I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come compagnia e impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Off di Trento, piccola ‘fucina’ artistica e teatrale attiva dal 2005.

TrentoSpettacoli è diretta da Daniele Filosi e si avvale della collaborazione di attori (Maura Pettorruso, Stefano Detassis, Woody Neri, Cinzia Spanò, Alice Conti, Francesco Errico, Emanuele Cerra, Marta Marchi, Clara Setti, Andrea Castelli e altri), registi (Andrea Baracco, Stefano Cordella, Giulio Costa, Lorenzo Maragoni e altri), scenografi (Maria Paola Di Francesco, Stefano Zullo, Tessa Battisti e altri), light designer (Alice Colla e Giuliano Almerighi), sound designer (Gianluca Agostini), oltre a tecnici luci e audio, scenotecnici, fotografi, videomaker, grafici e altre figure professionali.

Per il triennio 2015/2017 TrentoSpettacoli è compagnia riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali secondo l’articolo 14, comma 2 (Imprese di produzione teatrale e compagnie under 35) e per il triennio 2018/2020 secondo l’articolo 13 comma 3 (Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 25.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO



PER ESSERE FELICI BISOGNA ESSERE IN DUE
Viaggio a Spoon River per un attore e uno spettatore

“Questo è il dolore della vita:
che per essere felici bisogna essere in due.”
Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River

L’essenza del teatro e dello spettacolo dal vivo risiede nella compresenza nel “qui ed ora” dell’attore e dello spettatore, in uno spazio e in un tempo condiviso. Vogliamo ripartire da questa compresenza ancestrale tra un singolo attore e un singolo spettatore e creare una forma performativa specialeunica e totalmente ad hoc, che raccolga la sfida del distanziamento fisico.

Il nostro progetto parte dai 244 epitaffi poetici - per 212 personaggi - della “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. La vita di ogni singolo personaggio dell’Antologia riprenderà vita e voce nel corpo di ogni singolo attore davanti a uno o al massimo due spettatori, creando una connessione simbolica intima e fortemente personale.

I drammaturghi che verranno coinvolti nel progetto sceglieranno 5 personaggi immortalati negli epitaffi poetici di Lee Masters, e costruiranno attorno a essi altrettanti monologhi teatrali della durata indicativa di 30 minuti. Ogni gruppo di monologhi verrà affidato all’interpretazione di un attore o di un’attrice, e alla direzione di un o una regista. Ogni monologo potrà essere rappresentato in uno spazio scenico fino a 5 volte per ogni giornata, ogni volta per un solo spettatore alla volta, creando quindi una dimensione speciale ed esclusiva per ogni replica, e una relazione individuale e singolare tra l’attore - e ovviamente il personaggio interpretato - e lo spettatore.

CHI
Vogliamo coinvolgere drammaturghi, registi e attori, del Trentino e non solo.

COSA
Vogliamo creare fino a 15 monologhi di massimo 30 minuti l'uno, da replicare ciascuno fino a 5 volte in una giornata.

QUANDO E DOVE
Vogliamo ideare e allestire i monologhi nell'estate 2020, e presentarli al pubblico a partire da settembre 2020, in uno o più spazi anche non teatrali e adatti al nostro progetto, in Trentino e non solo.


PERCHÈ?
Con questo progetto vogliamo:

  • Creare una ‘esperienza’ speciale, unica e irripetibile per ogni spettatore
  • Riportare al centro della fruizione dello spettacolo dal vivo la relazione immediata tra attore e spettatore
  • Stimolare la scrittura e l'allestimento di nuova drammaturgia
  • Dare una risposta lavorativa ad autori, registi e attori colpiti dalla crisi
  • Rispondere alle disposizioni igienico-sanitarie di distanziamento sociale in termini propositivi e creativi per artisti e pubblico
  • Riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo con un’offerta culturale unica e originale


COSA CHIEDIAMO

Ci servono risorse adeguate per ideare, costruire, provare, allestire e portare in scena gli spettacoli.


INFO E CONTATTI

www.trentospettacoli.it/viaggio-a-spoon-river


spettacoli@trentospettacoli.it - +39 333 27 53 033