Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Villa Ida è una costruzione di dimensioni modeste, con pianta a blocco, sviluppata su due piani e inserita in un grande parco che negli anni è stato acquisito dall’Amministrazione Comunale. Il carattere architettonico si rifà, per tipologia e conformazione, al tipico villino borghese della fine del 1800 e inizio 1900.
La villa, che al suo interno è stata trasformata nel corso degli anni e che ha perso le sue caratteristiche abitative per ospitare la sala consigliare al piano terra e la biblioteca al piano primo, all’esterno mostra ancora i tratti architettonici del periodo tardo neoclassico, riconoscibile dalla scansione delle facciate con lesene e marcapiani in rilievo, dalla cancellata in ferro battuto a motivi floreali d’ingresso, dal balcone sempre in ferro battuto sul fronte nord/ovest, il loggiato a nord/est e la torretta belvedere sul tetto a quattro falde.
L’ingresso storico della villa, ad oggi in disuso, si trova sul confine nord/ovest del lotto, rivolto verso la piazza comunale, e precede il piccolo viale che conduce all’ingresso dell’edificio caratterizzato da un grande arco a tutto sesto in pietra. Le facciate sono scandite, verticalmente, dalle finestre e una serie di semplici lesene in rilievo e, orizzontalmente, dalle fasce marcapiano.
La facciata sud/est, contrapposta a quella dell’ingresso principale, è arricchita da uno pseudo loggiato scandito da un colonnato a tre campate. Al piano primo trova posto il terrazzo contornato da un parapetto costituito da elementi in pietra lavorata, ripetuto poi in maniera analoga nel parapetto della torretta belvedere sul tetto.
Informazioni sullo stato della conservazione
La villa si trova in buono stato di conservazione grazie ai lavori per la sua riconversione da abitazione a biblioteca e sala consigliare realizzati nel 1999.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Attualmente deputata a biblioteca comunale ed utilizzata per manifestazioni ed eventi culturali e scolastici.