I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

CHI SIAMO

La Fondazione Armonie d’Arte è un ente no profit con riconoscimento della personalità giuridica.
I soci sono tutti soggetti privati, persone fisiche e società.
Organo della Fondazione per la partecipazione di soggetti pubblici o privati a patrimonio interamente pubblico è il Comitato d’Indirizzo.

 

MISSION - MARCROTEMA (e marchi registrati)

Armonie D’arte Festival XXIII edizione.

Spettacolo dal vivo non commerciale (musica, teatro, danza) e interculturale, con profilo internazionale, distribuzione e produzione, progetti speciali e attività collaterali.

Un festival che nel Parco archeologico nazionale di Scolacium (Borgia – Cz) ha la sua storica sede, ma che valorizza anche altri luoghi di particolare valore storico monumentale naturalistico paesaggistico, in modo coerente attraverso rotte valoriali, temporali e geografiche della Calabria.

Un Festival che sia  Presidio culturale di respiro internazionale, ed alimenti un NETWORK che importi/esporti Arte e Cultura e formi/informi nel settore attraverso la  attività artistiche, culturali e gestionali di profilo elevato.

 

Macrotema: Nuove Rotte mediterranee.

Il concept e la sfida sono essere partecipi di un rinnovato umanesimo per il Mare Nostrum affinchè sia spazio di opportunità feconde, di cointeressenze socio culturali e socio economiche concrete ma eticamente armoniche, di creatività e innovazione, di consapevolezza identitaria e interculturalità effettiva, e così contribuire ad un futuro realmente sostenibile.

E quindi promuovere il tentativo di un epicentro di tutto ciò nel sud del Paese, nel quadro del contesto globale.

 

AMBITI OPERATIVI DELLA FONDAZIONE

  1. Performing Art e arti visive
  2. Formazione
  3. Informazione
  4. Ricerca scientifica

 

50 PAROLE CHIAVE

continuità - luoghi - patrimonio

multidisciplinarietà - interculturalità

spettacolo - performance - formazione

musica, teatro, danza - arti visive - storia - ambiente

qualità - internazionalità - produzione - distribuzione

classicità -contemporaneità - intersezioni -nuove opere

creatività emergente - innovazione - tecnologia - ricerca - sperimentazione

pubblico - reference - networking - partnership - marketing - comunicazione

management - monitoraggio - crescita - territorio - turismo - indotto -

globalità -inclusione - pari opportunità -sostenibilità - competitività - sviluppo

 

 …in questa straordinaria terra di Calabria...in occasione di questo importante festival in questo posto grandioso...sperando che tutte le forze governative si rendano conto dell’importanza della musica in una terra così piena di cultura.

RICCARDO MUTI

 

Sono felice di partecipare ad un festival di questo prestigio...congratulazioni per tutto quello che fate! Tutti noi dell’ambiente artistico dobbiamo veramente ringraziarvi!

 JOSÉ CARRERAS

 

Grande capacità di realizzare in modo eccellente in un luogo di straordinaria bellezza...Spero che questo festival troverà il sostegno che merita.

ZUBIN MEHTA

https://www.armoniedarte.com/download/ArmoniedArteFestival-depliant-22-24

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

ARMONIE D'ARTE FESTIVAL

un festival che cerca senso nell’armonia generata dall’Arte,

come una moderna agorà dello spirito,

in luoghi potenti di fascinazione e meraviglia,

dove musica, teatro, danza, natura, storia e storie di ieri e di oggi s’intersecano,

nel segno della creatività come valore etico ed estetico, individuale e collettivo.

 

23 EDIZIONI IN 23 ANNI

FESTIVAL DI SPETTACOLO DAL VIVO NON COMMERCIALE

PROFILO INTERNAZIONALE.

MUSICA, DANZA, TEATRO.

PROGETTI SPECIALI DI RICERCA, DI EXHIBITION, RESIDENZE ARTISTICHE, STAGE, WORK SHOP,TALK, PROIEZIONI, DEGUSTAZIONI, ECC SU TEMI SENSIBILI.

 Nel Parco archeologico nazionale di Scolacium (Borgia – Cz) ha la sua storica sede, ma  valorizza anche altri luoghi di particolare valore storico monumentale naturalistico, in modo coerente attraverso rotte valoriali, temporali e geografiche della Calabria.

