Attività principali dell'istituzione
Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza é Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza.
Il riconoscimento arriva nel 2022 a coronamento della lunga storia della Compagnia Zappalà Danza e del suo fondatore Roberto Zappalà; 32 anni di attività ricca di successi internazionali e non ultimo la realizzazione 20 anni fa di uno spazio all’avanguardia, Scenario Pubblico, che insieme a MoDem, il linguaggio della Compagnia Zappalà danza, ha velocemente cambiato la percezione della danza nella città di Catania e si è imposto in ambito nazionale ed europeo.
Il centro Scenario Pubblico nasce da una struttura dei primi del 900 nel cuore della città di Catania, acquistata e ristrutturata nel 2002 grazie alla volontà del direttore artistico Roberto Zappalà e a fondi privati e della Comunità Europea. E’ il primo esempio in Italia di centro coreografico europeo, sede della Compagnia Zappalà Danza e articolato in una sala teatro all’avanguardia da 150 posti, due ampie sale danza, un laboratorio attrezzato per le scenografie e per la videodanza, uffici, un archivio video, una foresteria e un risto/caffè, divenuto immediatamente luogo di aggregazione urbana intorno ai linguaggi del corpo. Diverse sono le attività che si svolgono a Scenario Pubblico: produzione, ospitalità, residenze, workshop, incontri, videomaking della danza, pubblicazioni e molto altro, rendendo lo spazio un luogo dove la danza può esprimere tutto il suo potenziale. Scenario Pubblico e Compagnia Zappalà Danza nel 2015 confluiscono in un’unica struttura amministrativa che ottiene subito il riconoscimento di Centro Nazionale di Produzione della Danza insieme ad altre due strutture italiane, e nel 2022 appunto l’upgrade a CRID - solo 2 attualmente in Italia.
Il Centro è anche dedicato al sostegno dei coreografi emergenti, con un programma articolato di residenze, ACASA.
Numerose le compagnie di danza italiane e internazionali ospitate a Scenario Pubblico in una ricca stagione di danza che va da settembre ad aprile e un festival – FIC Fest – dedicato alla giovane creatività. Oltre 150 le rappresentazioni in programma nell’anno tra ospitalità e produzione, in sede e in tour.
Oltre alla storica Compagnia Zappalà Danza, il Centro produce anche la CZD2 giovane compagnia zappalà danza formata da danzatori scelti dal percorso MoDem PRO.
Dal 2016 Scenario Pubblico è membro della rete europea DQD DANSE QUI DANSE. Numerosi inoltre i partner nazionali e internazionali e la rete di partner sul territorio che hanno permesso di attivare diverse progettualità articolate e multidisciplinari, pensate anche per fasce di pubblico più svantaggiate.
Per il triennio 2023 – 2025 la Compagnia Zappalà Danza è associata al Teatro Massimo Bellini di Catania con il protocollo Be Resident. E' inoltre associata a MilanOltre Festival (Milano), Palcoscenico Danza/ Teatro Piemonte Europa (Torino), Futuro Festival (Roma).