DESCRIZIONE INTERVENTO
Nel 2020 La Pirandelliana porterà in scena un testo di un autore francese, Jean Dell, mai rappresentato prima in Italia: Une Plume dans la tète – Una penna per amico.
Victor Aubrac è un autore teatrale di successo. Organizza una serata in cui riunisce i suoi migliori amici per dare loro una grande notizia: ha preso ispirazione dai loro caratteri, dalle loro manie, dalle loro ossessioni, per scrivere la sua nuova commedia. Aveva i suoi personaggi a portata di mano: un uomo gay, due sorelle nevrotiche, l'ex di sua moglie, quindi perché cercare oltre. La reazione dei suoi amici è unanime, lo sgomento. Con quale diritto si è impossessato delle loro vite? Quella che avrebbe dovuto essere una serata di festa si trasforma in una resa dei conti. Una cosa è amare le commedie teatrali, un'altra è quando ne sei il protagonista.
Il progetto, come tutte le produzioni de La Pirandelliana, si avvarrà di un cast di attori di grandissima qualità: Tosca D’Aquino, Giovanni Esposito, Claudia Campagnola, Valerio Santoro, Loredana Giordano e della regia di Luca Manfredi.
Jean Dell è un attore, sceneggiatore e autore di teatro francese nato il 17 marzo 1961 a Saint-Étienne. È noto soprattutto per il ruolo di Michel Brimont, preside e insegnante del liceo Jacques Prévert della serie Clem.
Dopo aver iniziato alla radio, si è rivolto al palcoscenico, al cinema e alla televisione, dove ha creato ed eseguito diversi sketches per il programma Les Grosses Têtes. Ha partecipato a numerosi programmi e serie televisive francesi.
Scrive molto con Gérald Sibleyras. Ha scritto diverse opere di successo: Un piccolo gioco senza conseguenze, Vive Bouchon ...
Al cinema, ha trenta film al suo attivo, collaborando con Bertrand Blier, Francis Veber, Olivier Dahan ...
NOTE Intervento archiviato