Attività principali dell'istituzione
Siamo una compagnia artistica multidisciplinare attiva nel teatro di strada, artisti di strada, nel circo teatro e nel teatro ragazzi”
La diversa esperienza artistica degli attori e dei performer che caratterizzano il nostro gruppo e il lavoro di ricerca sui diversi linguaggi artistici, tra cui teatro di strada, il circo, la danza, il mimo, l’utilizzo dei trampoli, i clown e la musica, che ci permette di rivolgerci ad un pubblico eterogeneo sia per età che per estrazione sociale.
Gli spettacoli prodotti negli anni sono presenti in numerosi cartelloni, sia in Italia che all’Estero; Canada, Cipro, Svizzera, Romania, Albania, Belgio collaborando inoltre con personaggi di calibro importante, come Renzo Piano, Vinicio Capossela, fratelli Vanzina e Ermanno Olmi.
“Baracca dei buffoni” è un progetto artistico, che valorizza, produce e distribuisce spettacoli di teatro e artisti di strada, cura inoltre i laboratori di teatro e la direzione artistica del cartellone della sala teatrale “A’ Casarella” di Arzano e della stagione di teatro ragazzi del Teatro Eduardo De Filippo di Arzano.
Dal 2015, la nostra compagnia è sostenuta dal MIBACT per il settore teatro di strada, siamo gli unici del sud Italia ad avere tale riconoscimento.
Per la nostra compagnia un teatro che esce fuori dai luoghi deputati diventa un teatro necessario.
Un arte ricca ed incantevole, personaggi unici e surreali, la poetica dell’artificio e della finzione, in un teatro che ha come tetto il cielo, gli elementi che hanno permesso alla Baracca di partecipare ad eventi illustri come: l’udienza per lo spettacolo viaggiante di Papa Francesco, Giffoni Film Festival, Mercantia Certaldo , Forum Universale delle culture, Festival del cinema di Locarno e di curare la direzione artistica di numerosi eventi di teatro di strada nazionali ed internazionali.
Dalle radici dello spettacolo popolare parte la nostra ricerca verso nuovi orizzonti artistici, dando forma e contenuto alla sezione Circo Teatro e Spettacoli per ragazzi.
La nostra è una “metamorfosi fedele”, ovvero, la capacità di mutare la propria forma e i propri orizzonti, issando lentamente l’ancora legata alla tradizione del teatro popolare.
L’intento è reinventarsi e rimodulare la nostra offerta, andando “oltre la forma”, trattando tematiche della contemporaneità e argomenti di natura sociale, che arriveranno allo spettatore, grazie alla dimensione fantastica della regia.
La nostra produzione mira all’incremento, nonché alla creazione del nuovo pubblico con particolare attenzione ai giovani, infatti, all’attività artistica, si affiancano azioni di promozione in ambito culturale e sociale, attraverso percorsi di formazione in collaborazione con università, scuole pubbliche e private.