I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Contiene parti dell'archivio vicariale e parti dei comunelli medievali e podesterie vicine al Vicariato di Anghiari, Carte di cancelleria del vicariato dal XV al XIX secolo, del tribunale di Anghiari e fondi di unità archivistiche provenienti da raccolte private, come ad esempio la rilevante parte delle "Carte Taglieschi". La raccolta "preunitaria" consta di circa 1600 unità archivistiche, e in totale le unità attualmente inventariate sono circa 3000.

Informazioni sullo stato della conservazione

Sono restaurati solo 11 ms delle carte Taglieschi su 34.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Martedi' e Giovedi' dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 18.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La biblioteca della famiglia Taglieschi nei primissimi anni del XVII secolo doveva essere una fra le più importanti [1] della cittadina. Assieme ad essa sono testimoniate altre raccolte di scritture e di volumi a stampa appartenenti al notabilato, le cui consistenze sono desumibili da alcune delle documentazioni conservate presso l’Archivio storico comunale di Anghiari[2].
I pochi elenchi di consistenza del patrimonio documentale di cui oggi siamo a conoscenza permettono di comprendere quanto grandi ed importanti fossero le biblioteche private anghiaresi, distribuite fra quel notabilato arricchitosi a partire dal XV secolo con il mestiere delle armi e nel secolo successivo divenendo parte integrande del sistema sociale, politico, religioso del neonato stato toscano.

[1] T. Fanfani, Potere e nobiltà nell’Italia minore tra XVI e XVII secolo. I Taglieschi d’Anghiari. Trieste 1983

[2] Eredità Carocci, filza n. 1550 Archivio Storico Comunale di Anghiari

Ad oggi le “Carte Taglieschi” si compongono di 29 libri manoscritti numerati progressivamente dal 1601 al 1629 compresi, con un’aggiunta che va dal n.ro 1630 al 1634 compresi e l'obiettivo della presente raccolta è di restaurare tutte le unità di questo importante fondo in unità archivistiche.