Attività principali dell'istituzione
Inserito in un ampio progetto di valorizzazione dei luoghi di eccellenza del turismo culturale, sulla scia del riconoscimento Unesco (World Heritage List) del Val di Noto nel 2002, il Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche è incentrato sul connubio tra filologia musicale, ricerca musicologica, prassi esecutiva e documentazione discografica.
I concerti si svolgono all’interno degli incantevoli scenari di Palazzo Biscari e della Chiesa di San Giuliano ai Crociferi, patrimonio Unesco della città di Catania.
Il Festival ha ospitato prestigiosi ensemble come Concerto Köln, Orchestra Barocca Zefiro, Academia Montis Regalis, Ensemble Concerto, Cappella Pietà de’ Turchini, Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Cappella Musicale Pontificia Sistina e artisti di fama internazionale come Valentina Cortese, Galatea Ranzi, Enrico Lo Verso, Roberto Gini, Krzysztof Penderecki, Roberta Invernizzi, Sonia Prina, Gloria Banditelli, Furio Zanasi, Rocco Filippini, Alfredo Bernardini, Stefano Montanari, Rinaldo Alessandrini, Antonio Florio e Ottavio Dantone.
Magie Barocche ha prodotto dalla sua fondazione ad oggi un nutrito corpus di incisioni discografiche distribuite in tutto il mondo che sono testimoni di un’attività di pregio: registrare significa non solo lasciare documentazione ma anche esporre al giudizio e al confronto internazionale un progetto culturale.
Fortemente sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, Magie Barocche beneficia del patrocinio della città metropolitana di Catania, del comune di Catania, del C.Une.S. (Coordinamento Comuni UNESCO Sicilia), dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica, della Fondazione Lamberto Puggelli, del Teatro Machiavelli, dell’Università degli Studi di Catania.