I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Teatro della Tosse è stato fondato nel 1975 da personalità del teatro e della cultura, insieme agli ideatori Tonino Conte ed Emanuele Luzzati, c’erano Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni. Nelle oltre quaranta stagioni che seguono, l'attività del Teatro della Tosse si sviluppa soprattutto su due direttrici: la creazione di un centro di programmazione teatrale e culturale, attento a quanto di più vitale si realizza nel campo dello spettacolo in Italia e nel resto del mondo. La realizzazione di spettacoli di propria produzione, secondo una poetica che non si riconosce in affiliazioni all'avanguardia o al teatro ufficiale, ma in una libertà di percorsi artistici: nella scelta dei testi, nell'uso degli spazi, anche al di fuori del palcoscenico. Dal 1987 il Teatro della Tosse, ha una sala a misura dei suoi compiti: il Teatro Sant’Agostino, nel cuore della Genova. Nel 1995 arriva il riconoscimento da parte del Ministero del Turismo e dello spettacolo: il Teatro della Tosse diventa Teatro Stabile Privato. Nel 1996 la Tosse riceve il Premio Ubu per l’insieme della sua attività. Nel 2005, il trentesimo anno di attività è l’occasione per dare corso alla trasformazione in Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Nel 2007, alla morte di Emanuele Luzzati, viene avviato un processo di ristrutturazione – rigenerazione della struttura che porta ad un nuovo corso - in cui la direzione artistica viene condivisa da Tonino Conte e Massimiliano Civica e il ruolo di direzione affidato a Emanuele Conte, che viene eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. A conclusione di questo primo ciclo di lavoro (dal 2009 al 2015) segue il ritiro di Tonino Conte, Presidente Onorario del CdA della Fondazione fino al 2020 (anno della scomparsa), e l’ingresso alla consulenza della direzione artistica di Fabrizio Arcuri. Nel 2015 la Fondazione nomina direttore del Teatro Amedeo Romeo, il cui incarico è attualmente rinnovato sino al 2021. Sempre nel 2015 il Teatro della Tosse viene riconosciuto dal Ministero Beni e Attività Culturali quale Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Sostegno a progetti rivolti all'occupazione di artisti e lavoratori dello spettacolo in seguito all'emergenza Covid-19

Intervento volto a valorizzare e sostenere il lavoro degli artisti nel periodo dell’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus tramite il finanziamento di proposte progettuali che prevederanno la realizzazione di performance in streaming e, in seguito alla riapertura dei teatri, in presenza.

In particolare il Teatro della Tosse ha già avviato "Una voce dal palco", un progetto rivolto alle Scuole Secondarie che offre un sostegno alla Dad (didattica a distanza), integrando le lezioni con letture interpretate scelte dagli insegnanti insieme agli attori del Teatro. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 230.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Nel 2023 la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ha seguito le seguenti linee guida:

  • Caratteristica della proposta culturale di TDT è da sempre la multidisciplinarietà, un mosaico formato da: spettacoli internazionali di teatro fisico dal forte impatto visivo, a cavallo tra la danza e il nuovo circo; la drammaturgia contemporanea e l’esplorazione dei nuovi linguaggi; la rassegna di danza Resistere e Creare, la rassegna La Claque in Agorà; Le strade del suono, rassegna di musica classica contemporanea; il teatro per le famiglie; teatro sociale; il teatro fuori dal teatro, progetti creati per il luogo che li ospita
  • La nostra offerta ci permette di mescolare il pubblico della musica popolare con quello della prosa, quello della danza accademica con quello della danza popolare e garantiamo l’accesso alle sale ai più giovani. Tra i principali progetti sviluppati in questa direzione: progetto di avvicinamento al teatro per non vedenti costruito insieme alla compagnia Berardi/Casolari e i corsi di teatro per non professionisti;  DANCING BRUNO, spettacolo co-prodotto da Resistere e Creare e Sanpapiè, che ha debuttato al Teatro del Ponente
  • Il ruolo di scouting è sempre stato centrale per la Tosse che negli anni ha ospitato artisti emergenti che poi hanno trovato centralità nella scena contemporanea. Dal lato della produzione, nel presente triennio, e in particolare nel 2023, abbiamo prodotto due spettacoli di registi trentenni: Giovanni Ortoleva e Salvatore Cannova.
  • Nell’ottica di un riequilibrio territoriale, ha una grande importanza il lavoro ad Apricale, paese di 400 abitanti, al centro di un territorio, quello del ponente ligure, dove grandissima è la domanda a fronte di un’offerta molto povera. Testimonianza di questo sono gli oltre 6500 spettatori in 11 giorni avuti nel 2023. In quest’ottica abbiamo eletto la sede del Teatro del Ponente a residenza stabile di progetti di creazione di spettacoli di danza e circo, oltre che a sede della scuola di alta formazione "Azione Silenziosa" diretta da DEOS. A partire dal 2022 si è aggiunto il progetto Antroposcene che ha permesso la creazione dello spettacolo Di ulivi, vigneti, storie e silenzio  che nel 2023 ha toccato, in versioni site specific create per le "nature" ospitanti, il Parco di Monte Pagano (Riva Trigoso) e il borgo di Dolceacqua (IM).
  • Nuova produzione internazionale del 2023 è stata La dodicesima notte di Giovanni Ortoleva, coprodotta con il Lac di Lugano e Arca Azzurra. Il carattere internazionale del nostro lavoro è confermato dalla collaborazione con Rootless Root e dalle residenze offerte alla compagnia berlinese Barletti/Waas e dalle numerose ospitalità internazionali.
  • La formazione ha sempre avuto grande peso nel lavoro del TDT che ha visto l’organizzazione di vari seminari rivolti a professionisti e non.
  • Il TdT fa parte di nove reti nazionali e internazionali, co-produce sia con altri TRIC che con piccole realtà, collabora assiduamente con le associazioni territoriali