Un Festival che diventi Presidio di respiro internazionale, e alimenti un Network che importi/esporti Cultura e formi/informi attraverso la attività artistiche, culturali di profilo elevato.

Macrotema: Nuove Rotte mediterranee.

Essere partecipi di un rinnovato umanesimo per il Mare Nostrum affinchè sia spazio di opportunità feconde, di cointeressenze socio culturali e socio economiche eticamente armoniche, di creatività e innovazione, di consapevolezza identitaria e interculturalità effettiva, e così contribuire ad un futuro realmente sostenibile.

E quindi promuovere il tentativo di un epicentro di tutto ciò nel sud del Paese, nel quadro del contesto globale

 

PAROLE CHIAVE

continuità luoghi patrimonio

interculturalità performance formazione

musica teatro danza arti visive storia ambiente

qualità internazionalità produzione distribuzione

classicità contemporaneità intersezioni nuove opere

creatività emergente innovazione tecnologia ricerca sperimentazione

networking comunicazione

monitoraggio territorio turismo

globalità inclusione pari/opportunità

sostenibilità competitività sviluppo

 

ALTRO:

  • partenariati pubblici e privati
  • risorse pubbliche e private
  • riconoscimenti internazionali  (Effe Label 2017-18 –19 - 2020 di EFA (European Festival Association)
  • media locali, nazionali, internazionali
  • pubblico anche internazionale ad hoc in Calabria per il Festival
  • networking nazionali e internazionali autorevoli

 

https://www.armoniedarte.com/download/ArmoniedArteFestival-depliant-22-24   

ARTISTI DICONO DEL FESTIVAL 

 …in questa straordinaria terra di Calabria...in occasione di questo importante festival in questo posto grandioso...sperando che tutte le forze governative si rendano conto dell’importanza della musica in una terra così piena di cultura.

RICCARDO MUTI

 

Sono felice di partecipare ad un festival di questo prestigio...congratulazioni per tutto quello che fate! Tutti noi dell’ambiente artistico dobbiamo veramente ringraziarvi!

 JOSÉ CARRERAS

 

Grande capacità di realizzare in modo eccellente in un luogo di straordinaria bellezza...Spero che questo festival troverà il sostegno che merita.

ZUBIN MEHTA

 

Qui l’ispirazione artistica vola molto oltre gli alberi e verso il cielo e grazie alle persone che rendono possibile tutto questo... un festival in questo luogo è per sempre.

LORIN MAAZEL

 

Suonare a Scolacium, è come a Caracalla, ci dà grandissima energia ed emozione! Ottima organizzazione!

2CELLOS

 

Questo luogo e questo Festival  è perfetto per un concerto! Veramente grazie di avermi invitato

DAVID GARRETT

 

Non mollate mai! Siete molto importanti per il futuro di questo mondo!  Questa è stata  un’indimenticabile esperienza, non saremo gli stessi dopo essere stati qui! Grazie per quello che fate!

WAYNE SHORTER

 

Ho lavorato in alcuni dei più prestigiosi scenari del mondo… ma Armonie d’Arte Festival ha qualcosa di veramente particolare!  Grazie mille per tutto!

DAVID PARSON

 

Non conoscevo questo posto ma lo non dimenticherò!  E che lady Chiara è una della migliori professioniste che io abbia incontrato nella mia lunga carriera… amabile location e audience. Magico!

PAT METHENY

 

Io sapevo che l’Italia è una nazione di Cultura ma suonare in un parco archeologico come Scolacium è qualcosa che non avevo mai provato prima nella mia vita....e spero che Chiara mi inviterà ancora.

WYNTON MARSALIS 

 

Ho un ricordo incantevole del lavoro per Armonie d’Arte Festival nel sorprendente sito di Scolacium...tra pietre millenarie...una grande folla che assisteva con festoso stupore.

NICOLA PIOVANI

 

In questo luogo di storia e bellezza, la passione degli organizzatori e l’entusiasmo del pubblico rendono tutto speciale…

JOAQUIN CORTÉS

 

Posto meraviglioso, gente ospitale. Festival splendido!

GILBERTO GIL

 

Danzare qui é come sentire il respiro delle favole.

