I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Civica nasce agli inizi degli anni '60 per iniziativa del Comune di Riva del Garda e dell'Ente Nazionale Biblioteche popolari con una dotazione di 5.000 volumi. Nel 1971 viene arricchita con una fonoteca. Ad oggi la Biblioteca Civica, che aderisce al Sistema bibliotecario Trentino, mette a disposizione per prestito e/o consultazione un ricco patrimonio di volumi del fondo moderno, oltre a CD, DVD, quotidiani e riviste. Possiede inoltre un pregevole fondo antico, con documenti databili a partire dal XV secolo e un fondo musicale i cui volumi e opuscoli sono consultabili in sede. Tutti i libri e gli altri documenti possono essere letti e visionati in sede oppure, se materiale ammesso al prestito, possono essere presi in prestito. Si può accedere direttamente allo scaffale, consultare liberamente il Catalogo Bibliografico Trentino CBT per la ricerca o chiedere l'assistenza del nostro personale qualificato. È possibile ottenere in prestito libri, opuscoli, film, documentari e video didattici, DVD e CD musicali della biblioteca o di altre biblioteche aderenti al CBT attraverso il prestito interbibliotecario. I materiali già in prestito possono essere prenotati.L'accesso ai servizi on-line può avvenire a casa o in biblioteca grazie alla rete wi fi e alle postazioni internet . Da casa, attraverso OseeGenius, la ricerca di volumi e opere nel Catalogo Bibliografico Trentino CBT è possibile 24 ore su 24. Con MLOL MediaLibraryOnLine tutti possono avere a disposizione una biblioteca digitale quotidiana.

Nel 1992, in attuazione di quanto previsto dalla L.P. 14 febbraio 1992 n. 11, viene istituita la sezione separata d'archivio e l'Archivio storico comunale viene trasferito negli spazi della Biblioteca. L'Archivio storico comunale di Riva del Garda conta su alcune serie di atti che costituiscono gli elementi portanti dell'attività amministrativa della municipalità di Riva del Garda con una continuità temporale che va dal Medioevo (1106) fino alla contemporaneità.

L'archivio storico svolge attività di studio, ricerca, conservazione e valorizzazione della documentazione ivi depositata.

Diverse e continue le attività di promozione del libro e della lettura rivolte a tutte le fasce d'età, il sostegno a studi e lavori sulle fonti, la produzione e offerta di strumenti per la ricerca e la consultazione del posseduto, il continuo aggiornamneto delle raccolte.

Tutti i documenti di archivio e del fondo di conservazione della biblioteca sono disponibili alla consultazione in sede in orario di apertura al pubblico previa compilazione di un modulo di autorizzazione alla consultazione.


All'interni dei progetti di valorizzazione del fondo antico abbiamio iniziato un progetto di rilevazione e successiva catalogazione e valorizzazione di tutto il materiale in ebraico a stampa e manoscritto conservato nel nostro ente e nel resto degli enti culturali del Trentino.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 23.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto intende tracciare una mappatura del materiale bibliografico e archivistico in lingua ebraica presente in Trentino, cui seguirà un inventario, la catalogazione, la digitalizzazione, la produzione di un catalogo, un convegno all’Università di Trento e una mostra in sede da definirsi.

I risultati consentiranno di delineare un panorama completo dei manoscritti e dei libri a stampa in lingua ebraica, dalle prime testimonianze fino all'età moderna, conservati all’interno del territorio provinciale. In tal modo è possibile valorizzare e rendere accessibile un patrimonio che resterebbe altrimenti sconosciuto.

Il materiale su cui si intende effettuare la catalogazione è dislocato in più sedi all’interno del territorio trentino e pertanto l’intervento non sarà attuato su un singolo fondo, ma interesserà ciascun ente che contenga al suo interno materiale in lingua ebraica. Allo stato attuale della ricerca, gli enti individuati sono:

- Biblioteca comunale di Trento

- Biblioteca provinciale dei Padri Cappuccini

- Biblioteca del Castello del Buonconsiglio

- Fondazione Biblioteca S. Bernardino di Trento

- Biblioteca diocesana “Vigilianum”

- Biblioteca Civica di Rovereto

- Archivio di Stato di Trento

- Archivio diocesano arcivescovile di Trento

- Archivio comunale di Riva del Garda

Il patrimonio oggetto dell’intervento è variegato e comprende materiale sia manoscritto che a stampa. La maggior parte del patrimonio in lingua ebraica conservato nei vari istituti culturali trentini è a stampa. In particolare, sono stati individuati circa 30 libri a stampa (databili tra il XVI e XVII sec. ca.) per lo più provenienti dalla stamperia ebraica di Jacob Marcaria, attiva a Riva del Garda dal 1557 fino al 1563. La stamperia ebraica di Jacob Marcaria pubblicò una quarantina di edizioni in ebraico a godeva della protezione del Principe vescovo Cristoforo Madruzzo.

Il progetto prevede il ruolo della Biblioteca civica e Archivio storico di Riva come realtà capofila e la partecipazione come soggetti partner degli enti, elencati sopra, che possiedono materiale in ebraico o che hanno manifestato interesse per il progetto, tra questi anche l’Università di Bologna.

Il lavoro di mappatura e di descrizione dei materiali per la catalogazione sarà svolto dai due giovani ricercatori esperti in lingua ebraica.