Attività principali dell'istituzione
Cosciente della forte valenza sociale a rilevanza culturale, il Museo Civico Archeologico si fa promotore di attività di valorizzazione volte a costruire un pone che lega le attività prodisposte per la tutela a quella di pubblica fruizione del bene. Le azioni previste nell'ambito della programmazione museale sono finalizzate, in particolare, alla conoscenza, alla formazione della coscienza civica volte alla comprensione e alle possibilità di fruizione del patrimonio culturale e ambientale di cui si dispone, ponendo attenzione alla sua funzione di testimone di storie ed eventi.
Nell'ambito di tali azioni rientrano:
- l'attività di allestimento della mostra archeolgica intitolata "Tiati. Membra disiecta. Frammenti di vita di una comunità di frontiera", dove gli oggetti ospitati diventano testimoni e principali narratori della vita dell'antico insediamento di Tiati.
- le attività di didattica museale, finalizzate ad ampliare l'offerta fomativa attravero la creazione di una più struttrata e specifica offerta educativa e culturale mirata al pubblico locale dei ragazzi, delle famiglie, dei disabili, degli anziani.
- attività inventariali, attraverso l'implementazione della inventariazione non solo dei reperti archeologici ma anche dei beni architettonici e paesaggistici attraverso la compilazione di opportune schede dedicate e l'informatizzazione delle stesse.
- attività volte a migliorare l'accessibilità al Museo in termini di giorni ed orario di apertura.
- attività di ricerca archeologica sul territorio volte ad incrementare ed approfondire la conoscenza storico-archeologica-architettonica e culturale e la fruizione di tale nuove conoscneze attraverso nuovi allestimenti museali.