Attività principali dell'istituzione
Il Comune di Bassano del Grappa è il promotore diretto di Operaestate Festival Veneto, da oltre 30 anni (nel 2018 è alla sua 38^ edizione) festival multidisciplinare e come tale riconosciuto dal Mibact. Ha raggiunto nell'ultimo decennio e nel triennio appena concluso in particolare, una solida reputazione extranazionale grazie la suo marcato impegno nella progettazione europea ed extraeuropea, soprattutto nella sua attività prevalente dedicata alle arti performative e alla danza in particolare e con una ricaduta importante verso gli artisti italiani, specie le professionalità emergenti. Continuando a coltivare con temacia e costanza le sue due anime: quella di animazione culturale e di incentivo all'attrattività del territorio ricompreso nell'area della Pedemontana Veneta e di cui Bassano del Grappa è al centro e quella di attivatore di nuove progettazioni, verso l'innovazione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo, attraverso scouting, formazione, sostegno verso i nuovi talenti.
Per il primo dei suoi obiettivi è ormai consolidato il rapporto con gli altri enti territoriali: Comuni soprattutto della Pedemontana Veneta dove il festival si dispiega e con i quali il Comune di Bassano rinnova ad ogni edizione puntuali accordi per la promozione e la realizzazione del progetto nei rispettivi ambiti. Un intero territorio quindi che condivide e continuerà a condividere anche nel 2018 (saranno 36 i comuni aderenti), il progetto culturale di Operaestate Festival con l'obiettivo anche di valorizzare il suo eccezionale patrimonio, sia trasformandolo in originali spazi scenici e sia assumendolo come ispiratore e generatore di nuove e originali creazioni.
Per il secondo dei suoi impegni, avrà proseguimento e nuovo impulso, grazie alle numerose partnership attivate e ai nuovi spazi fisici in via di apertura, il programma generato da Operaestate: CSC Centro per la scena contemporanea diventato oggi uno degli incubatori più attivi a livello nazionale e internazionale. In accordo, in rete e in dialogo con le magigori relatà culturali e dello spettacolo impegnate per gli stessi obiettivi e che condividono le stesse azioni, dal locale all'internazionale. Dal 2011 al 2017 il Comune di Bassano del Grappa, grazie alle progettualità del festival, ha vinto ben 18 progetti europei nell'ambito dei programmi Cultura della UE (5 solo nel 2017). Un record a livello europeo e una straordinaria opportunità di sviluppo di scambi e incontri e incremento di buone pratiche che nutrono incessantemente la scena locale e nazionale di artisti, operatori, pubblico.