I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Rossini Opera Festival è la principale manifestazione lirica internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini. Suo scopo è il recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore.

Il Rossini Opera Festival è stato istituito nel 1980 con l'intento di affiancare e proseguire in campo teatrale l'attività scientifica della Fondazione Rossini, istituto musicologico che realizza le edizioni critiche delle opere del Compositore.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, nata nel 1989, è un seminario di studio sull’interpretazione rossiniana diretto dal Sovrintendente Ernesto Palacio che si tiene ogni anno nell’ambito del Rossini Opera Festival. L’Accademia è nata con l’intento di formare un artista lirico moderno, disposto a mettere sullo stesso piano le esigenze vocali, musicologiche e visive dello spettacolo. Nei suoi oltre trent’anni di storia ha formato una nuova generazione di principali interpreti rossiniani.

La 36a edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, al via il 1o luglio, si chiuderà il 15 luglio al Teatro Rossini con il consueto Concerto finale. Gli allievi, diretti da Davide Levi, saranno protagonisti, il 16 e 19 agosto al PalaScavolini, del Viaggio a Reims ideato da Emilio Sagi e ripreso da Matteo Anselmi. I cantanti dell’Accademia Rossiniana si esibiranno inoltre nei Salons Rossini, concerti tenuti nei borghi storici della provincia, e nei Concerti al Museo Nazionale Rossini. 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

La 45esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 7 al 23 agosto 2024.

Il programma, mai così ampio, coprirà un periodo di ben 17 giorni, 4 in più del consueto, onde offrire maggiori possibilità di assistere agli spettacoli al pubblico che da tutto il mondo sarà a Pesaro, anche in coincidenza con gli eventi di Pesaro capitale italiana della cultura 2024.
Saranno proposte ben cinque opere: due nuove produzioni (Ermione e Bianca e Falliero) e tre riprese (L’equivoco stravagante, Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana). Nel programma concertistico figurano la prima assoluta nella revisione sulle fonti della Messa di Ravenna, la Cantata Il vero omaggio, due Concerti lirico-sinfonici e cinque Concerti di Belcanto. Il programma sarà chiuso con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims, a celebrazione del 40o anniversario della sua prima esecuzione in tempi moderni al ROF 1984.


Il Festival sarà inaugurato il 7 agosto al PalaScavolini, nuovo spazio teatrale riaperto all’interno del già celebre PalaFestival, da Bianca e Falliero, non più eseguita al ROF dal 2005. Le tre repliche si terranno l’11, 14 e 19 agosto.

Seguirà l’8 agosto al Teatro Rossini la prima dell’Equivoco stravagante, già visto con grande successo al ROF 2019. Repliche il 12, 16 e 21 agosto.


Alla Vitrifrigo Arena il 9 agosto sarà la volta della seconda nuova produzione, Ermione, assente a Pesaro dal 2008. Repliche il 13, 17 e 20 agosto.


La quarta opera in cartellone, in programma alla Vitrifrigo Arena dal 10 agosto, sarà Il barbiere di Siviglia, applauditissima al ROF nel 2018 e ripresa anche nell’edizione autunnale del 2020. Repliche il 15, 18 e 22 agosto.
Fitto il programma concertistico, con dieci appuntamenti tutti in programma al Teatro Rossini. Si comincerà l’11 agosto con una prima assoluta: la Messa di Ravenna, eseguita nella revisione sulle fonti a cura di Ferdinando Sulla. Seguirà il 15 agosto la Cantata Il vero omaggio.


Saranno due i Concerti lirico-sinfonici: il 18 e il 20 agosto, cinque Concerti di Belcantoil 12 agosto, il 13 agosto, il 14 agosto, il 17 agosto e il 21 agosto). Il 22 agosto Rossinimania.


Il ROF 2024 si chiuderà il 23 agosto al PalaScavolini con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, nata nel 1989, è un seminario di studio sull’interpretazione rossiniana diretto dal Sovrintendente Ernesto Palacio che si tiene ogni anno nell’ambito del Rossini Opera Festival. L’Accademia è nata con l’intento di formare un artista lirico moderno, disposto a mettere sullo stesso piano le esigenze vocali, musicologiche e visive dello spettacolo. Nei suoi oltre trent’anni di storia ha formato una nuova generazione di principali interpreti rossiniani.

