I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Compagnia Teatrale gode dal 1999 del riconoscimento ministeriale quale Impresa di Produzione Teatrale nell’ambito della Ricerca e della Sperimentazione e, negli anni, ha collaborato con le maggiori strutture teatrali nazionali, quali per esempio il Teatro di Roma, il Teatro Stabile dell’Umbria, il Teatro Stabile delle Marche, il Teatro Stabile di Catania, l’Ente Teatrale Italiano, l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, e numerosi altri Enti Pubblici Territoriali come la Provincia di Roma, la Provincia di Macerata, il Comune di Messina.

Da più di quindici anni, la Compagnia si occupa della produzione e della distribuzione dei suoi spettacoli su tutto il territorio nazionale e le sue attività sono seguite dalla stampa specializzata. Mantiene costanti rapporti con le maggiori istituzioni che si occupano di spettacolo ed in particolar modo con il Ministero dei Beni Culturali. In una prima fase del suo percorso artistico, la Compagnia ha realizzato diverse produzioni di settore cinematografico per poi orientarsi naturalmente alla predilezione per la performance dal vivo realizzando così, nel corso di oltre un ventennio, la produzione e l'allestimento di circa 50 spettacoli teatrali.

Tra gli elementi fondanti di Compagnia e le finalità artistiche che NutrimentiTerrestri coltiva e persegue storicamente da sempre, trovano ampio spazio l’attenzione nei riguardi della drammaturgia contemporanea italiana, la ricerca e la valorizzazione dei nuovi autori - giovani e meno giovani - e, nello specifico, l'attenzione che questi ultimi riservano nelle loro opere al mondo attuale ed ai nodi critici del nostro tempo.

NutrimentiTerrestri mira ad essere ed a mantenersi punto di riferimento di alto profilo professionale e produttivo non soltanto per il pubblico chiamato di volta in volta a riflettere ed immergersi in parentesi artistiche sempre nuove, ma soprattutto per i giovani artisti emergenti che operano sul territorio siciliano. Negli anni, infatti, tanti giovani talenti - attori, tecnici, registi e drammaturghi - sono stati intercettati, valorizzati ed accompagnati in un percorso che ha fatto di loro dei professionisti.

Tra le finalità che la compagnia si è posta nell'arco del triennio 2018/2020 nel programma ministeriale, vi è quella di fornirsi di uno spazio per poter ampliare e consoidare la prorpia attività, e l'intervento che andremo a descrivere mira proprio alla realizzazione di questo obiettivo.