I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca comunale, intitolata al budriese “A. Majani Nasica”, noto pittore illustratore e caricaturista, trae origine da un primo nucleo librario di 12600 volumi donato alla comunità di Budrio, nel 1860, dal sacerdote cittadino budriese Don Giuseppe Benedetti. Nel 1870 fu istituita la Biblioteca Popolare Circolante. Tra il 1893 e il 1895 la budriese Corinna Testi Pescatori organizzò qui una Università Popolare. Tra il 1979 e il 1987 alla biblioteca viene donata la libreria scientifica e di varia letteratura del Prof. Luigi Vignoli, docente di botanica all’Università di Bologna.

Un’altra pregevole raccolta è rappresentata dalla donazione di Felice Via, in memoria del figlio Giulio, che contiene, fra le altre, tutte le opere di Voltairein (edizione del 1792). Nel 2003 si è aggiunto al patrimonio librario della biblioteca una interessante raccolta di scrittori classici russi, proveniente dalla biblioteca del maestro budriese e scrittore per bambini Natale Minarelli. Presso la biblioteca si trova attualmente anche l’Archivio Storico Comunale della Partecipanza.

ATTIVITÀ PRINCIPALI:

La Biblioteca si occupa di:

- Servizi di prestito (compreso il prestito interbibliotecario settimanale in rete con le Biblioteche del distretto culturale pianura est, il PIC Metropolitano, il Prestito Intersistemico Circolante),

- Catalogazione;

- Consultazione e consulenza bibliografica;

- Consultazione di libri rari.

Si occupa inoltre di valorizzazione del prezioso patrimonio storico – culturale bolognese e non solo attraverso mostre tematiche, cicli di approfondimento o eventi specifici.

Organizza una serie di attività pensate sia per le scuole del territorio (infanzia, primaria e scuola secondaria) sia per tutte le fasce d’età direttamente nei locali della biblioteca oppure in locali adiacenti che gestisce (Sala S).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Promozione della Lettura

Per operazioni di promozione della lettura e della biblioteca si intendono tutte quelle iniziative e attività messe in atto all’interno e all’esterno della biblioteca stessa, volte a portare in biblioteca un pubblico sempre più vasto facendo conoscere i servizi presenti, le potenzialità informative, l’aggiornamento, l’articolazione e la varietà delle raccolte, a cui gli utenti possono attingere. Il progetto si rivolge soprattutto alla fascia dei più piccoli (età 0/15 anni) prevedendo:

  • risistemazione della sala lettura dedicata ai ragazzi (età 6 – 15 anni) attraverso l’acquisto di nuove dotazioni (scaffalature e tavoli) più idonee e che meglio valorizzino gli spazi dedicati ai più giovani che frequentano la sala;

  • risistemazione della sala dedicata ai più piccoli (età 0 – 5 anni) con l’acquisto di nuove dotazioni (tavoli, scaffalature, tappeto e sedute morbide) che riescano a incrementare l’autonomia dei più piccoli;

  • risistemazione della Sala Scon un completo restyling dell’aspetto della sala e delle attrezzature in dotazione in modo da poter costruire attorno a questa sala uno spazio polifunzionale adatto a tutte le attività che attualmente vengono svolte al suo interno nella maniera più coerente e complete.

Totale fondi richiesti : 10.000,00 euro