I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nata nel 1976, La Baracca opera da più di 45 anni nel Teatro Ragazzi.

Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambine/i e ragazze/i, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 200 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di circa 14.000 repliche.

Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi).

Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni.

Così è nata La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù.

Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce due spazi teatrali in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni e così è nata Medicinateatro.

Nel corso del tempo, inoltre, si sono sviluppate intense collaborazioni con altri comuni della Provincia di Bologna. 

Fin dalla sua nascita, la compagnia ha portato i propri spettacoli non solo in Italia, ma anche in tanti festival internazionali in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Irlanda, Messico, Nicaragua, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Mozambico, Svizzera, Ungheria e Uzbekistan. Molti testi scritti dagli autori de La Baracca - Testoni Ragazzi sono stati tradotti e messi in scena da altre compagnie in Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La nuova stagione teatrale del Teatro Testoni Ragazzi si svolgerà "a casa".
Dopo quasi due anni di lavori di riqualificazione del teatro, che avevano costretto la compagnia a migrare in luoghi differenti della città di Bologna, tutte le attività si svolgeranno nella sede storica della compagnia dove gli spazi saranno completamente rinnovati anche alla luce della sostenibilità ambientale.

La nuova stagione teatrale 2024-2025 ha come sempre la priorità di affermare il valore dello spettacolo dal vivo nella relazione artistica con bambini e ragazzi. Integrando produzione, programmazione, ricerca, circuitazione e stabilità abbiamo creato un’offerta completa per tutte le fasce di età che caratterizzano l’infanzia e la gioventù: dai piccolissimi del nido e delle scuole d’infanzia, passando per i bambini della scuola primaria, fino agli adolescenti della secondaria.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La cooperativa La Baracca tornerà ad abitare gli spazi del Teatro Testoni a novembre 2023, abbiamo individuato nuovi bisogni del nostro pubblico e un enorme voglia da parte nostra di integrare alle attività teatrali anche occasioni di aggregazione generando una realtà attenta alla socialità, luoghi che, riqualificati, ospiteranno persone, idee, relazioni umane.

I nuovi luoghi saranno confortevoli, rispettosi dell’ambiente, creativi, funzionali e ci permetteranno nuove progettazioni grazie alle potenzialità degli spazi, la riprogettazione degli spazi dedicati al pubblico del Teatro Testoni, diventa un PROGETTO SOCIALE dove il lavoro di ri-funzionalizzazione dei luoghi servirà a veicolare ancora meglio il proprio intervento culturale: una vera e propria azione di rigenerazione sociale attraverso l’arte.

I nostri destinatari:

Bambine e bambini, adolescenti, le famiglie, operatori scolastici, la comunità artistica

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La compagnia la Baracca Testoni Ragazzi ha appena concluso una stagione teatrale che l'ha vista “migrare” in altri quartieri abitando nuove sedi in città; questo perchè a luglio 2022 sono cominciati i lavori di riqualificazione della sede storica del Teatro Testoni sita in via Matteotti 16.
I lavori di riqualificazione stanno proseguendo e si prevede la riconsegna dei locali per novembre 2023.
Tutte le attività del Teatro Testoni si sono completamente spostate in sale sostitutive presso la sala Centofiori nel rione Corticella, presso il Teatro del Baraccano zona Santo Stefano, i laboratori hanno avuto sede a Villa Pini zona Scandellara e questa stagione si aggiungono anche le sedi del Teatro San Leonardo e Aterlier Si’ in via San Vitale, si prevede il ritorno al Teatro Testoni con l’ultima parte delle attività della stagione 2023-2024 da marzo 2024.
La nuova stagione teatrale 2023-2024 ha come sempre la priorità di affermare il valore dello spettacolo dal vivo nella relazione artistica con bambini e ragazzi. Integrando produzione, programmazione, ricerca, circuitazione e stabilità abbiamo creato un’offerta completa per tutte le fasce di età che caratterizzano l’infanzia e la gioventù: dai piccolissimi del nido e delle scuole d’infanzia, passando per i bambini della scuola primaria, fino agli adolescenti della secondaria.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Da luglio 2022 inizieranno i lavori di riqualificazione del Teatro Testoni Ragazzi, essi coinvolgeranno l’intero stabile per la durata di circa 12/16 mesi, nessuna attività potrà essere svolta all’interno dell’edificio per tutto questo periodo.

Grazie a questo intervento il teatro subirà una serie di miglioramenti grazie al potenziamento di alcuni ambiti:

  • Creazione di una nuova sala con capienza 100 posti
  • Miglioramento dell’accessibilità con l’eliminazione definitiva di tutte le barriere architettoniche
  • Riqualificazione energetica nell’ottica di un “Teatro Green” ecosostenibile attraverso la sostituzione completa di apparecchiature illuminotecniche obsolete e a favore del totale risparmio energetico
  • Restyling degli spazi dedicati all’accoglienza del pubblico attraverso nuovi arredi dal design curato ed ecologico

Per La Baracca, società cooperativa sociale ONLUS e compagnia teatrale che gestisce il Teatro Testoni Ragazzi dal 1995, sarà un anno impegnativo e complesso che comporterà il trasferimento di tutte le attività teatrali e laboratoriali (compresi gli uffici) altrove per la durata di 12/16 mesi.

