I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

"Teatro d'arte per tutti" è la missione che accompagna il Piccolo dalla sua fondazione. Un teatro capace di parlare e raggiungere pubblici diversi attraverso un'offerta artistica di alto livello, innovativa e accessibile. A questi tratti si sono aggiunti negli anni una vocazione alla internazionalità, multidisciplinarità, alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea e alla pluralità delle espressioni artistiche, sostenuti da un importante lavoro di diffusione della cultura teatrale e di formazione del pubblico.  

La programmazione artistica del Piccolo è contraddistinta da un segno registico plurale e internazionale che caratterizza un’offerta ampia e di alto profilo qualitativo. Il Piccolo, inoltre, valorizza le proprie produzioni attraverso lunghe teniture, anche per i testi contemporanei, e favorisce l’inserimento di giovani attori, tra cui alcuni neo-diplomati alla Scuola di teatro “Luca Ronconi”.

Alle produzioni, coproduzioni e ai progetti internazionali il Piccolo associa sia un ricco calendario di ospitalità di prosa, sia un’offerta multidisciplinare composta da spettacoli di danza, rassegne musicali, cinematografiche, installazioni multimediali, e mostre costruendo collaborazioni e reti con istituzioni culturali nazionali e internazionali.

Nel rispetto della sua vocazione di teatro pubblico, il Piccolo condivide progetti di formazione con Università, Accademie e Scuole di Specializzazione e interagisce con il tessuto culturale e sociale del territorio coinvolgendo anche fasce con minori opportunità dando la possibilità a tutti di partecipare gratuitamente alle iniziative di approfondimento legate agli spettacoli in scena. Il Piccolo inoltre condivide progetti teatrali a carattere sociale con associazioni attive all’interno dei contesti carcerari del territorio.

Da sempre le attività del Piccolo sono caratterizzate da una innovativa strategia di comunicazione volta a raggiungere pubblici nuovi e diversificati attraverso gli strumenti di comunicazione digitale e i social media. Ne è testimonianza la community social del Piccolo che con i suoi oltre 200.000 utenti è una delle più grandi d’Europa tra i teatri di prosa.

Dal 2018 il Piccolo è annoverato tra le Istituzioni beneficiarie dell’Art Bonus, un prezioso  strumento di sostegno per rafforzare la propria missione e perseguire con orgoglio quell’idea di Teatro quale bene comune per la società di oggi e di domani.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 2.200.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il sostegno è diretto alla Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa per le attività di produzione in sede e in tournée, ospitalità di spettacoli italiani e internazionali, attività di formazione attraverso la Scuola di alto perfezioanmento "Luca Ronconi" e interventi di formazione del pubblico giovane e adulto.