SVETLANA ZACHAROVA

 

…in questo posto fantastico, un artista può dare il meglio…

UTO UGHI

È così bello essere in questo paradiso.Chiara lo rende così meraviglioso per gli artisti...sento la consolazione nel mio cuore, e che sono stato qui per migliaia di anni. Fantastico! E lei è un'anima bella che sta facendo qualcosa di bello per tutta l'umanità

CHARLES LLOYD

 

E' da un po' che volevo partecipare a questo Festival così abilmente diretto da Chiara Giordano con una programmazione raffinata ma anche coraggiosa. E poi lo scenario suggestivo del Parco Scolacium è un plusvalore per qualsiasi spettacolo.

EMMA DANTE

 

Felicissima di essere stata ad Armonie d'Arte e nel suo luogo meraviglioso, Scolacium, che appartiene all'eternità, con un senso di un tempo sospeso che emoziona... Organizzazione perfetta, tutto suggestivo, una serata speciale!

ALESSANDRA FERRI

 

Sentivo un'energia profonda intorno a me, i resti archeologici che mi accoglievano e  avvolgevano... Un Festival che lascia il segno!

MARTHA ARGERICH

 

La Calabria racconta una storia incredibile ed io, nell’esibirmi, mi sono sentito a casa. Un grande onore venire qui in uno dei Festival più importanti che abbiamo in Italia.

ALESSANDRO QUARTA

 

La magia di Armonie d'Arte e di Scolacium la porteremo per il mondo. Se ne rimane affascinati...Un'esperienza che si ricorda per sempre...

ANAGOOR - MARCO MENEGONI E SIMONE DERAI

 

…realizzare il Festival in questo periodo particolare è stata una scelta molto coraggiosa e va premiata e sostenuta perché non esiste il teatro virtuale!  Sposo perfettamente “Nuove rotte mediteranee”: il Mediterraneo deve essere considerato di nuovo e finalemente un luogo di incontri che diventano opportunità.

GABRIELE LAVIA

 

Venire qui a Scolacium e suonare per questo Festival è stata una delle esperienze, umane e artistiche, più belle degli ultimi anni perché ho trovato subito un’umanità e una bellezza a cui difficilmente possiamo resistere.

RAMIN BAHRAMI

 

D: cosa l’ha portato qui? R: sono qui grazie a una persona,

Chiara Giordano (direttore artistico del festival)

Lo dovete a lei, ed anche io lo devo...

DIMITRIS PAPAIOANNOU

 

Qui è tutto veramente armonioso e il sottotitolo “Nuove Rotte Mediterranee”, trasmette un grande senso di accoglienza, di appartenenza, e la voglia di esserci in questo particolare momento storico. Un onore esserci ed esibirsi.

HERVÉ KOUBI

L’organizzazione e accoglienza del Festival, il Parco Scolacium, il calore del pubblico: tutto un bijoux. Une soirée memorabile.

RICHARD GALLIANO

 

…ho percepito il fondersi della mia energia creativa con l'energia di questo splendido luogo, come non mi era mai capitato in Italia: davvero emozionante e non avevo mai provato qualcosa di simile, un privilegio!

GONZALO RUBALCABA

 

...Armonie d'Arte Festival e Chiara Giordano che portano avanti un progetto veramente importante in questo luogo straordinario...

CARLA FRACCI

 

Penso che questo sia un luogo veramente energizzante, spero di ritornare qui ancora e ancora... Un festival davvero internazionale ricco di idee e di prospettive, grazie per l'invito.

AIDA GARIFFULLINA

 

 

GIORNALISTI ESD ESPERTI DICONO DEL FESTIVAL

 

Sabina Castelfranco

Corrispondente CBS Stati Uniti per l'Italia, Washington Post, The Guardian

Ho scoperto un luogo che non conoscevo grazie al Festival. Un sito archeologico straordinario con un potenziale di sviluppo nel territorio altrettanto straordinario. Ho visto aziende dinamiche e luoghi bellissimi ricchi di una natura incredibile che ispira emozioni fortissime. Credo che il valore del Festival sia anche quello di essere l’ambasciatore della Calabria presso un pubblico iinternazionale

 

Erica Firpo

corrispondente estera specializzata in “travel and lifesyle” (Journalist Washington Post, Fathom, CN Traveler, BBC Travel, The Guardian, ecc...)

