I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Teatro Eliseo è il teatro privato più importante d’Italia ed è da oltre cento anni il simbolo della cultura teatrale della Capitale.

 

IL COMPLESSO IMMOBILIARE DEL TEATRO ELISEO E PICCOLO ELISEO

 

Il Teatro Eliseo e il Piccolo Eliseo sono situati al centro di Roma, nell’elegante via Nazionale proprio di fronte a Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia.

Il suo cuore sono le due sale che da 100 anni parlano d’arte e cultura; i più grandi artisti, da Eduardo De Filippo a Luchino Visconti, fino ad Anna Magnani e Vittorio Gassman, ne hanno calcato il palcoscenico rendendolo uno dei riferimenti culturali più vivaci del Paese.

Il recente cambio di gestione, a cui è seguito un radicale intervento di ristrutturazione e adeguamento, e la nuova gestione artistica di Luca Barbareschi, lo hanno riportato al suo passato prestigioso, ampliando l'offerta culturale in linea con i più prestigiosi teatri europei. Oggi, infatti, il Teatro Eliseo e il Piccolo Eliseo sono molto più che due teatri: sono spazi polifunzionali in grado di offrire molteplici proposte culturali, luoghi capaci di ospirtare spettacoli, concerti, dibattiti, incontri, mostre, presentazioni e convegni.

La caffetteria aperta tutto il giorno, insieme al ristorante, riscaldano la convivialità del teatro facendo dell’Eliseo non solo un polo di riferimento culturale ma anche un posto sempre animato, aperto e accogliente, ideale per il dopo teatro: un luogo di incontro tra le eccellenze artistiche contemporanee e il pubblico della Capitale.

 

Gli obiettivi strategici che si propone il progetto artistico e gestionale del Teatro Eliseo sono:

  • promuovere il confronto in ambiti estesi del mondo culturale, intellettuale e sociale, fino a costituire un’autentica vetrina aperta sul mondo dei più illustri esponenti della cultura contemporanea italiana ed europea, divenendo un punto di riferimento non solo per l’Italia ma per l’Europa;
  • avviare politiche mirate di attrazione per pubblici diversificati attraverso l’intensificazione di accordi e sinergie con partner nazionali ed europei;
  • realizzare una programmazione di eventi che recepisca il pullulare di creatività, di proposte, di movimenti, di fermenti intellettuali, di musica dal vivo, di danza, di proiezioni cinematografiche, di convegni, di mostre d’arte, di presentazioni di libri, di corsi di formazione, di dibattiti di cui il mondo teatrale italiano e internazionale è portatore;
  • divenire un punto di riferimento e di stimolo per la cittadinanza con la creazione di un centro propositivo culturale permanente, in grado di dare un valore aggiunto e unico ad ogni iniziativa che nascerà con il brand TEATRO ELISEO.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 500.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La finalità dell'intervento è quella di garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura e, parallelamente, la continuità della progettualità artistica in attesa del rientro in una condizione di normalità operativa, interrotta, e fortemente compromessa, dalle restrizioni atte al contenimento da contagio da Covid-19.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.000.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Teatro Eliseo celebra nel 2018 il suo centenario portando avanti il progetto culturale brillantemente definito nelle ultime stagioni, certi dell'importanza di riportare il teatro italiano al centro dell'agenda politica del nostro paese, per rendere la cultura un punto fermo, uno strumento evolutivo e di restituzione delle emozioni che solo l'atto creativo dal vivo può regalare. L'Eliseo, con le sue due sale, ha rinnovato la proposta teatrale romana incentrando il suo impegno sulla nuova drammaturgia italiana e straniera, sulla rivisitazione di classici utili a meglio interpretare la contemporaneità, sulla sperimentazione di linguaggi innovativi e soluzioni site specific. Oltre alle attività teatrali, il Teatro Eliseo organizza una programmazione culturale ricca di appuntamenti gratuiti con prestigiosi ospiti di caratura nazionale e internazionale: letteratura, arte, scienza, robotica, estetica, teatro, mitologia e storia sono solo alcuni dei temi affontati negli oltre 60 incontri organizzati ogni anno. Naturalmente, l'impegno del teatro è anche e sopratutto quello di formare le nuove generazioni: proprio per questo ha implementato l'offerta per il teatro ragazzi ma, grazie alla collaborazione con il Miur - Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con l'USR - Ufficio Solastico Regionale, si è anche reso promotore di diverse iniziative rivolte alle scuole della regione Lazio attivando per primo in Italia dei percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro, istituendo un concorso rivolto ai laboratori teatrali nelle scuole e ospitando la Giornata Mondiale del Teatro. Il Teatro Eliseo è una struttra aperta tutto il giorno, tutti i giorni: uno spazio di condivisione e incontro, con un bar e un ristorante a disposizione del pubblico, uno spazio Off destinato alla messa in scena di nuovi testi e sperimentazione di giovani compagnie, un programma musicale che spazia dalla musica classica alla musica jazz in collaborazione con le migliori realtà musicali italiane.
Tanti contenuti in un unico grande luogo: uno spazio nella città di Roma, per la città di Roma. Convinti che questa città possa ancora ritrovare un ruolo da protagonista in Italia e in Europa, convinti che solo la cultura può restituire identità e voglia di guardare al futuro con ottimismo.