I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Accademia Musicale Chigiana nasce a Siena nel 1932 per volontà del Conte Chigi Saracini (1880-1965), il mecenate appassionato di musica che creò i corsi di alto perfezionamento musicale, ospitando nella propria casa prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Il Conte rese la sua dimora, il Palazzo Chigi Saracini ubicato nel centro storico di Siena, un luogo di intensa attività musicale e, con le proprie iniziative, riuscì a trasformare l’atmosfera della sua amata città, contribuendo, così, all’apertura e all’accoglienza degli stranieri.

Nel 1961 l’Accademia fu eretta a Fondazione Accademia Musicale Chigiana (riconosciuta come ente morale nel 1961 e come Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale nel 1997) grazie al lascito in suo favore di tutto il patrimonio del Conte Chigi Saracini.

L'oggetto istituzionale e scopo della Fondazione è (come declinato all’interno dello Statuto) l’attività di tutela, diffusione e promozione dell’arte e della cultura in ogni loro forma, con particolare riguardo alla valorizzazione del patrimonio musicale classico nazionale ed internazionale, per consentire la più ampia e qualificata diffusione dell’interesse e della sensibilizzazione per i valori artistici e culturali, in particolare musicali, e la loro pratica, l’educazione musicale della collettività, la formazione dei quadri artistici e tecnici.

In particolare l’Accademia svolge sia corsi di alta formazione musicale che attività concertistica (festival estivo, concertistica invernale) e di audience development.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 550.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 raggiunge l'importante traguardo del decimo anno dalla creazione di questa manifestazione. Dieci anni intensi, di grande lavoro, di continua crescita, che hanno consentito al Festival e all'Accademia Chigiana di riposizionarsi nel mondo dell'alta formazione e del grande spettacolo dal vivo al più alto livello nel contesto nazionale e internazionale.

Una formula che ha permesso di sviluppare e comunicare in modo coerente, sulla scorta di alcuni importanti riferimenti nel contesto internazionale, una manifestazione che unisce in maniera integrata per la prima volta nel nostro Paese l'alta formazione, l'avvio alla carriera dei giovani interpreti protagonisti del futuro della scena concertistica internazionale, la produzione di eventi musicali di grande prestigio, la diffusione (anche in campo mediatico) di concerti e performance destinati al grande pubblico della musica classica e contemporanea.

Il Festival, dal titolo Tracce, che si terrà fra il 5 luglio e il 2 settembre 2024 a Siena e nei luoghi più suggestivi del territorio toscano, propone un programma che spazia dalle vocalità del lontano passato (Rinascimento e Barocco), passando per il belcanto, il Romanticismo e le avanguardie del Novecento, fino alle nuove frontiere delle esplorazioni delle multifonie sonore, anche in rapporto con le nuove tecnologie e le diverse forme di spazializzazione.

La rassegna offrirà più di 100 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e delle terre senesi: 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi eventi open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, 8 prime esecuzioni, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza. Il focus contemporaneo quest'anno è dedicato al compositore ungherese György Ligeti (1923-2006), uno dei massimi protagonisti della storia della musica recente.

Tanti i grandi nomi in cartellone che compaiono nella ricchissima stagione 2024: Myung-Whun Chung, Filarmonica della Scala, Salvatore Sciarrino, Daniele Gatti, Tabea Zimmermann, Christian Gerhaher, e tanti altri.

Il concerto inaugurale del Festival  avrà luogo presso il Teatro dei Rinnovati, dove il celebre violinista Ilya Gringolts e l’Orchestra della Toscana diretta da Marco Angius eseguiranno il Concerto per violino e orchestra di Ligeti, Anahit, poema lirico di Giacinto Scelsi, e il Concerto per orchestra di Bartók.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2023 "Parola": un grande progetto in occasione del Centenario chigiano (1923-2023), dedicato alle nuove "energie" creative delle giovani generazioni, al fianco dei più grandi maestri della scena internazionale.

 

L'edizione 2023 del Chigiana International Festival & Summer Academy è intitolata "Parola".

Con questo titolo si intende sottolineare il rapporto più o meno esplicito che intercorre tra la parola e il suono, il testo e la musica, il fonema e il senso, il significante e il significato, l’espressione e il contenuto.