Le sedi temporanee saranno dislocate in più zone della città e ciò comporterà una nuova riorganizzazione:

  • aumento dei costi dei trasporti che collegano le scuole direttamente alle sale teatrali
  • nuova campagna di comunicazione più estesa e di durata maggiore al fine di comunicare nel modo corretto i numerosi cambiamenti ed evitare la dispersione del pubblico
  • impegno massimo per la progettazione della nuova stagione teatrale per intercettare il nuovo pubblico nei quartieri che andremo ad esplorare e evitare la dispersione del pubblico scolastico e famigliare faticosamente tenuto compatto durante il periodo pandemico
  • contenimento delle ricadute economiche derivanti sia dall’aumento dei costi, a causa di una stagione teatrale e laboratoriale itinerante, che dalle capienze inferiori delle sale che ci ospiteranno temporaneamente

Una volta tornati al Teatro Testoni Ragazzi (ottobre 2023), questo sarà uno degli impegni più doverosi:

  • adeguamento del Teatro Testoni Ragazzi alle nuove direttive del Parlamento Europeo in termini di rispetto dell’ambiente: ottimizzazione dei consumi energetici, eliminazione di prodotti in plastica monouso, riduzione del consumo di carta.

 

 


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Teatro Testoni Ragazzi produce spettacoli teatrali per bambini da 0 a 14 anni presentandoli a livello nazionale e internazionale.
Annualmente viene realizzata una programmazione teatrale che ospita le migliori compagnie italiane e straniere oltre ad un’intensa attività laboratoriale, uno spazio progettuale aperto al mondo giovanile.
Dal 1986 ha avviato l'esperienza pilota per lo sviluppo delle arti performative per la Prima Infanzia, esperienza che ha dato vita a “Visioni di futuro, visioni di teatro” Festival internazionale di arti performative per la prima infanzia: un’opportunità di incontro che il Teatro può offrire ad operatori del settore e bambini anche piccolissimi.
La programmazione del Teatro Testoni Ragazzi prosegue nell'obiettivo di consolidare e sviluppare la cultura per l'infanzia e la gioventù attraverso proposte sia di produzione che di programmazione che stimolino i bambini e i giovani ad una nuova consapevolezza sociale.

LE ATTIVITÀ 2021/2022
La chiusura dei teatri e le restrizioni con cui lo spettacolo dal vivo ha dovuto fare i conti insieme alla difficoltà delle scolaresche di uscire dai loro plessi, hanno reso arduo il lavoro di programmazione delle attività in presenza, perché suscettibile a cambiamenti o stravolgimenti difficili da prevedere in anticipo, per questo abbiamo scelto di dividere la stagione 21-22 in due parti: ottobre-dicembre e gennaio-maggio. Convinti che l’esperienza teatrale sia significativa se svolta in presenza, abbiamo però sviluppato anche un’attenzione al digitale, realizzando contenuti originali e specifici da trasmettere online, così da mantenere viva la comunicazione con il nostro pubblico. Riformulando le proposte per le scuole abbiamo offerto attività all’interno degli spazi scolastici, o nei giardini, in modo da poter agevolare la partecipazione delle classi. Crediamo sia importante tornare a offrire a bambine, bambini, ragazze e ragazzi la possibilità di vivere esperienze artistiche e culturali in teatro anche se le misure per il contenimento epidemiologico, non hanno sempre permesso il raggiungimento della capienza al 100%.

LA PROGRAMMAZIONE 2021/2022

FAMIGLIE

188 repliche

13.248 spettatori

3.745 abbonati

SCUOLE

158 repliche

10.031 spettatori

3.651 abbonati

4 NUOVE PRODUZIONI

TOURNÉE in Italia

134 repliche in 84 città italiane

TOURNÉE all’estero

57 repliche in 7 stati (Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Ungheria, Giappone e India)


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Teatro Testoni Ragazzi produce spettacoli teatrali per bambini da 0 a 14 anni presentandoli a livello nazionale e internazionale.

Annualmente viene realizzata una programmazione teatrale che ospita le migliori compagnie italiane e straniere oltre ad un intensa attività laboratoriale, uno spazio progettuale aperto al mondo giovanile.

Dal 1986 ha avviato l'esperienza pilota per lo sviluppo delle arti performative per la Prima Infanzia, un opportunità di incontro che il Teatro può offrire ad adulti e bambini anche piccolissimi.

La programmazione del Teatro Testoni Ragazzi prosegue nell'obiettivo di consolidare e sviluppare la cultura per l'infanzia e la gioventù attraverso proposte sia di produzione che di programmazione che stimolino i bambini e i giovani ad una nuova consapevolezza sociale.


NOTE Intervento archiviato