I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nel porto di Ancona, area Lungomare Vanvitelli, tra le numerose testimonianze storiche della città spicca la “Casa del Capitano”, un manufatto di stile medioevale del XIII secolo. La struttura è un pregevole residuo del rione medievale del Porto, in origine vicina ad altri edifici della stessa epoca e di cui permane traccia negli scavi, tutti collocati lungo la Via del Porto, una delle direttrici più importanti e caratteristiche dell’area e della città.
Il fronte mare dell’edificio è caratterizzato da grandi arcate ogivali sormontate da una fila di archetti ciechi e tutta la facciata della Casa del Capitano è arricchita da un prezioso fregio floreale, di epoca romanica, che partendo a destra dalla bocca aperta di una fiera, attraversa tutto il perimetro della struttura.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Allestimento di una mostra permanente delle pergamene “ PROCESSUS CONTRA TEMPLARIUS” edite da Scrinium su bacheche che valorizzano il piano terra del sito e rievocanoparte della storia del XIII secolo

Il percorso espositivo intende contribuire alla salvaguardia e alla custodia di meravigliosi capolavori e fragilissime testimonianze del passato promuovendo e rendendo accessibile una parte del patrimonio storico e culturale custodito dalla Santa Sede, quali atti superstiti del Processo ai Templari, celebrato da Clemente V nel 1308.
Gli antichi documenti, da secoli custoditi negli archivi segreti del Vaticano, rivedono la luce grazie a una fedelissima riproduzione, scientificamente controllata e certificata dalle massime Autorità delle Istituzioni conservatrici.

Quattro pergamene che tramandano gli atti del celebre Processo ai Cavalieri del Tempio con le deposizioni rese dai 72 Templari all'inchiesta di Poitiers e l'assoluzione di Chinon.
Oltre alle pergamene la mostra espone la riproduzione di 1 fascicolo di 24 fogli, rilegato nel Reg. Aven. 48 di Benedetto XII. Redatto per ordine di Clemente V, che conserva gli estratti delle deposizioni dei Templari contenute nelle pergamene 208- 210 e 217, ma anche quelli di altri nove interrogatori attestati dal solo registro.

A corredo della parte scritta la riproduzione di 3 sigilli in cera rossa dei cardinali inquisitori Pietro Colonna, Pierre de La Chapel e Berenger Frèdol, che si presentano identici agli originali.

Completa l'esposizione documentale un volume con la traduzione in inglese e italiano del contenuto originale, in lingua latina, delle pergamene vaticane e dei fogli del Registro Avignonese 48, autenticato personalmente dal Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

ALLESTIMENTI di spazi espositivi per mostre permanenti e temporanee
Progettazione e realizzazione
Trasporto e montaggio
Installazione e collaudo di tutti gli elementi che compongono l'allestimento
Pannelli espositivi bifacciali
Stampa pubblicitaria, brochure, volantini