La 35esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” si svolgerà dal 3 al 17 luglio 2023. Gli allievi saranno protagonisti del Concerto conclusivo, in programma il 17 luglio, e della messinscena del Viaggio a Reims nei giorni 16 e 18 agosto.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

La 44esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2023.

Il Festival sarà inaugurato l’11 agosto alla Vitrifrigo Arena dalla prima esecuzione moderna di Eduardo e Cristina. Jader Bignamini dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Nel cast, Enea Scala (Carlo), Anastasia Bartoli (Cristina), Daniela Barcellona (Eduardo), Grigory Shkarupa (Giacomo) e Matteo Roma (Atlei). Lo spettacolo è interamente affidato a Stefano Poda (regia, scene, costumi, luci e coreografie). Le tre repliche si terranno il 14, 17 e 20 agosto.

Seguirà il 12 agosto al Teatro Rossini la prima di Aureliano in Palmira, con George Petrou a dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna in uno spettacolo ideato per il ROF 2014 da Mario Martone, con le scene di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak e le luci di Pasquale Mari. Nella compagnia di canto figurano Alexey Tatarintsev (Aureliano), Sara Blanch (Zenobia), Raffaella Lupinacci (Arsace), Marta Pluda (Publia), Sunnyboy Dladla (Oraspe), Davide Giangregorio (Licinio), Alessandro Abis (Gran Sacerdote), Elcin Adil (Un Pastore). Repliche il 15, 18 e 21 agosto.

Si tornerà alla Vitrifrigo Arena il 13 agosto con Adelaide di Borgogna, altra nuova produzione diretta da Francesco Lanzillotta, sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Arnaud Bernard, con le scene di Alessandro Camera, i costumi di Maria Carla Ricotti e le luci di Fiammetta Baldiserri. Nel cast, Varduhi Abrahamyan (Ottone), Olga Peretyatko (Adelaide), Riccardo Fassi (Berengario), René Barbera (Adelberto), Paola Leoci (Eurice), Valery Makarov (Iroldo), Alberto Robert (Ernesto). Repliche il 16, 19 e 22 agosto.

Fitto il programma concertistico al Teatro Rossini. Si comincerà  il 14 agosto con la Cantata in morte di M.F. Malibran, con Diego Ceretta sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna. Nel cast, Lyaila Alamanova, Giuliana Gianfaldoni, Shachar Lavi, Dave Monaco, Giorgi Manoshvili e Michael Mofidian.

Seguirà il 15 agosto la Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX. Christopher Franklin dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Nel cast, Pietro Adaíni (L’Amor pubblico), Marina Monzó (La Speranza), Michael Mofidian (Il Genio cristiano), Antonio Garés (Corifeo).

Due i Concerti lirico-sinfonici, entrambi con protagonista l’Orchestra Sinfonica G. Rossini: il 17 agosto Sesto Quatrini dirigerà Rosa Feola; il 20 agosto Marco Mencoboni dirigerà Maria Kataeva. Tre i Concerti di Belcanto: protagoniste Teresa Iervolino (19 agosto), René Barbera (21 agosto) e Anastasia Bartoli (22 agosto).

Il ROF si chiuderà il 23 agosto alla Vitrifrigo Arena con la Petite messe solennelle. Michele Mariotti dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso, nonché un cast composto da Rosa Feola, Vasilisa Berzhanskaya, Dmitry Korchak e Giorgi Manoshvili.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, nata nel 1989, è un seminario di studio sull’interpretazione rossiniana diretto dal Sovrintendente Ernesto Palacio e si tiene ogni anno nell’ambito del Rossini Opera Festival. L’Accademia è nata con l’intento di formare un artista lirico più moderno, disposto a mettere sullo stesso piano sia le esigenze vocali, sia quelle musicologiche e visive dello spettacolo. Nei suoi oltre trent’anni di storia ha formato la nuova generazione di principali interpreti rossiniani.

