Attività principali dell'istituzione
Oltre quarant’anni di storia nel teatro per l’infanzia, i giovani e “tout public”
Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre orientato la sua ricerca nella direzione di un “teatro totale", dove alle consuete tecniche d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc. Gli spettacoli sono rappresentati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all'estero.
Oltre ai lavori dedicati all'infanzia e alla primissima infanzia (spettacoli a pubblico ridotto e a pianta centrale) nel 2011 con “Binge Drinking” di Renata Coluccini e Mario Bianchi, si avvia un progetto produttivo dedicato all’adolescenza, proseguito con il debutto nel 2013 di “Nella Rete”, dedicato al cyberbullismo, e nel 2015 di “Io me la gioco” dedicato al gioco d’azzardo, fino a “Straniero due volte” che apre una riflessione sugli adolescenti di seconda generazione.
Qualificato prima come Teatro Stabile di Innovazione e dal 2015 come Centro di Produzione teatrale dal Mibact, il Teatro del Buratto è riconosciuto e sostenuto anche da Regione Lombardia e dal Comune di Milano. All'attività di produzione si affianca un'intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore Ragazzi su più sale: dalla stagione 17/18 nella nuova casa del Teatro del Buratto a Milano, il Teatro Bruno Munari, oltre che a Bì – la Fabbrica del Gioco e delle Arti, a Cormano e al Teatro Verdi in via Pastrengo a Milano.
Il Teatro Verdi, sede storica del Buratto, propone da sempre anche una stagione per il pubblico adulto e dalla stagione 2007/2008 ospita IF Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura: un’articolata programmazione ideata e realizzata dal Buratto che comprende le forme artistiche tanto della tradizione quanto dell’innovazione e della contemporaneità del teatro di figura, ospitando compèagnie prevalentemente internazionali. IF Festival ha ricevuto il Premio Hystrio Provincia di Milano e l’Ambrogino d’Oro. Nel 2017 il Teatro del Buratto ha vinto il bando di evidenza pubblica del Comune di Milano per la gestione pluriennale del Teatro Bruno Munari in via Giovanni Bovio 5 a Milano, una struttura di 2000 mtq, primo centro lombardo di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e i giovani.