I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Il Museo documenta l'esperienza di Leonardo da Vinci come ingegnere, architetto, scienziato, e pittore, nel contesto della cultura del Rinascimento, tramite l’acquisizione di reperti e documenti, ove possibile, e comunque tramite lo studio dei disegni del lascito tecnico rinascimentale, la ricostruzione e presentazione di modelli ed esperimenti tratti da quei disegni, riletti e reinterpretati sulla base di ricerche storiche e verifiche tecniche sviluppate ed aggiornate in maniera permanente. Inoltre presenta e documenta, ove possibile, l’opera di Leonardo da Vinci nelle sue dimensioni originali e complessive, nel suo contesto storico, nonché la sua eredità, tramite mostre, convegni, attività di studio e ricerca, didattica e divulgazione.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 22.600,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un’audioguida, accessibile tramite codici Qr-Code, incentrata sulla presentazione dei contenuti museali attraverso la modalità coinvolgente della narrazione. Tale audioguida è destinata a tutti i visitatori del museo che dispongano di uno smartphone o tablet personale. Il Museo Leonardiano, dedicato ad illustrare l’attività tecnico scientifica di Leonardo da Vinci, ha intrapreso da alcuni anni un processo di riconfigurazione e ampliamento del proprio percorso museale attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione fra cui l’introduzione di tecnologie multimediali, in particolare nelle nuove sezioni tematiche in cui gli argomenti affrontati sono presentati mediante video installazioni, proiezioni, applicazioni di realtà virtuale. Nell’ottica di rendere il museo sempre più coinvolgente ed inclusivo al fine di superare al meglio le barriere culturali, il Museo intende avvalersi anche della modalità dell’ascolto, una delle modalità su cui si fonda la narrazione.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO Non definito (Sostegno generico)
DESCRIZIONE INTERVENTO
Obiettivo del progetto è quello di creare una nuova sezione del Museo, dedicata alle macchine semplici. Si tratta dei componenti elementari (ingranaggi, leverismi etcc..) di cui sono costituite le macchine; Leonardo da Vinci dedicò grande attenzione allo studio teorico di questi dispositivi, arrivando a stilare, per la prima volta, una sorta di "anatomia delle macchine", con attenzione e spirito analoghi a quelli con cui si dedicò allo studio dell'anatomia umana. La creazione di questa a sezione - che si colloca all'inizio del percorso museale, e intende offrire al visitatore una sorta di "grammatica" tanto della meccanica in generale quanto, più nello specifico, del pensiero di Leonardo - costituisce pertanto un arricchimento fondamentale dal punto di vista della comprensione dei principi alla base del pensiero di Leonardo: una basilare comprensione del funzionamento dei meccanismi semplici aiuterà il visitatore a decifrare e apprezzare tutto il resto del percorso espositivo. Con l'inclusione nella Collezione Permanente del Museo di 16 modelli lignei si viene ad arricchire l'offerta per il visitatore: i modelli storici che vengono esposti consentono infatti di introdurre alcuni elementi concernenti la storia degli studi sulla figura di Leonardo. Il fatto che la nuova sezione affronti argomenti "di base" apre un ampio ventaglio di nuove possibilità per la didattica: il Museo propone già dei laboratori per scuole e famiglie, e questo nuovo tema offre numerosissime opportunità per crearne di nuovi arricchendo così ulteriormente l'offerta.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO Non definito (Sostegno generico)
DESCRIZIONE INTERVENTO
La rapida evoluzione e l'arricchimento dei linguaggi comunicativi all'interno dei musei hanno reso necessaria una riprogettazione di alcuni significativi ambienti della sede museale di Palazzina Uzielli, in linea con le attuali aspettative del pubblico. Il vano di ingresso della Palazzina, inizio del percorso di visita del Museo, viene dedicato ad una introduzione (proiezione animata) relativa a Leonardo e alla meccanica, una sorta di indice tematico per guidare il visitatore lungo tutto il percorso, consentendogli una ottimale lettura dei contenuti museale e delle relazioni esistenti fra le varie sezioni. La presenza di un'installazione narrativa immersiva a connotare l'ingresso del Museo rappresenta un salto di qualità importante. Il progetto prevede inoltre altri tre sostanziali interventi digitali per arricchire lo storytelling del percorso espositivo: la restituzione multimediale della formazione di Leonardo nel contesto delle botteghe degli artisti fiorentini- nella Sezione delle macchine da cantiere - una video narrazione relativa alla meccanica degli orologi nella relativa sezione, e la creazione di un'area di esperienza di Realtà Virtuale per sollecitare, in particolare, l'attenzione del pubblico più giovane.
NOTE Intervento archiviato