La 34esima Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, al via il 4 luglio, si chiuderà il 18 luglio al Teatro Sperimentale con il consueto Concerto finale. Gli allievi saranno inoltre protagonisti, il 13 e 15 agosto al Teatro Rossini, del Viaggio a Reims ideato da Emilio Sagi e ripreso da Matteo Anselmi, con Daniel Carter sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

La 43esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 9 al 21 agosto 2022. Il programma prevede due nuove produzioni (Le Comte Ory e Otello), la ripresa della Gazzetta, Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana, sette concerti, il ritorno di Rossinimania e il Gala celebrativo per i 40 anni di Pier Luigi Pizzi al ROF, per un totale di 23 spettacoli.

Il Festival sarà inaugurato martedì 9 agosto alla Vitrifrigo Arena da Le Comte Ory con Diego Matheuz sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e la regia, le scene e i costumi di Hugo De Ana. Nel cast, Juan Diego Flórez  Nahuel Di Pierro, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Julie Fuchs, Monica Bacelli e Anna-Doris Capitelli. Le tre repliche si terranno il 12, 16 e 19 agosto.

Seguirà il 10 agosto al Teatro Rossini la prima della Gazzetta, con Carlo Rizzi a dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna in uno spettacolo ideato da Marco Carniti, con le scene di Manuela Gasperoni e i costumi di Maria Filippi, molto apprezzato al ROF 2015. Nella compagnia di canto figurano Carlo Lepore, Maria Grazia Schiavo, Giorgio Caoduro, Martiniana Antonie, Alejandro Baliñas, Pietro Adaíni, Andrea Niño e Pablo Gálvez. Repliche il 13, 15 e 18 agosto.

Si tornerà alla Vitrifrigo Arena l’11 agosto con Otello, diretto da Yves Abel, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Rosetta Cucchi, con le scene di Tiziano Santi e i costumi di Ursula Patzak. Nel cast, Sergey Romanovsky, Eleonora Buratto, Evgeny Stavinsky, Dmitry Korchak, Antonino Siragusa, Adriana Di Paola, Julian Henao e Antonio Garés. Repliche il 14, 17 e 20 agosto.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, nata nel 1989, è un seminario di studio sull’interpretazione rossiniana diretto dal Sovrintendente Ernesto Palacio e si tiene ogni anno nell’ambito del Rossini Opera Festival. L’Accademia è nata con l’intento di formare un artista lirico più moderno, disposto a mettere sullo stesso piano sia le esigenze vocali, sia quelle musicologiche e visive dello spettacolo. Nei suoi oltre trent’anni di storia ha formato la nuova generazione di principali interpreti rossiniani.

La 33esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” si svolgerà dal 5  al 19 luglio 2021. Gli allievi saranno protagonisti del Concerto conclusivo, in programma il 19 luglio, e della messinscena del Viaggio a Reims nei giorni 15 e 18 agosto.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Rossini Opera Festival 2021 si terrà dal 9 al 21 agosto. Il programma prevede tre nuove produzioni liriche: Moïse et Pharaon, diretto da Giacomo Sagripanti e messo in scena da Pier Luigi Pizzi; Il signor Bruschino, con la direzione di Michele Spotti e la regia del duo Barbe & Doucet; Elisabetta regina d’Inghilterra, affidata al direttore Evelino Pidò e al regista Davide Livermore (scene di Giò Forma e costumi di Gianluca Falaschi). In più, una nuova versione in forma scenica dello Stabat Mater, curata da Massimo Gasparon e diretta da Jader Bignamini e il consueto appuntamento con Il viaggio a Reims, interpretato dagli allievi dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda"


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

ROX XLI

La XLI edizione del Rossini Opera Festival si svolgerà a Pesaro dall’8 al 21 agosto 2020. Il programma si articola in quattro titoli d’opera: tre nuove produzioni, Moïse et Pharaon, La cambiale di matrimonio e Elisabetta regina d’Inghilterra e la tradizionale riproposizione de Il viaggio a Reims. Completerà il programma una ricca serie di proposte musicali per un totale di 33 spettacoli.

 

Moïse et Pharaon - 8,11, 14, 18 agosto 2020.

