I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Descrizione: le unità ambientali oggetto della presente proposta d'intervento - Atrio e Sala Filarmonica - costituiscono porzione autonoma di più ampio fabbricato situato nel contesto del Centro Storico in Anghiari -  Capoluogo, in posizione sommitale rispetto alla struttura dell'abitato. L'intero complesso architettonico è posto all'interno del centro storico dell'abitato ed il cui primo impianto risale al primo periodo dell'epoca romana, per divenire successivamente, attorno all'anno mille, una struttura monastica, da cui il nome di Conventone e nel secolo scorso subire altre usi con mutamenti della destinazione d'uso da caserma a scuola, con notevoli interventi edilizi che hanno comportato anche la trasformazione dell'impianto edilizio originario.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo spazio necessita di un intervento di riqualificazione e adeguamento impiantistico

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Le due unità ambientali in memoria, costituenti nel loro insieme spazio destinato ad attività di carattere sociale, culturale e con finalità di aggregazione (scuola di ballo, danza, manifestazioni teatrali e rappresentative), individuano un punto di aggregazione a servizio della popolazione, potendo usufruire di ingresso autonomo dal resto del fabbricato e disponendo di servizio igienico di nuova previsione usufruibile anche da soggetti con impedite o ridotte capacità motorie

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 25.740,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Descrizione dell'intervento: Lo spazio oggetto della presente proposta d'intervento è situate in corrispondenza del Piano Terra del complesso edilizio ed è dotato di ingresso autonomo dalla viabilità pubblica, tramite ampio ambiente denominato "Atrio". Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione della Sala Filarmonica mediante la realizzazione di pavimentazione in parquet, previa regolarizzazione del piano di posa. La pavimentazione in legno viene suggerita in conseguenza della specifica destinazione d'uso dell'ambiente, da adibire a spazio di aggregazione con svolgimento di attività teatrali, scuola di musica scuola di danza e di ballo in genere