Il Festival propone un ampio programma in cui il rapporto tra parola, suono e musica è declinato in una grande molteplicità di forme a partire dalle vocalità del lontano passato (Rinascimento e Barocco) fino alle nuove frontiere delle esplorazioni della fonetica, anche in rapporto con le nuove tecnologie e le diverse forme di spazializzazione, passando per il belcanto, il Romanticismo e le avanguardie del Novecento.

Il compositore contemporaneo al centro dell’attenzione in questa edizione è Luciano Berio, che lungo la sua parabola artistica ha mostrato un interesse esemplare per le diverse forme di vocalità in rapporto con la poetica del Novecento e con la semiologia. Inoltre, nel 2023 ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Berio (1925-2003), che è stato profondamente legato al territorio toscano, oltre ad essere stato docente di composizione all’Accademia Chigiana. Pertanto è particolarmente significativo da parte dell’Accademia Chigiana ricordare con una programmazione a lui dedicata questo grande compositore italiano, celebre in tutto il mondo e che ha rappresentato un punto di riferimento assoluto dell’avanguardia musicale del secondo Novecento.

Proprio in considerazione del rapporto fra musica e “Parola” il Festival 2023 apre nuovi spazi al teatro musicale con iniziative diversificate che tracciano come sempre una linea di continuità fra l’esperienza formativa di alto perfezionamento e la produzione musicale.

Tra gli eventi principali del Festival si segnalano i due concerti in Piazza del Campo: il 19 luglio Daniele Gatti dirigerà per la prima volta all’Accademia Chigiana. Il concerto lo vedrà protagonista con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la pianista Lilya Zilberstein. Il programma accosta al Concerto per pianoforte e orchestra K 488 di W.A. Mozart la Sinfonia n. 5 in Mi minore di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Il concerto verrà ripreso da RAI Cultura e trasmesso in diretta televisiva su RAI5 e  in diretta radiofonica su Radio3. Nel secondo concerto, 22 luglio, sarà l’ORT-Orchestra della Toscana ad accompagnare nel Concerto in re maggiore di P. I. Čajkovskij il violinista Uto Ughi, ex allievo e docente chigiano.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 è intitolato “From silence” e presenta un programma di 80 concerti, oltre a manifestazioni ed eventi speciali. Il focus contemporaneo è dedicato nel 2022 al compositore veneziano Luigi Nono. L’ampia e articolata offerta musicale, dedicata al grande repertorio classico e barocco, al teatro musicale, alla creazione contemporanea, ai nuovi linguaggi intermediali, è suddivisa in aree tematiche: LEGENDS, i grandi nomi internazionali; TODAY, la musica del nostro tempo; FACTOR, i concerti d’esordio dei giovani talenti; OFF THE WALL, i concerti nei luoghi più suggestivi delle terre senesi. Con il titolo “From silence” si intende sottolineare il silenzio che negli ultimi due anni ha circondato tutte le attività culturali, musicali e di spettacolo e più in generale la vita sociale a causa della diffusione della pandemia da Covid-19. Il programma del Festival 2022 propone un nuovo modo di ascoltare la musica, riconquistando l'attenzione al suono dopo il silenzio, ma con una percezione diversa, più consapevole e concentrata. Il Festival, per la quasi totalità prodotto dall’Accademia Chigiana, si qualifica come la prima manifestazione in Italia ad ampio spettro e di alto profilo internazionale che raccorda in maniera organica, innovativa e coordinata l'alta formazione, la produzione e la diffusione musicale. L'edizione 2022, si svolgerà  dal 5 Luglio al 2 Settembre e presenterà alcuni dei più importanti musicisti del mondo della più alta qualità professionale, particolarmente significativa la presenza di artisti e di formazioni straniere di rilevanza internazionale ospitate nella programmazione del Festival . Sono presenti solisti e formazioni straniere di primo piano della scena internazionale nell’ambito dei repertori classico, contemporaneo, intermediale, jazz e i migliori giovani talenti da tutto il mondo.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 presenta spettacoli di alta qualità sul piano esecutivo e produttivo, realizzati in collaborazione con le principali istituzioni internazionali: l’opera di A. Vivaldi “La Senna festeggiante” realizzata in co-produzione tra l’Accademia Chigiana e l’Università Mozarteum di Salisburgo; la sezione di concerti “Luigi Nono. Un silenzio inquieto” collegata all’autore contemporaneo italiano Luigi Nono; l’esecuzione della composizione “Lo sconosciuto ritrovato” di Gianvincenzo Cresta in collaborazione con il centro GRAME di Lione, in particolare con l’ingegnere del suono Franck Berthoux; la prima esecuzione italiana della composizione per quartetto d’archi della giovane compositrice francese Apolline Jesupret.

