I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

L'Urban Centre è un auditorium con circa 400 posti a sedere, che potrà essere utilizzato anche come teatro. L'opera, destinata allo svolgimento di attività culturali che vanno dal teatro alla musica all'intrattenimento, è situata nel cuore di Bollate, città a nord ovest di Milano facilmente raggiungibile attraverso le principali arterie stradali e ampiamente collegato con la Città Metropolitana, Varese e Como grazie alle linee ferroviarie Trenord.
La struttura, di recente realizzazione e non ancora inaugurata, sorge al centro di una delle principali piazze della città, in prossimità del centro storico.
L'edificio comprende una sala spettacolo con una platea di circa 400 posti, palco, sala regia, camerini; un ampio e luminoso spazio polifunzionale affacciato sull'esterno, flessibile e adattabile a varie esigenze; alcuni locali ad uso sociale; un'area adibita a ristoro ed incontro. L'edificio è circondato da una cintura verde, anch'essa riqualificata recentemente, attrezzata con giochi per bambini, panchine, elementi d'arredo urbano, uno specchio d'acqua e fontane ed è inoltre servito da un ampio parcheggio.

L'Urban Centre, con la sua originale forma architettonica di chiara riconoscibilità e di forte impatto sul tessuto costruttivo circostante, si presta a diventare il fulcro non soltanto visivo ma soprattutto di qualificazione e aggregazione del quartiere, in grado di accogliere e stimolare molteplici attività socio-culturali e coinvolgere fasce di utenza eterogenee: giovani, anziani, famiglie, scuole e prima infanzia, stranieri residenti sul territorio. La cultura a Bollate ora ha un luogo dove ritrovarsi ed esprimersi.

 

Informazioni sullo stato dell'oggetto

La realizzazione dell'Urban Centre è scaturita dall'esigenza di avere, nel vivace contesto cittadino, una struttura pubblica destinata alla cultura per spettacoli, meeting, incontri, laboratori, conferenze, mostre, luogo di aggregazione culturale e sociale.

Nel 2018 ha finalmente avuto avvio il progetto di completamento degli allestimenti e impianti per lo spettacolo che prevede in particolare: il rivestimento acustico della sala teatro, l'allestimento della meccanica di scena, il completamento dell'impianto elettrico di scena, l'installazione dell'impianto e delle attrezzature audio video e dell'impianto tecnologico di trasmissione dati, la posa di percorsi e mappe tattili per ipovedenti, il completamento degli ambienti interni non ultimati.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 70.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

 

Obiettivo dell'intervento è l'apertura dell'Urban Centre.
L'auditorium, in fase di avanzata realizzazione, sarà destinato prevalentemente ad attività teatrali e musicali, ideate per diverse fasce d'utenza, ma sarà anche in grado di ospitare incontri, conferenze, laboratori, mostre e un curato punto di ristoro e scambio culturale.

Per la sua apertura e completa funzionalità occorre ultimare una serie di interventi sulle aree comuni e sui locali per lo svolgimento delle attività:

- arredo del foyer e delle aree dedicate alle attività delle associazioni e dei cittadini: tavolini, sedie, poltroncine, pannelli informativi e segnaletica, elementi d'arredo, cavalletti espositivi per le mostre, telo e videoproiettore, luci d'ambiente, etc.

- completamento della sala prove musicale e l'arredo dei camerini e dei locali per i laboratori culturali: tavoli, sedie, arredo d'ufficio, attrezzature.

- acquisto del bancone bar per l'area accoglienza nel foyer;

- adeguamento del locale di servizio dell'area ristoro, con predisposizione degli attacchi per il lavello, il rivestimento murale in piastrelle, la realizzazione della canna fumaria e l'acquisto delle attrezzature necessarie.