Attività principali dell'istituzione
I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.
La Fondazione I Pomeriggi Musicali è un organismo di produzione, distribuzione ed esercizio musicale, che svolge la sua opera ininterrottamente sin dal 1946.
La Fondazione persegue senza fini di lucro, nell’ambito territoriale della Città di Milano e della Regione Lombardia, lo scopo di stimolare ed educare i cittadini all’apprendimento ed all’ascolto della musica in tutte le sue forme (sinfonica, lirica da camera, vocale, strumentale, ecc.) e lo svolgimento e la promozione, in via strumentale, dell’attività di ricerca e di documentazione musicale.
La Fondazione I Pomeriggi Musicali gestisce l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, orchestra stabile, giunta alla 80a Stagione Sinfonica, è un'Istituzione Concertistico-Orchestrale di fama internazionale riconosciuta dallo Stato e dagli Enti Locali.
Tutta la vita artistica dei Pomeriggi Musicali, sin dal debutto al Teatro Nuovo di Milano, il 27 novembre 1945, è caratterizzata da una precisa scelta programmatica: l'approfondimento del repertorio classico, la predilizione per l'esecuzione delle pagine meno note del repertorio cameristico e sinfonico e la fervente attività di commissione di nuova musica ai più grandi Compositori del '900 quali Casella, Dallapiccola, Ghedini, Malipiero, Pizzetti, Respighi, Berio, Bussotti, Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Con il nuovo millennio, I Pomeriggi hanno dato un ulteriore impulso alla promozione della nuova musica, rivolgendo la propria attenzione ai compositori under35, le cui opere vengono poi eseguite nell'ambito delle Stagioni Sinfoniche dell'Orchestra a Milano e nel corso delle tournée in Italia e all'estero (I Pomeriggi sono reduci dal loro primo tour in Cina).
I Pomeriggi Musicali nella loro storia hanno accompagnato i debutti di Abbado, Ceccato, Chailly, Muti, Gatti, e operano, oggi, nel segno di un'instancabile ricerca dei nuovi talenti della direzione d'orchestra e del concertismo da lanciare sulla scena internazionale. I cartelloni dei Pomeriggi Musicali, firmati oggi dal M° Maurizio Salerno, mostrano un prezioso equilibrio tra la presenza di giovani talenti, vincitori dei più importanti concorsi e di affermati musicisti di fama mondiale.
Dal 2016 organizza il Festival MITO SettembreMusica, che dal 2007 unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di eventi musicali di cui la Fondazione è soggetto produttore per la programmazione milanese.
Nel mese di settembre MITO, i concerti programmati danno vita a un unico, immenso palcoscenico che unisce i due capoluoghi e le aree circostanti.