Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La struttura per la quale si propone l’intervento è l’ala destra delle ex Scuderie del Castello di Miramare, progettate dall’ingegnere Carl Junker su incarico di Massimiliano d’Asburgo, costruite tra il 1856 e il 1860 e di pertinenza del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.
L’edificio, originariamente destinato al ricovero di cavalli e carrozze, ospita oggi il Biodiversitario Marino, museo immersivo dell'Area Marina Protetta di Miramare
Informazioni sullo stato della conservazione
L'immobile, nella sua complessità, è stato restaurato negli anni passati a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e utilizzato per esposizioni temporanee.
Per l'utilizzo dell'ala destra (in concessione a WWF Italia) è stato necessario prevedere un cantiere per il rifacimento di parti edili e impiantistiche degli interni al fine di ospitarvi il Museo immersivo dedicato alla biodiversità marina dell'Area Marina Protetta di Miramare e del Golfo di Trieste.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'ala data in concessione a WWF Italia ONLUS, seguirà nel 2018 indicativamente questi orari al pubblico:
Orario invernale
dal 16 settembre al 14 giugno
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 14.30-18.00
Weekend e festivi: 9.30-18.00
CHIUSO IL GIOVEDÌ
Orario estivo
dal 15 giugno al 15 settembre
Lunedì e giovedì: 14.30-18
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 9.30-18
Chiusure programmate
1° gennaio, Pasqua, 25 dicembre
Le mattine dei mesi invernali sono a disposizione delle scuole, su prenotazione.
L'orario potrebbe subire variazioni in caso di eventi speciali programmati, segnalati sul sito: www.riservamarinamiramare.it