Il Chigiana International Festival dedica una parte significativa della propria programmazione alle nuove composizioni, prime italiane e prime assolute, secondo un piano che punta all’innovazione.

Nell’edizione 2022 vengono ripristinate e potenziate le attività di formazione e promozione degli eventi musicali presso il pubblico.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Istituito nel 2015 il Chigiana International Festival & Summer Academy riunisce sotto un'unica e rinnovata programmazione l’intera offerta concertistica estiva dell’Accademia Chigiana. L'edizione 2021, che si svolgerà a Siena da 5 Luglio al 1° Settembre, presenta un'intensa e articolata offerta musicale, ampia e suddivisa in aree tematiche, dedicata al grande repertorio classico, al teatro musicale, alla creazione contemporanea, ai nuovi linguaggi intermediali. Il Festival si qualifica come la prima manifestazione in Italia ad ampio spettro e di alto profilo internazionale che raccorda in maniera organica e coordinata l'alta formazione, la produzione e la diffusione musicale. Ogni edizione è contraddistinta da un tema conduttore, che caratterizza la programmazione della manifestazione, dandole unità e coerenza. Il Festival 2021 è intitolato “Diverso” ed è incentrato sui molteplici aspetti della diversità culturale, anche rispetto al contesto storico, geografico, sociale, umano e
comunicativo in cui viviamo. Il tradizionale focus contemporaneo è dedicato al compositore americano Steve Reich.

Il progetto artistico consiste in 57 concerti, con grandi eventi in esclusiva, una programmazione innovativa, un'offerta che spazia dalla grande tradizione classica alla modernità articolata in quattro aree tematiche: LEGENDS, i grandi nomi internazionali; TODAY, la musica del nostro tempo; FACTOR, l'esordio dei giovani talenti; OFF THE WALL, i concerti nei luoghi più suggestivi delle terre senesi. Evento centrale del Festival è il concerto del 16 luglio, in Piazza del Campo a Siena, organizzato in collaborazione con il Comune di Siena, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia diretta da Antonio Pappano, con Ilya Gringolts violino solista. 


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 877.417,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival 2020 "In Silence" incentrato sul rapporto tra suono e silenzio. Ospiterà artisti del più alto profilo professionale: D.GATTI direttore d’orchestra di fama mondiale attualmente al Teatro dell'Opera di Roma; S.ACCARDO celeberrimo violinista, i più grandi compositori del nostro tempo gli hanno dedicato loro opere; B.BELKIN uno dei più importanti violinisti in campo internazionale; L.ZILBERSTEIN tra le più celebri pianiste; D.KRAKAUER uno dei più grandi clarinettisti del mondo; M.BACELLI mezzosoprano tra i nomi più significativi del belcanto italiano; B.BERMAN pianista russo di fama mondiale; E.SPANJAARD direttore d’orchestra di risonanza mondiale; P.GALLOIS insigne flautista francese; M. BENVENUTI soprano, interprete di un ampio repertorio; E. REIJSEGER violoncellista docente chigiano nella sezione “New Sounds”; A. CAGGIANO percussionista, attivo nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane; A. CARBONARE primo clarinetto nelle maggiori orchestre docente in masterclass e conservatori in tutto il mondo; E. FISK chitarrista tiene corsi al Mozarteum di Salisburgo, al Conservatorio di Boston; P. ETTORRE, primo contrabbasso della Filarmonica della Scala perfezionato con Petracchi alla Chigiana; D. GERINGAS violoncellista possiede un vastissimo repertorio che spazia dal primo barocco alla musica contemporanea; G. DAVIS, celebre clarinettista britannico; A. MENESES violoncellista, suona con le orchestre più famose e i direttori più prestigiosi del mondo; C. SCHMITT primo oboe solista in molte orchestre internazionali.