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 230.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto del Teatro della Tosse per EQUILIBRIO DINAMICO 2022 è stato declinato su quattro sale, tre nel Centro Storico e una a Voltri, e costruito tenendo conto innanzi tutto dei bisogni del pubblico, con una profonda riflessione sul sistema teatrale genovese.

La Tosse è da sempre caratterizzata dalla sua vocazione di scouting, in ambito nazionale e internazionale, dalla necessità di garantire un’offerta meno “convenzionale”, di ricoprire il ruolo di “casa” degli artisti locali, di essere sempre in dialogo con il pubblico anche in un’ottica di programmazione condivisa.

Nella scelta degli artisti e dei titoli da produrre, così come nella definizione delle modalità di produzione, il TdT si muove lungo le tre direttrici del rapporto con il territorio ligure, del sostegno all’innovazione e al rischio culturale, dell’internazionalizzazione. Tra i registi prodotti nel 2022: Emanuele Conte, Giovanni Ortoleva, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Oscar de Summa, Pino Petruzzelli, Laura Sicignano e Edoardo Ribatto.

Per quanto riguarda l’ospitalità, gli ambiti in cui ci siamo mossi, e di cui a titolo di esempio citiamo alcuni degli artisti che abbiamo ospitato, sono:

- Teatro fisico, danza, nuovo circo (nazionale ed internazionale) IO e Anelante - Rezza Mastrella, Feste - Familie Floez, Circumnavigando Festival, Black Blues Brothers, Electropark, Raphael Boitel, Piergiorgio Milano.

- Grandi produzioni della scena nazionale: La grande abbuffata di Michele Sinisi con Ninni Bruschetta, Glory Wall di Leonardo Manzan, Fiabe giapponesi di Chiara Guidi, Vaudeville di Roberto Rustioni

- Drammaturgia contemporanea, per uno sguardo sul presente: Farfalle di Emanuele Aldrovandi, Prometeo di Oscar de Summa, Spezzato è il cuore della Bellezza di Mariano Dammacco, Pescheria Giacalone di Rosario Lisma, Il Problema di Paola Fresa, personale della compagnia Barletti-Waas, Filippo Luna, Marco Vergani, Filippo Balestra, Andrea Fabiani, Maria Grazia Pompei.

- Musica classica contemporanea.Con la decima edizione della rassegna Le strade del suono a cura dell’Eutopia Ensemble.

- Musica pop ed elettronica con tre ospiti nazionali - Zamboni, Bassi Maestro, Chimenti - e alcune collaborazioni Disorder Drama (promotore di musica indie e rock di ricerca nazionale ed internazionale), Associazione Forevergreen (festival di musica elettronica e multidisciplinare) e Associazione Incadenza (promoter di musica pop nazionale e internazionale).

- Teatro ragazzi con gli spettacoli delle compagnie Teatrino dei Fondi, Meraki Teatro, Bam Bam Teatri, Nadia Milani, Teatro del Buratto, Teatro dell’Erbamatta, Michele Cafaggi, Luna e Gnac, Guardiani D’oca, CTA Gorizia.

- Cinema / Samp di Antonio Rezza, EOFT outdoor film festival

- Festival della scienza. Siamo il teatro di riferimento per la programmazione del Festival della Scienza.

Quello che abbiamo proposto nel 2022 non è dunque un semplice cartellone, ma un mosaico di proposte eterogenee destinate a molteplici pubblici, allargando così le platee possibili.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Tosse+ è un progetto presentato da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse con IDEAZIONE nell’ambito del bando NEXT GENEATION YOU di Compagnia di San Paolo. Il progetto prevede un piano di sviluppo organizzativo e gestionale nella  cui strutturazione si è lavorato per potenziare la sostenibilità economica e l’efficientamento dei processi gestionali e operativi seguendo tre assi principali: il riassetto organizzativo, la strutturazione di un sistema operativo per il controllo di gestione e lo sviluppo dell’area business. L’obiettivo principale del Teatro della Tosse è di realizzare una governance dell’ente proceduralizzata, ordinata e gestita per centri di responsabilità, per riuscire a coordinare, gestire e ottimizzare le risorse interne e valorizzare le potenzialità di sviluppo commerciale.

Questo processo di crescita porterà il Teatro della Tosse a poter svolgere in modo efficiente attività come l’elaborazione di budget adeguati, la definizione di obiettivi coerenti e il corretto monitoraggio dell’attività delle risorse umane (a titolo esemplificativo, non possiamo valutare l’operato del direttore tecnico sulle manutenzioni se questo non ha da un lato la responsabilità stabilita da organigramma e mansionario e dell’altra un budget a cui attenersi).