Attività principali dell'istituzione
Dinamico è uno dei principali festival di circo contemporaneo in Italia, ed è riconosciuto dal Ministero come uno dei festival nazionali di circo non competitivi. È sostenuto anche dall'amministrazione locale e regionale, attraverso anche linee di finanziamento speciali che lo riconoscono come un evento culturale rilevante e molto richiesto per la città. Questo rende Reggio Emilia, una piccola città periferica, uno dei centri italiani della produzione di arti performative, insieme ad altre realtà importanti come Fondazione I Teatri e Fondazione ATERBalletto.
Ogni anno Dinamico si svolge nel parco urbano più grande di Reggio Emilia; è anche uno dei pochi festival in Italia organizzati in un contesto e con modalità simili.
Durante queste settimane, vengono installati due diversi tendoni, invitando direttamente compagnie nazionali e internazionali a ospitare i loro spettacoli. Questi tendoni vengono poi utilizzati come palcoscenici per altri artisti invitati, promuovendo un ambiente collaborativo e di networking tra artisti emergenti e consolidati.
Vengono inoltre allestiti due palchi all'aperto, insieme a un teatro al chiuso in collaborazione con Fondazione I Teatri, un palco indoor con Fondazione ATERBalletto, e un altro teatro (utilizzato per residenze) insieme a Mamimò - Teatro Piccolo Orologio. Il festival offre anche concerti per avvicinare il pubblico giovane e coloro che desiderano semplicemente accedere al parco e godersi cibo, bevande e un'atmosfera rilassata e festosa. L'accesso al parco è gratuito, e il pubblico paga solo per accedere agli spettacoli. Viene offerta una varietà di sconti e abbonamenti, insieme a una ricerca dettagliata sui migliori fornitori di biglietti, per garantire che il festival sia accessibile alle più ampie categorie socio-economiche possibili.
Durante i giorni del festival, vengono organizzati gruppi di discussione con gli artisti e il pubblico per informare meglio le persone sui contenuti artistici offerti: temi come il lavoro, la direzione/produzione artistica, il femminismo e l'ecologia sono frequentemente trattati. Il festival è accessibile alla maggior parte del pubblico grazie alla collaborazione con cooperative sociali locali che forniscono supporto a persone con disabilità mentali e fisiche.
Dinamico è uno dei punti di riferimento nazionali per lo spettacolo dal vivo in Italia, ma è anche un importante momento per la comunità locale e regionale. Rigenera uno spazio curato dalla Soprintendenza restituendolo ai cittadini e agli artisti.