Per la nuova messinscena è stato scelto Pier Luigi Pizzi, protagonista al Festival di svariati capolavori fra cui il recentissimo e acclamato Barbiere di Siviglia del 2018. Al suo fianco il regista collaboratore Massimo Gasparon che curerà le luci. Sul podio Giacomo Sagripanti, direttore in grande ascesa, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso. Il cast comprende Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Vasilisa Berzhanskaya e Olga Peretyatko, affiancati da Andrew Owens, Ruzil Gatin, Nicolò Donini, Matteo Roma, e Monica Bacelli. Maestro del Coro Giovanni Farina.

 

La cambiale di matrimonio - 9, 12, 15, 19 agosto 2020.

Dmitry Korchak, al suo debutto pesarese come direttore, guiderà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e un cast composto da Carlo Lepore, Dilyara Idrisova, Davide Giusti, Iurii Samoilov, Alexander Utkin e Martiniana Antonie. Lo spettacolo, coprodotto con la Royal Opera House Muscat, è affidato a Laurence Dale, alla prima esperienza al ROF come regista, coadiuvato da Gary McCann per scene e costumi. La serata sarà completata dalla Sinfonia alternativa dell’Equivoco stravagante, eseguita per la prima volta nella Edizione critica e dalla Cantata Giovanna d’Arco interpretata da Marianna Pizzolato. 

 

Elisabetta regina d’Inghilterra - 10, 13, 17, 20 agosto 2020.

Lo spettacolo sarà messo in scena da Davide Livermore, coadiuvato dallo studio Giò Forma e dal costumista Gianluca Falaschi. Evelino Pidò dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Tra gli interpreti spiccano Karine Deshayes nel ruolo del titolo, Sergey Romanovsky, Mariangela Sicilia, Sonia Prina, Barry Banks e Oscar Oré. Maestro del Coro Giovanni Farina.

 

Il viaggio a Reims - 14 e 18 agosto 2020.

Interpretato dagli allievi dell’Accademia Rossiniana. “Alberto Zedda”. Giancarlo Rizzi dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini. L’allestimento sarà ancora quello storico e pluricelebrato di Emilio Sagi.

 

Stabat Mater, 21 agosto 2020.

Proposto in forma scenica da Massimo Gasparon e interpretato da Giuliana Gianfaldoni, Vasilisa Berzhanskaya, Ruzil Gatìn e Riccardo Fassi. Jader Bignamini dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La XL edizione del Rossini Opera Festival si svolgerà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2019. Il programma si articolerà in quattro titoli d’opera: due nuove produzioni Semiramide e L'equivoco stravagante, la ripresa del Demetrio e Polibio e la tradizionale riproposizione de Il viaggio a Reims nell’ambito del Festival giovane. In occasione del 40esimo del Festival, si terrà un concerto celebrativo, ROF XL, con alcuni tra i principali cantanti rossiniani di oggi. Completerà il programma una ricca serie di conferenze, recital e concerti lirico-sinfonici. Il Festival 2019 è sotto l’egida UNESCO, che ha riconosciuto alla Città di Pesaro il titolo di Città Creativa della Musica Le principali produzioni saranno:

Semiramide – 11, 14, 17, 20 agosto 2019. Per la nuova messinscena è stato scelto Graham Vick. Al suo fianco lo scenografo e costumista Stuart Nunn. Sul podio Michele Mariotti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso. Il cast comprende Salome Jicia nel ruolo del titolo, affiancata da Varduhi Abrahamyan, Nahuel Di Pierro, Antonino Siragusa, Martiniana Antonie, Carlo Cigni, Alessandro Luciano e Sergey Artamonov. L’opera è coprodotta con l’Opéra Royal de Wallonie.

L'equivoco stravagante – 12, 15, 18, 23 agosto 2019. La produzione, già apprezzata nel 2010, viene riproposta dal regista Davide Livermore. Le scene e i costumi sono frutto dell’ingegno del team creativo della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini il M° Paolo Arrivabeni alla sua seconda partecipazione al ROF. Nel cast figurano Jessica Pratt, Cecilia Molinari, Juan Francisco Gatell e Riccardo Fassi.