Un sito strepitoso, una storia millenaria, un’esperienza artistica che ha superato le nostre aspettative, Armonie d’Arte Festival è veramente da non perdere!  Nel sito archeologico di Scolacium, è il luogo ideale per mostrare al mondo come la storia  incrocia  le eccellenze artistiche contemporanee.

Siamo stati incantati dalla bellezza, come qualità degli spettacoli, organizzazione e ambientazione.

 

Sara Magro

Giornalista esperta di viaggio (Il Sole 24 ore, Vogue, Vanity Fair, ecc...)

Sono stata letteralmente catturata dal programma di Armonie d'Arte.

Ho trovato in cartellone nomi che sognavo di vedere, ma poi mi sono ritrovata in un sogno più grande perché gli spettacoli si svolgono all'interno del Parco Archeologico Scolacium che è di una bellezza sconvolgente. Ho potuto visitare anche il territorio di Catanzaro: un luogo con un mare incredibile, una luce stupenda e piatti gustosissimi

 

Darius Arya

Archeologo e divulgatore scientifico internazionale

Il sito archeologico di Scolacium è ricco di storia, con museo particolarmente interessante immerso in un uliveto secolare. L’ho visitato grazie ad Armonie d’Arte Festival che ospita concerti di autentico livello internazionale: suggerisco di metterlo in agenda per i prossimi anni. Davvero da non perdere!

 

Simone Verde

Direttore del Complesso la Pilotta di Parma, esperto di politiche culturali e storia dell’arte per Huffington Post, Responsabile della ricerca editoriale per Agence france Museum/Louvre ecc...

Un luogo potente, un Festival acuto che guarda al futuro. Tutto questo restituisce la certezza di un mediterraneo che può essere ancora una volta protagonista e soprattutto fautore di creatività contemporanea.

 

Marco Ranaldi

Musicologo, giornalista (Il Manifesto, Left, Sipario)

Scolacium è un luogo che una volta entratoci non ne vorresti più uscire. …in una dimensione talmente bella ed unica che è raro vivere, ed Armonie d'Arte Festival è la migliore coniugazione che potrebbe esserci con la creatività artistica. Forever!

 

Massimo Lucidi

Giornalista e manager esperto di turismo mediterraneo

Metti una sera un luogo autentico, profumato, magico. Metti un gruppo di amici curiosi e raffinati e un pubblico affascinato.

 

Marilù Buzzi

Critico e studiosa di danza, direttrice responsabile di Danza&Danza International

“Scoprire” il Festival per me è stata un'esperienza arricchente! Sono grata a Chiara per lo sguardo sulla danza internazionale e con nomi di assoluto rilievo. Credo che il suggestivo luogo sia un'imprescindibile valore aggiunto e che in un’ ottica di valorizzazione turistica dell'intero territorio sarà senz'altro sempre più rilevante questo binomio luogo/ grande-evento. Armonie d'Arte può essere individuato come mèta prediletta dell'estate per tutti gli appassionati di danza e, come me, del mare.

 

Manuela Rafaiani

giornalista esperta di marketing strategico già consulente e direttore della comunicazione per importanti gruppi (Consorzio Costa Smeralda, Rai Cinema, Sviluppo Italia, Ravello Festival, Brunswick Group, ecc...)

Una straordinaria esperienza dal punto di vista culturale e umano. Questo Festival deve diventare la porta di ingresso per una Calabria che si vuole svelare per la sua qualità estetica e che deve la sua bellezza all'incrocio speciale fra il territorio, il saper fare delle persone e l'accoglienza. Armonie d'Arte è stato capace di non fermarsi solo alla bellezza di Scolacium e alla qualità degli spettacoli ma ha sposato un grande progetto per il futuro necessario del mediterraneo.

 

Domenico Piraina

direttore di Palazzo Reale di Milano, Museo di Storia naturale e Planetairo; nel del Comitato Scientifico del Master of Art Università LUISS di Roma,della Società italiana di Scienze naturali, tra vari altri incarichi di prestigio.

Chiara Giordano, un ciclone di idee e di caparbietà, di progetti e di risultati, di visioni ed energie, e benefico ad ogni cuore desideroso di musica, arte e poesia: e tutto questo è anche Armonie d'Arte Festival da lei ideato e diretto