DESCRIZIONE INTERVENTO
ROX XLI
La XLI edizione del Rossini Opera Festival si svolgerà a Pesaro dall’8 al 21 agosto 2020. Il programma si articola in quattro titoli d’opera: tre nuove produzioni, Moïse et Pharaon, La cambiale di matrimonio e Elisabetta regina d’Inghilterra e la tradizionale riproposizione de Il viaggio a Reims. Completerà il programma una ricca serie di proposte musicali per un totale di 33 spettacoli.
Moïse et Pharaon - 8,11, 14, 18 agosto 2020.
Per la nuova messinscena è stato scelto Pier Luigi Pizzi, protagonista al Festival di svariati capolavori fra cui il recentissimo e acclamato Barbiere di Siviglia del 2018. Al suo fianco il regista collaboratore Massimo Gasparon che curerà le luci. Sul podio Giacomo Sagripanti, direttore in grande ascesa, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso. Il cast comprende Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Vasilisa Berzhanskaya e Olga Peretyatko, affiancati da Andrew Owens, Ruzil Gatin, Nicolò Donini, Matteo Roma, e Monica Bacelli. Maestro del Coro Giovanni Farina.
La cambiale di matrimonio - 9, 12, 15, 19 agosto 2020.
Dmitry Korchak, al suo debutto pesarese come direttore, guiderà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e un cast composto da Carlo Lepore, Dilyara Idrisova, Davide Giusti, Iurii Samoilov, Alexander Utkin e Martiniana Antonie. Lo spettacolo, coprodotto con la Royal Opera House Muscat, è affidato a Laurence Dale, alla prima esperienza al ROF come regista, coadiuvato da Gary McCann per scene e costumi. La serata sarà completata dalla Sinfonia alternativa dell’Equivoco stravagante, eseguita per la prima volta nella Edizione critica e dalla Cantata Giovanna d’Arco interpretata da Marianna Pizzolato.
Elisabetta regina d’Inghilterra - 10, 13, 17, 20 agosto 2020.
Lo spettacolo sarà messo in scena da Davide Livermore, coadiuvato dallo studio Giò Forma e dal costumista Gianluca Falaschi. Evelino Pidò dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Tra gli interpreti spiccano Karine Deshayes nel ruolo del titolo, Sergey Romanovsky, Mariangela Sicilia, Sonia Prina, Barry Banks e Oscar Oré. Maestro del Coro Giovanni Farina.
Il viaggio a Reims - 14 e 18 agosto 2020.
Interpretato dagli allievi dell’Accademia Rossiniana. “Alberto Zedda”. Giancarlo Rizzi dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini. L’allestimento sarà ancora quello storico e pluricelebrato di Emilio Sagi.
Stabat Mater, 21 agosto 2020.
Proposto in forma scenica da Massimo Gasparon e interpretato da Giuliana Gianfaldoni, Vasilisa Berzhanskaya, Ruzil Gatìn e Riccardo Fassi. Jader Bignamini dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso.
NOTE Intervento archiviato