Attività principali dell'istituzione
Elsinor è un centro di produzione teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura. Prima realtà interregionale in Italia, ha sede legale a Milano e due unità operative a Firenze / Teatro Cantiere Florida e a Forlì / Teatro Giovanni Testori. Produzione e circuitazione di teatro di prosa e teatro per i ragazzi, ospitalità, formazione, residenze artistiche e progetti internazionali sono le caratteristiche principali di una articolata attività che mira a cogliere le istanze di rinnovamento presenti nel panorama dello spettacolo dal vivo.
Teatro Fontana
Nel cuore del quartiere Isola, il Teatro Fontana è punto vitale di riferimento a Milano. Tante e differenziate sono le proposte artistiche: la prosa serale, gli spettacoli per le scuole, i weekend dedicati alle famiglie, le rassegne di danza contemporanea e i laboratori sono attività che nel corso della stagione attraggono un pubblico eterogeneo e variegato. Oltre ad un solido progetto educativo il teatro offre intrattenimento culturale di alta qualità grazie ad un'attenta scelta degli spettacoli ospiti e al grande sforzo produttivo compiuto annualmente per offrire alla città nuove visioni.
Teatro Testori
Punto di riferimento per gli amanti del teatro fin dall'inizio degli anni '70, quando ancora prendeva il nome di Teatro dell'Arca, il Teatro Testori è da sempre centro di raccolta e di diffusione delle nuove drammaturgie contemporanee. Questo centro di ricerca gode della peculiare fortuna di essere trait d'union tra periferie e centro storico, tra provincia e mondo, tra teatro tradizionale e di sperimentazione. Il Teatro Testori è caratterizzato da un'attività artistica che fa della ricerca un ottimo canale per poter trattare tematiche sociali internazionali; una scelta che si concretizza in un approccio al teatro assieme pedagogico ed educativo. Da sempre propone una programmazione ricca e variegata, portando in città importanti compagnie e artisti del panorama nazionale e internazionale, sia sul versante del teatro di prosa sia su quello del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Teatro Cantiere Florida
Riaperto nel 2002 a seguito di un importante restauro, il Teatro Cantiere Florida offre oggi un’ampia stagione in ambito prosa, danza e teatro ragazzi. Le rassegne speciali, i progetti interdisciplinari, i laboratori di guida alla visione e i percorsi di alta formazione fanno dello spazio, collocato nell’Oltrarno fiorentino, uno dei più dinamici opifici creativi presenti nel territorio nazionale. Cooperando con alcuni degli organismi più interessanti del panorama artistico italiano e internazionale, propone il meglio della nuova drammaturgia e della danza contemporanea. L’attività residenziale delle tre compagnie si esplica attraverso percorsi di audience engagement e audience development, nell’ospitalità e nel tutoraggio offerto ad artisti emergenti, nella circuitazione di giovani realtà della scena nazionale.