I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Sarabanda nasce nel 1996 con sede a Genova e il Direttore Artistico è Boris Vecchio. Volge il proprio lavoro alla promozione e diffusione del teatro nelle sue varie accezioni con particolare attenzione al Circo Contemporaneo, al Teatro di Innovazione e di Strada. Cura da anni la cultura teatrale contemporanea nell’area genovese, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale ed internazionale. Uno dei più grandi obiettivi della Sarabanda è creare, organizzare e promuovere situazioni e iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi. Dal 2001 realizza Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro, grazie al quale lavora in rete con la maggior parte degli enti culturali cittadini, nazionali ed internazionali. Sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano, oltre ai fondamentali partner territoriali ed europei, ha all'attivo 5 Medaglie del Presidente della Repubblica. In questi anni ha collaborato con la Comunità Europea in diversi progetti come l'attuale CircusNext Platform Members 2017-2021; e prima CircusNext Europa Creativa 2013-2017; Terre Comuni per una produzione teatrale con tre teatri francesi e la Fondazione Teatro Ragazzi di To; InVitro09 con Marsiglia2013 e la compagnia francese Archaos; The Vagrant Comedy 2006 con FNAS.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 50.000,00 €

 slide

DESCRIZIONE INTERVENTO

Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro è una manifestazione culturale nata nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia). L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Culturale Sarabanda, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. La manifestazione annualmente ha luogo nel periodo natalizio, dal 26 dicembre al 6 gennaio, e presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale, spaziando dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri ed esposizioni.

Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando in diciotto anni di vita è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Di anno in anno vengono presentati nell’ambito della manifestazione spettacoli che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo e che sorprende per la capacità diretta con cui si arriva a una comunicazione unanime e interattiva tra artista e spettatore.

Il Festival è ambasciatore all’estero di Genova e della Liguria venendo invitato a forum internazionali e partecipando a progetti e reti nazionali e europee, dove il confronto con realtà mondiali lo rende membro attivo nel settore, e in grado di portare nuove possibilità di lavoro e scambio. Si conferma così un forte vettore attraverso cui il pubblico assiste a processi culturali in ascesa, con contaminazioni artistiche e geografiche. Attraverso il Festival, Sarabanda catalizza sulle città coinvolte attenzione nazionale ed internazionale.