Descrizione relativa all’oggetto
L'edificio risale probabilmente ai primi anni del '900 ed è stato ristrutturato parzialmente circa 50 anni fa (a giudicare dai materiali), poi, forse, altri piccoli interventi sono stati eseguiti nel tempo.
Posto su due piani ha una superficie lorda totale di circa 260 mq. e superfici nette al piano terra di mq. 108 circa, al piano primo mq. 108 circa; esistono poi un sottotetto non agibile di superficie pari a circa 80 mq (altezza massima 2,70, altezza minima 0,70) e un piccolo piano cantina pari a mq.13.
L'edificio è organizzato secondo due appartamenti con vano scala comune non disimpegnato e con un doppio accesso: dall'esterno su via Roma e dall'interno del giardino di pertinenza dalla veranda coperta. Di interessante qualità risultano alcune finiture esterne: i serramenti a persiana orizzontale scorrevole, la fascia perimetrale dei vani finestra continua ed in cemento, i parapetti decorati in cemento, la fascia marcapiano in cemento fra primo e secondio piano, la forma arrotondata della veranda. La finitura di intonaco di cemento.
Informazioni sullo stato dell'oggetto
Le finiture interne risultano piuttosto datate e in parte degradate e lesionate, non sul profilo statitico ma su quello conservativo. Ciò deriva, in parte, dal non utililizzo per tempi lunghi e soprattutto dalla presenza di segnali evidenti di umidità di risalita dalle fondazioni soprattutto in corrispondenza del fronte su via Roma (ma anche altrove) e di umidità dalla copertura soprattutto sul lato opposto.
Sul profilo impiantistico ogni cosa risulta obsoleta e da sostituire/riorganizzare. La distribuzione dei locali è piuttosto rigida in quanto le strutture portanti si attestano sul lato più lungo del vano scala e l'eventualità di interventi di riorganizzazione interna risulta perciò molto condizionato.
La copertura non è coibentata e richiederebbe un intervento di discreta manutenzione proprio per evitare ingresso di acque meteoriche già verificatosi.