I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'edificio, all'angolo tra la via Augusto Conti e Corso Garibaldi, che originariamente ospitava alcune botteghe, fu modificato nel 1893 con l'allargamento di Corso Garibaldi. La loggia, dapprima chiusa e usata per i mezzi dei pompieri, le pareti furono decorate con pannelli affrescati rappresentanti la pianta della città e il Valdarno, mentre i motivi geometrici del soffitto vennero reralizzati entro il 1953.
Informazioni sullo stato della conservazione
La loggia presenta distacchi delle finte bozze delle aperture e lacune, distacchi e alterazioni cromatiche nelle decorazioni interne.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La loggia è permanentemente aperta al pubblico.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 10.165,60 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’intervento sugli esterni prevede la pulizia, l'indagine diagnostica per il restauro degli intonaci, i saggi di verifica della copertura per valutare la necessità dell'impermeabilizzazione, il recupero degli infissi e del parapetto, la messa in opera di un’adeguata illuminazione esterna, il ripristino di gradini in pietra, il restauro della ceramica, la ripresa pittorica e il rifacimento delle bozze e il riposizionamento dell'arredo urbano.
L’intervento sugli interni prevede la pulizia, il consolidamento delle porzioni cadenti, i saggi di verifica del supporto, la messa in opera di un'adeguata illuminazione interna e di un impianto di videosorveglianza, il ripristino della pavimentazione nelle parti danneggiate, le riprese pittoriche, il restauro degli affreschi.
L'intervento è concluso.
NOTE Intervento archiviato