Demetrio e Polibio –13, 16, 19, 22 agosto 2019. Lo spettacolo sarà messo in scena da Moshe Leiser e Patrice Caurier, con le scene di Christian Fenouillat e i costumi di Agostino Cavalca. Carlo Rizzi dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Tra gli interpreti spiccano Teresa Iervolino, Paolo Bordogna e Davide Luciano affiancati da Pavel Kolgatin, Claudia Muschio e Manuel Amati.

Il viaggio a Reims (nell’ambito del Festival Giovane) – 2 recite al Teatro Rossini: 18 e 20 agosto 2019. Nikolas Nägele dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il gruppo di allievi dell’Accademia Rossiniana 2019.

Gala ROF XL Concerto celebrativo della quarantesima edizione del ROF con la partecipazione di alcuni fra i più significativi protagonisti delle ultime edizioni del Festival quali: Juan Diego Flórez, Nicola Alaimo, Paolo Bordogna, Lawrence Brownlee, Michele Pertusi, Erwin Schrott, Sergey Romanovsky, Franco Vassallo, Mirco Palazzi, Ruzil Gatin, Angela Meade, Anna Goryachova, Valeria Girardello e Claudia Muschio. Carlo Rizzi dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro Ventidio Basso.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La XXXIX edizione del Rossini Opera Festival si svolgerà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2018. Il programma si articolerà in quattro titoli d’opera: tre nuove produzioni Ricciardo e Zoraide, Il barbiere di Siviglia e Adina e la tradizionale riproposizione de Il viaggio a Reims nell’ambito del Festival giovane. Completerà il programma una ricca serie di conferenze, proposte musicali e di altri eventi in cui alla musica si affianca il teatro di prosa. L’intero programma del Festival 2018 si inserisce nel quadro delle Celebrazioni rossiniane previste per il 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini organizzate dal Comitato Nazionale Celebrazioni Centenari Rossiniani e dal Comune di Pesaro. L’edizione 2018, inoltre, nasce sotto l’egida UNESCO, che ha riconosciuto alla Città di Pesaro, il 31 ottobre 2017 il titolo di Città Creativa della Musica.

Le principali produzioni saranno:

Ricciardo e Zoraide –  4 recite: 11, 14, 17, 20 agosto. Per la nuova messinscena è stato scelto Marshall Pynkoski, eclettico regista di respiro internazionale. Al suo fianco la coreografa Jeannette Lajeunesse Zingg, lo scenografo Gerard Gauci, il costumista Michael Gianfrancesco e la light designer Michelle Ramsay. Sul podio Giacomo Sagripanti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso. Il cast comprende stelle del Belcanto come Juan Diego Flórez, Pretty Yende, accanto ad affermati talenti come Sergey Romanovsky, Nicola Ulivieri, Victoria Yarovaya, Xabier Anduaga, Sofia Mchedlishvili, Martiniana Antonie e Ruzil Gatin.

 Adina - 4 recite: 12, 15, 18, 21 agosto. Lo spettacolo, una nuova messinscena coprodotta assieme al Festival di Wexford, sarà curato da Rosetta Cucchi, dallo scenografo Tiziano Santi, dalla costumista Claudia Pernigotti e dal light designer Daniele Naldi. Dirige l’Orchestra Sinfonica G. Rossini Diego Matheuz al suo debutto pesarese. Nel cast figurano Lisette Oropesa e Levy Sekgapane, affiancati da Vito Priante, Matteo Macchioni e Davide Giangregorio. Il Coro maschile è quello del Teatro della Fortuna M. Agostini.

 Il barbiere di Siviglia - 4 recite: 13, 16, 19, 22 agosto. A Pier Luigi Pizzi sono affidate la regia, le scene e i costumi del nuovo allestimento. Yves Abel dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Come sempre, la compagnia di canto è di grandissimo livello: Michele Pertusi, Pietro Spagnoli, Aya Wakizono, Maxim Mironov, Davide Luciano, Elena Zilio e William Corrò.

Il viaggio a Reims (nell’ambito del Festival Giovane) - 2 recite: 15 e 17 agosto. Il Festival Giovane è la naturale prosecuzione del lavoro dell’Accademia Ros­si­niana “Alberto Zedda”, attra­verso l’allestimento de Il viaggio a Reims. Ciò fornisce agli allievi l’opportunità di esibir


NOTE Intervento archiviato