I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'edificio del Convento della Trinità, ubicato in via Vittime del Duomo e attualmente sede della Scuola Media Statale, conserva l'antica Loggia di Giustizia del Comune di San Miniato individuata nel grande ingresso la cui volta a crociera è interamente decorata da affreschi con emblemi araldici e motti su fondo azzurro entro cornici a finte tarsie in pietre dure databili al XV secolo. Le due volte decorate sono ciò che resta della più ampia decorazione, originariamente estesa a tutta la volta, che venne distrutta durante la demolizione degli intonaci intorno agli anni '60 del XX secolo.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le due volte, come risulta dai recenti sopralluoghi, sono in cattivo stato di conservazione, per problemi di coesione dell'intonaco alla muratura e della stessa pellicola pittorica. Gli affreschi sono inoltre parzialmente obliterati da scialbature e impropri interventi di stuccatura.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La sala è aperta al pubblico negli orari di apertura dell'Istituto Scolastico ed è inserita nei percorsi guidati al patrimonio storico-artistico della città.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 35.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto prevede la revisione della coesione dell'intonaco alla muratura con eventuale ristabilimento dell'adesione, il ristabilimento della coesione della pellicola pittorica agli strati preparatori, la rimozione di scialbi e di strati sovrapposti particolarmente coerenti e/o carbonatati (sia con mezzi meccanici che previa applicazione di impacchi), rimozione di stuccature non idonee, stuccatura a livello di cadute di intonaco, riduzione dell'interferenza visiva delle lacune di grandi dimensioni, rientegrazione a tono con campitura tratteggiata (selezione cromatica) delle piccole lacune, saggi stratigrafici per il riconoscimento di ridipinture e definizione della natura dei pigmenti.