I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Galleria, oggetto di intervento, si trova al piano terra e fa parte del complesso
edilizio del Palazzo Comunale prospiciente Piazza Leonardo da Vinci. Il palazzo
suddetto fa parte del nucleo più antico della Città di Vinci, non lontano dal Castello dei
Conti Guidi e dalla Palazzina Uzielli, il Palazzo suddetto è di remota costruzione (sec.
XVII), oggetto di numerose modifiche e riadattamenti nel corso dei secoli, con buona
approssimazione possiamo affermare che l’aspetto attuale del complesso edilizio
risalga ad una rilevante ristrutturazione del XIX sec. In particolare la Galleria oggetto di
intervento, nata come spazio di deposito e stoccaggio, conserva in buona parte le
caratteristiche originarie del periodo di costruzione

Informazioni sullo stato della conservazione

La galleria oggetto di intervento, essendo in gran parte interrata, soffre di un grave
problema di umidità di risalita dalle pareti e dal pavimento ma anche infiltrazione di
acqua proveniente dalle volte ipogee

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Allo stato attuale la struttura non è aperta al pubblico. Con il suo restauro si prevede l'insediamento della nuova biglietteria del Museo leonardiano e la conseguente apertura al pubblico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento consiste in un insieme sistematico di opere di restauro e conservazione dell'incolucro edilizio e successivamente nella conversione dello spazio a sede di servizi museali e culturali in genere. 

Le iniziative specifiche del progetto consistono in un insieme sistematico di opere per il restauro e la conservazione dell’involucro edilizio e successivamente la conversione dello spazio da magazzino a sede di alcuni servizi principali del sistema museale vinciano, fra cui biglietteria, prima accoglienza, informazione. Gli interventi sono dettagliati nelle nel progetto tecnico, allegato alla domanda di partecipazione al bando.

Saranno effettuati interventi di conservazione e restauro dell’involucro edilizio, interventi di nuova distribuzione e arredo, interventi per la realizzazione di un nuovo impianto idrotermosanitario; e di un nuovo impianto elettrico. Gli impianti sopra descritti presentano caratteristiche di alta innovatività e compatibilità ambientale, sia rispetto ai materiali utilizzati che alle tecnologie.

Le attività culturali che vi si andranno a svolgere fanno parte di una proposta generale innovativa sia per quanto riguarda i modelli di erogazione dei servizi culturali, che il concetto di valore “culturale” dello spazio. Gli spazi recuperati da un destino di degrado faranno da repository di servizi culturali di qualità, i visitatori vi saranno accolti e potranno sperimentare un percorso museale nuovo e dinamico. Nella sala riportata alla luce vi sarà spazio per una nuova biglietteria, un locale di accoglienza con postazioni a sedere e piccola scaffalatura con libri su Vinci e Leonardo, quasi a formare un angolo “biblioteca” e relax. L’atrio attraverso il quale si giungerà alla biglietteria sarà allestito con strumentazioni tecnologiche interattive dalle quali sarà possibile acquisire informazioni sul territorio e la sua offerta culturale, paesaggistica ed enogastronomica. Vi sarà inoltre allestita una vetrina del bookshop. Si libererà lo spazio attualmente occupato dalla biglietteria in Palazzina Uzielli, e quest’ultima potrà accogliere una nuova sala museale, allestita in modo tale da suscitare un forte impatto sul visitatore. Grazie al trasferimento in Palazzina Uzielli di parte dell’attuale allestimento del Castello dei Conti Guidi, sarà inoltre possibile l’apertura di un bookshop all’interno del Castello, al termine del percorso di visita.

La rivisitazione e ottimizzazione degli spazi renderà più omogeneo e organico il percorso di visita. Lo spazio così recuperato e riutilizzato si riapproprierà di significati, diventano luogo di interazione, di coesione sociale, di condivisione, e non ultimo luogo simbolico, rappresentativo della cultura e delle tradizioni locali.


NOTE Intervento archiviato