I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Castello la cui importanza deriva dall’essere stato determinante nella battaglia di Scannagallo risalente alla lotta medievale tra fiorentini e senesi, tanto da essere immortalato negli affreschi del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze.
Il monumento in parte restaurato è già visitabile e valorizzato nel suo utilizzo, in questi ambienti. Restano alcune opere interne e sopratutto il recupero e restauro dei camminamenti sotterranei e del collegamento di questi con la Rocca del Castello stesso. Interventi questi ultimi indispensabili al fine di poter consentire di visitare ed utilizzare la struttura completa.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il Bene Storico, a seguito degli interventi di restauro succedutisi dal 1986 fino al 2014 si presenta in buono stato di conservazione per tutti quegli ambienti che sono stati oggetto di intervento. Restano comunque da completare i lavori al piano del mosaico della Rocca e da eseguire completamente sia il restauro che il recupero dei camminamenti sotterranei e il collegamento tra questi e la Rocca.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il monumento è visitabile dalle ore 8:00 alle ore 14:00 di tutti i giorni feriali rivolgendosi all'Ufficio Cultura del Comune e fuori da detti orari sia nei giorni feriali che festivi previa richiesta allo stesso Ufficio comunale.
Per ospitare eventi e manifestazioni sia in giorni festivi che feriali è ugualmente richiesta la prenotazione allo stesso Ufficio Cultura.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 129.928,00 €
L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Completamento piano interrato della Rocca di marciano della Chiana (Ar)
Gli interventi prevedono: l'acquisto e la messa in opera di corpi illuminanti nochè l'acquisto di visori,tavoli e sedie. Inoltre verranno messi in opera gli arredi murari per la catalogazione di manoscritti e reperti archologici rinvenuti durante il restauro. Infine verrà eseguito il trattamento del pavimento a mosaico del piano interrato della rocca oltre al completamento dell'impianto elettrico e il rivestimento in cartongesso delle canalizzazioni. sarà inoltre realizzato un dvd sulla storia della Battaglia di Scannagallo e la Storia del comprensorio dalle bonifiche Leopoldine ad Aboca.
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 100.000,00 €
L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto di ritrovamento dei camminamenti sotto il piano stradale dentro la città di Marciano verrà diviso in due lotti. I comminamenti sono una rete sistematica di ambienti ipogei funzionali all'importante ruolo di presidio militare costituito dalla Rocca-Torre e Castello di Marciano noto per la battaglia di Scannagallo del 1554 dopo la quale nasce il Granducato di Toscana.
1° lotto: Camminamenti completamente liberi. In tali camminamenti si creerà un accesso dall'immobile di Borgo Petri di proprietà comunale e posto nel camminamento ora usato come deposito. Si dovranno rimuovere le tamponature interposte nei secoli.
2° lotto: Camminamenti parzialmente interrati. Tali camminamenti sono stati individuati tramite diagnostica con georadar e verifica videoendoscopica. Per il 2° lotto si propone di aprire un accesso dalla via davanti alla chiesa.