A questi artisti si affiancano numerosi ensemble cameristici quali il QUARTETTO PROMETEO, il QUARTETTO SINCRONIE, lo SCORE COLLECTIVE ENSEMBLE di Amsterdam, il MICROLOGUS dedicato alla musica medievale, il CHIGIANA PERCUSSION ENSEMBLE, la neonata terza formazione stabile chigiana, TABULA RASA, costituita in collaborazione con Siena Jazz, diretta da S. BATTAGLIA, che ha esordito durante il Festival 2019, complessi orchestrali e corali quali LaFIL-FILARMONICA DI MILANO, l’OGI, la SIENA JAZZ UNIVERSITY ORCHESTRA,  il CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “Guido Chigi Saracini”.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La musica come spazio di trasformazione della natura: è questo il tema del Chigiana International Festival & Summer Academy 2019, Out of Nature, in programma dal 6 luglio al 31 agosto a Siena e nei più affascinanti luoghi delle Terre di Siena, con un cartellone sorprendente di oltre 60 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusiva.

 

L’inaugurazione del Festival, sabato 6 luglio al Teatro dei Rinnovati, è un evento del più alto standing internazionale, con l’atteso ritorno a Siena, dopo sedici anni di assenza dall’estate chigiana, dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabio Luisi. In programma la Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68, Pastorale di Ludwig van Beethoven, come a voler porre l’accento, fin dal concerto di apertura, sul rapporto tra la musica e la trasfigurazione della natura, e nella prima parte il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra in sib minore, op.23 di Pëtr Il’Ic Čiaikovskij. Solista d’eccezione, la grande pianista russa Lilya Zilberstein.

 

Il Festival estivo della Chigiana consolida un modello produttivo unico tra le istituzioni di alto perfezionamento internazionali collegate a grandi festival di spettacolo. Il “Modello Chigiana” fonde al più elevato standard qualitativo una vasta offerta formativa di alto perfezionamento musicale con la partecipazione dei giovani interpreti allievi alle nuove produzioni concertistiche, accanto ai più grandi solisti del mondo. Il Festival è uno straordinario laboratorio di produzione musicale, cui collaborano quest’anno 7 eccellenti ensemble residenti cui si aggiunge un’opportunità creativa sperimentale inedita, grazie a un eccezionale sound design lab per il live electronics (guidato da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini), tutti tratti d’eccellenza che si ritrovano, riuniti “a sistema”, soltanto alla Chigiana.

Out of Nature – che può significare tanto “dalla natura” quanto “il più lontano possibile da essa” – è il fil rouge che unisce tutti i concerti e gli eventi in cartellone: un’esperienza di scoperta dei più inediti legami tra musica e natura, un rapporto che ha assunto molte forme nell’arco dei secoli.

Protagonista del programma del Festival, accanto ai grandi concerti dedicati al repertorio classico e romantico, al Rinascimento italiano, all’opera settecentesca, è come sempre la musica del XX e del XXI secolo, con particolare attenzione all’incontro tra la musica strumentale e il live electronics. Nel 2019 il Festival farà omaggio al grande compositore Iannis Xenakis.

 

Le erogazioni liberali saranno utilizzate a copertura di tutte le spese sostenute per la realizzazione del Festival 2019, partendo da quelle ammissibili ai fini FUS.&l


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Accademia, nata nel 1932, ha sempre organizzato, dalla sua costituzione, attività concertistiche estive a stretto contatto con i corsi di perfezionamento (che fino al 2014 vedevano le rassegne di concerti chiamate Estate Musicale Chigiana e Settimana Musicale Senese).

Dal 2015 l’Accademia Musicale Chigiana ha proseguito la propria attività nel campo della programmazione di musica colta, opera, contemporanea e multimedialità, con il festival estivo “Chigiana International Festival and Summer Academy” (Luglio-Agosto) che, interamente ridisegnato nella struttura e nella tipologia dell’offerta, riunisce sotto un'unica e rinnovata programmazione l’intera stagione concertistica estiva dell’Accademia, articolata in aree tematiche (today, expanded, mix, legends, factor, off the wall).

 “Chigiana International Festival and Summer Academy” si qualifica come il primo festival in Italia di alto profilo internazionale che unisce e collega in maniera organica e coordinata la produzione (festival), l'alta formazione e la diffusione musicale (summer academy).

Il Festival ospita annualmente  (con i suoi ca 50 concerti) artisti del più alto profilo professionale, mantenendo quello standard che negli anni ha portato a Siena musicisti del calibro di Daniel Barenboim, Claudio Abbado, Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Lilya Zilberstein, Boris Belkin, Jurij Bashmet, Alexander Lonquich, Misha Maisky e molti altri. Sono nomi di artisti che hanno fatto e stanno facendo la storia della musica e dell'interpretazione concertistica a livello mondiale.