Attività principali dell'istituzione
La biblioteca comunale, intitolata al budriese “A. Majani Nasica”, noto pittore illustratore e caricaturista, trae origine da un primo nucleo librario di 12600 volumi donato alla comunità di Budrio, nel 1860, dal sacerdote cittadino budriese Don Giuseppe Benedetti. Nel 1870 fu istituita la Biblioteca Popolare Circolante. Tra il 1893 e il 1895 la budriese Corinna Testi Pescatori organizzò qui una Università Popolare. Tra il 1979 e il 1987 alla biblioteca viene donata la libreria scientifica e di varia letteratura del Prof. Luigi Vignoli, docente di botanica all’Università di Bologna.
Un’altra pregevole raccolta è rappresentata dalla donazione di Felice Via, in memoria del figlio Giulio, che contiene, fra le altre, tutte le opere di Voltairein (edizione del 1792). Nel 2003 si è aggiunto al patrimonio librario della biblioteca una interessante raccolta di scrittori classici russi, proveniente dalla biblioteca del maestro budriese e scrittore per bambini Natale Minarelli. Presso la biblioteca si trova attualmente anche l’Archivio Storico Comunale della Partecipanza.
ATTIVITÀ PRINCIPALI:
La Biblioteca si occupa di:
- Servizi di prestito (compreso il prestito interbibliotecario settimanale in rete con le Biblioteche del distretto culturale pianura est, il PIC Metropolitano, il Prestito Intersistemico Circolante),
- Catalogazione;
- Consultazione e consulenza bibliografica;
- Consultazione di libri rari.
Si occupa inoltre di valorizzazione del prezioso patrimonio storico – culturale bolognese e non solo attraverso mostre tematiche, cicli di approfondimento o eventi specifici.
Organizza una serie di attività pensate sia per le scuole del territorio (infanzia, primaria e scuola secondaria) sia per tutte le fasce d’età direttamente nei locali della biblioteca oppure in locali adiacenti che gestisce (Sala S).