I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Ordine Compagnia Sant’ Ambrogio – Fondo Taverna 1570 cm. 15 x 20 - 10 fogli in pergamena, 4 cc. coperta in tutto cuoio con incisioni a secco sui piatti

Composto da 10 fogli in pergamena, uno dei quali riporta la firma dell'archivescovo di Milano Carlo Borromeo, presenta, allegato, un documento manoscritto in carta. Sono presenti quattro fermagli di chiusura in ottone.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il volumetto è in buone condizioni. Composto da 10 fogli in pergamena, uno dei quali riporta la firma di Carlo Borromeo, presenta, allegato, un documento manoscritto in carta. Si evidenzia un leggero allentamento fra la carta di guardia anteriore e il corpo volume, senza però lacerazioni o strappi né della legatura né dei fogli. La coperta, in tutto cuoio, è anch’essa in discrete condizioni, sono lacerate le due cuffie e le quattro punte con leggero sfaldamento del cartone dei piatti. Le controguardie presentano piccole lacerazioni in corrispondenza dei chiodi dei fermagli.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il documento è consultabile in Archivio di Stato.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 354,99 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Spolveratura con pennello morbido dei fogli

Risarcimento delle cuffie e delle punte con innesti in pelle adesi con amido Shoufu

Trattamento detergente e reidratante del cuoio con crema Cire 213

Date le condizioni di buona conservazione della legatura, non si interverrà invece sull’allentamento per evitare un’azione invasiva che comprometterebbe l’originalità dell’opera.


NOTE Intervento archiviato