Attività principali dell'istituzione
Il Teatro delle Briciole è un "patrimonio" della scena italiana che nel corso di una storia ultra quarantennale ha trasformato radicalmente l'immagine, l'immagine e il concetto stesso di teatro per l'infanzia.
Fondato nel 1976, primo in Italia a dar vita ad un Centro Stabile di Produzione, Programmazione e Ricerca Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro delle Briciole ha rinnovato negli anni la propria identità affermandosi come un moderno centro di produzione teatrale radicato a Parma e nel territorio ma proiettato fortemente anche fuori dai confini locali. Nel 2007 insieme a Coop Edison e Comune di Parma dà vita a Solares Fondazione delle Arti, fondazione nella quale il Teatro delle Briciole rappresenta l'area teatro, caratterizzata da autonomia progettuale ed economica.
Il Teatro delle Briciole svolge la propria attività, che si articola in progetti di produzione, ospitalità e formazione, con il sostegno degli Enti Pubblici: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal quale è sovvenzionato ai sensi del DM 01/07/2017 art.14, la Regione Emilia Romagna (convenzione triennale ai sensi della LR 13/99) e del Comune di Parma (convenzione della durata di sei anni).
Nel 2015 il Teatro delle Briciole è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Centro di Produzione. Produzioni realizzate a Parma che girano in Italia e all'estero convivono con creazioni che nascono per un'iniziativa specifica, come un festival o un progetto speciale, o che si rivolgono con particolare attenzione alla comunità. Il Teatro delle Briciole ha dato vita in questi 40 anni a più di 100 spettacoli, tournées, coproduzioni, progetti di residenza. I rapporti con la scena teatrale internazionale che ha intrecciato nel corso della sua storia si traducono in un sistema di collaborazioni artistiche e organizzative con diversi Paesi, dalla Francia al Portogallo, dal Canada alla Russia. La relazione con la città si esprime attraverso la realizzazione di iniziative strutturate e continuative nello spazio storico del Teatro al Parco, dalle stagioni teatrali - con le storiche rassegne UN POSTO PER I RAGAZZI, per le scuole di ogni ordine e grado, WEEKEND AL PARCO par adulti e bambini insieme e SERATA AL PARCO per adulti - alle proposte formative rivolte a tutti i pubblici e attraverso l'ideazione di progetti speciali come S-chiusi, l'itinerario con cui il teatro ha riportato la vita negli spazi abbandonati delle attività commerciali del centro storico.
Dentro questa cornice prende corpo una volontà di riflessione e approfondimento dei temi e delle questioni centrali della società contemporanea indagati nelle proposte spettacolari, che ha trovato articolata espressione anche nell'organizzazione di cicli di incontri aperti al pubblico con gli artisti, in collaborazione con l'Università di Parma.