Attività principali dell'istituzione
L’Associazione è lo strumento unitario degli enti locali e degli organismi
che considerano le attività teatrali un bene culturale di rilevante interesse sociale
e ne promuovono lo sviluppo e la diffusione.
Statuto AMAT, art. 1
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali è il Circuito regionale multidisciplinare dal 2015 (art. 40 del decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 1 luglio 2014, successivamente art. 38 DM 27 luglio 2017) sovvenzionato dal FUS per i compiti di distribuzione e di promozione del pubblico negli ambiti del teatro, della danza e della musica e del circo contemporaneo.
Associazione di diritto privato, costituita nel 1976 come AMELAC Associazione Marchigiana Enti Locali Attività Culturali, AMAT ha assunto dai primi anni '80 l’attuale fisionomia e denominazione concentrando le attività sullo spettacolo dal vivo in tutto il territorio delle Marche.
Nel 1979 l'allora Ministero del Turismo e Spettacolo ha riconosciuto l’ente come circuito teatrale regionale, riconoscimento che nel 1999 il Ministero dei Beni e Attività Culturali ha esteso anche alle attività di danza. Con i Decreti Ministriali del 2007, AMAT è stata inclusa sia negli organismi di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per la prosa che in quelli di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per la danza.
Da parte della Regione Marche, nel cui territorio opera in via esclusiva, AMAT è stata riconosciuta con LR 16/1981 come soggetto regionale per il teatro e con la LR 11/2009 (“Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo”) ne sono state individuate le funzioni come di “Primario Interesse Regionale”.
AMAT ha sede presso il Palazzo delle Marche in piazza Cavour 23 ad Ancona, nell’ambito di una “Cittadella della cultura” che ha riunito in uno stesso luogo gli organismi culturali di rilievo regionale.
Nel rispetto delle finalità statutarie, AMAT opera in favore e in collaborazione con gli associati favorendo favorire l’uso e la gestione pubblica dell’esercizio teatrale e con la progettazione e realizzazione di stagioni e cartelloni di spettacolo dal vivo, interviene con azioni e progetti a sostegno della creatività giovanile, con iniziative dirette all’inclusione sociale, con iniziative organiche di promozione e formazione del pubblico, di divulgazione e approfondimento della cultura dello spettacolo.
Alla data del 1 gennaio 2023 sono associati all’AMAT 76 Comuni delle Marche, l’Azienda Speciale Teatri di Civitanova Marche, i Conservatori di Musica “G. Rossini” di Pesaro e “G.B. Pergolesi” di Fermo e la Regione Marche.