con copertura a padiglione.

Destinato dal 2004 al 2009, al patrimonio residenziale pubblico, risulta attualmente in disuso ed in cattive condizioni di manutenzione.

Informazioni sullo stato della conservazione

Risulta attualmente in disuso ed in cattive condizioni di manutenzione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'immobile attualmente non è fruibile, ma l'intervento proposto consentirà nuovamente il riutilizzo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 1.150.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli interventi da effettuarsi saranno sostanzialmente di manutenzione straordinaria al fine di consentire il riutilizzo dell’immobile, e precisamente:

  • Rifacimento impianto elettrico
  • Rifacimento impianto termico
  • Posa nuovi serramenti
  • Risanamento intonaci
  • Risanamento pavimenti
  • Tinteggiature

Salvo ulteriori lavorazioni che la normativa sismica dovesse richiedere in funzione della destinazione prevista, e che dovranno essere oggetto di apposita perizia statica.