I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Oltre quarant’anni di storia nel teatro per l’infanzia, i giovani e “tout public”

Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre orientato la sua ricerca nella direzione di un “teatro totale", dove alle consuete tecniche d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc. Gli spettacoli sono rappresentati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all'estero. 
Oltre ai lavori dedicati all'infanzia e alla primissima infanzia (spettacoli a pubblico ridotto e a pianta centrale) nel 2011 con “Binge Drinking” di Renata Coluccini e Mario Bianchi, si avvia un progetto produttivo dedicato all’adolescenza, proseguito con il debutto nel 2013 di “Nella Rete”, dedicato al cyberbullismo, e nel 2015 di “Io me la gioco” dedicato al gioco d’azzardo, fino a “Straniero due volte” che apre una riflessione sugli adolescenti di seconda generazione. 
Qualificato prima come Teatro Stabile di Innovazione e dal 2015 come Centro di Produzione teatrale dal Mibact, il Teatro del Buratto è riconosciuto e sostenuto anche da Regione Lombardia e dal Comune di Milano. All'attività di produzione si affianca un'intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore Ragazzi su più sale: dalla stagione 17/18 nella nuova casa del Teatro del Buratto a Milano, il Teatro Bruno Munari, oltre che a Bì – la Fabbrica del Gioco e delle Arti, a Cormano e al Teatro Verdi in via Pastrengo a Milano.
Il Teatro Verdi, sede storica del Buratto, propone da sempre anche una stagione per il pubblico adulto e dalla stagione 2007/2008 ospita IF Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura: un’articolata programmazione ideata e realizzata dal Buratto che comprende le forme artistiche tanto della tradizione quanto dell’innovazione e della contemporaneità del teatro di figura, ospitando compèagnie prevalentemente internazionali. IF Festival ha ricevuto il Premio Hystrio Provincia di Milano e l’Ambrogino d’Oro. Nel 2017 il Teatro del Buratto ha vinto il bando di evidenza pubblica del Comune di Milano per la gestione pluriennale del Teatro Bruno Munari in via Giovanni Bovio 5 a Milano, una struttura di 2000 mtq, primo centro lombardo di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e i giovani.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La stagione dedicata alle famiglie “INSIEME A TEATRO”, che il Teatro del Buratto organizza nella città di Milano da oltre quarant’anni, e la stagione altrettanto consolidata dedicata alle scuole “A TEATRO CON LA SCUOLA” con l’inaugurazione della nuova sede del Teatro Munari, riconosciuta da pubblico e Istituzioni, hanno trovato una più importante e adeguata collocazione, permettendoci di implementare la proposta e di ampliare l’offerta anche a nuove fasce di pubblico (come ad esempio la nuova proposta “SABATO E DOMENICA DEI PICCOLI” dedicata alla primissima infanzia). La nuova sede ci ha permesso anche di attivare collaborazioni con le diverse realtà del territorio, portatrici di esperienze artistiche e culturali complementari alla proposta del Buratto, aprendo alla multidisciplinarietà: dalla musica classica e operistica al circo contemporaneo, dalla musica contemporanea, alla danza con nuove e più continuative aperture declinate nelle dimensione infanzia. Le stagioni per scuole e famiglie sono programmate anche a Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano, sede che il Teatro del Buratto gestisce dal 2010. Al Teatro Verdi, storica casa del Buratto dal 1975 le programmazioni vertono principalmente sulle proposte dedicate agli adolescenti per le scuole al mattino (con il nostro progetto “Giovani e Nuove Dipendenze”, ma anche le tante ospitalità di compagnie da tutto il territorio nazionale) e sulle proposte dedicate al pubblico serale. Fiore all’occhiello della programmazione del Teatro Verdi IF Festival – Festival Internazionale di Immagine e Figura che nel 2019 è giunto alle XII edizione. IF si caratterizza da sempre come luogo di ospitalità di artisti internazionali, ospitalità che permettono un continuo confronto con Maestri del teatro di immagine e figura, di ricerca di nuove possibilità, con attenzione alla commistione di linguaggi e moduli espressivi che vedono nel segno, nell’oggetto o nel pupazzo animato il veicolo principale della propria poetica teatralità.

L’obiettivo è quello di presentare un’offerta culturale stabile e radicata, che si possa consolidare con sempre maggiore precisione, visibilità e capacità di attrazione. Il progetto che vorremmo sviluppare è quello di ampliare e migliorare sempre di più l’offerta artistica per bambini, giovani, adulti, scuole e famiglie con festival e rassegna e ospitalità di compagnie di qualità anche dall’estero.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 40.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

LO SPAZIO MORBIDO

Non solo un luogo ma anche un tempo interamente dedicato alla prima infanzia

L’attenzione del Teatro del Buratto all’infanzia attraverso la possibilità di condividere esperienze di valore tra il bambino e le figure adulte di riferimento (genitori, nonni, insegnanti/educatori e tra fratelli) è un punto focale della poetica e della pratica artistica che da 40 anni caratterizza la nostra struttura. Realizzare all’interno dei 2000mtq del Teatro Munari uno spazio morbido dedicato alla prima infanzia (0-5anni) sempre aperto a bambini e genitori (sia in settimana dopo la scuola che nei weekend) è il nostro modo di accogliere le esigenze dei più piccoli e permettere alle famiglie con bambini di differenti fasce d’età una fruizione complementare e multipla delle nostre attività senza dover privilegiare un figlio o l’altro: mentre i bambini più grandi possono vedere lo spettacolo in teatro, quelli più piccoli possono godere di un’attività e uno spazio dedicato a loro e ai loro bisogni. Lo spazio morbido non è solo un luogo pensato per la prima infanzia, quindi con l’attenzione alla sicurezza, all’igiene, alla lavabilità dei tessuti, ma anche un tempo dedicato a loro con attività di narrazione e laboratori creativi, materiali tattili e sensoriali da scoprire che stimolino tutti i sensi, la curiosità e la fantasia dei bambini.

Lo spazio morbido occuperà una sala di circa 40 mtq con accesso ad un’ampia terrazza all’aperto. 

Lo spazio sarà allestito con:

- pavimenti antitrauma

- Tappeti multiattività

- Pannelli-gioco per pareti

- Mobili e arredi morbidi per giochi e attività

ATTIVITA’

Il Teatro del Buratto realizzerà nello spazio morbido un programma di attività gestito e coordinato da due operatori specializzati che comprenderà attività ludico-ricreative, animazioni e narrazioni, laboratori di manipolazione e sensoriali dedicati alla fascia d’età di riferimento.

Compresi nei costi di allestimento e gestione dello spazio assicurazione dedicata per i minori che accedono all'area e movimentazione e pulizia dell'area nel rispetto delle norme igienico sanitarie imposte per questo tipo di attività.