DESCRIZIONE INTERVENTO
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL SETTIMO FESTIVAL FRATELLI BURATTINI, 2023
Ci muoveremo ovviamente a partire dal programma dell'Edizione 2022, risultata vincente in ogni aspetto. Abbiamo la ferma intenzione di svilupparla ancora, mantenendo però gli stessi dieci Comuni e Biblioteche e potenziando il programma di ciascuno di essi. In pratica ogni biblioteca potrebbe ospitare non due ma tre spettacoli favorendo il proprio pubblico nel seguire meglio la manifestazione. Oltre a ciò vorremmo inserire nel Cartellone generale due eventi, uno di apertura ed uno di chiusura, più importanti: l'apertura, ancora in estate, con una grande serata all'aperto ricca di esibizioni ed animazioni; lo spettacolo di chiusura ad ottobre con un titolo di gran valore da presentare in teatro. Al momento pensiamo di iniziare proprio nell'arena della Villa Vogel a Firenze, Quartiere 4 e BiblioteCanova, che di certo non farebbe mancare un pubblico nutrito ed entusiasta, trainato dalla nostra iniziativa per l'Estate Fiorentina 2023 appena conclusa. Il Teatro Corsini di Barberino del Mugello ha invece le giuste caratteristiche, di capienza, posizione geografica e prestigio acquisito, per ospitare un grande evento finale ovviamente concordato con il Comune e la Biblioteca.
Nella difficile composizione del programma terremo ben presenti le caratteristiche dei vari spazi, già sperimentati (per questo non vogliamo inserire nuovi partner), e accoglieremo le richieste di ogni Biblioteca per quanto riguarda generi e forme di allestimento dei numerosi titoli da noi proposti.
Vorremmo raddoppiare il numero di compagnie straniere e portarle a quattro con otto spettacoli complessivi, non a caso il titolo del Festival richiama proprio questa fratellanza fra i burattinai del mondo. Gli spettacoli di compagnie italiane (seppur di calibro e frequentazioni internazionali come la nostra) saranno 12. Qui non sarebbe opportuno
dare due date consecutive a qualche formazione, preferiamo scegliere la varietà e l'avvicendamento anche perché qualche spettatore affezionato può muoversi nella regione e seguire il programma nel Comune vicino. Il periodo di svolgimento della manifestazione coinciderà con quello del 2022 in quanto positivamente sperimentato come coda di programmazione estiva e traino di quelle invernali. Mai per fortuna utilizzate sinora ci saranno sempre alternative al chiuso in caso di maltempo sempreché non sia preferibile un rimando di data per favorire la partecipazione di un maggior numero di spettatori.
Il programma sarà inserito nella piattaforma Art Bonus: al momento in questa connotazione di intenti, poi appena composto e confermato vi verrà pubblicato.