I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo è la principale eredità lasciata alla città dalle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università di Padova nel 2022. Sorge nella splendida sede di Palazzo Cavalli, di fronte alla Cappella degli Scrovegni, a metà strada tra la Stazione e il centro storico.  Il Museo nasce dalla fusione di quattro ricchissimi musei costituiti nel tempo da chi per secoli ha studiato, esplorato, fatto ricerca all’Università di Padova: Museo di Antropologia, Geologia e Paleontologia, Mineralogia, Zoologia.

Un grande museo scientifico interdisciplinare, interattivo e multimediale, su tre piani espositivi, vuole essere un laboratorio dinamico del sapere, che racconta una storia scritta nelle rocce, nei fossili, negli adattamenti degli animali, negli artefatti millenari dell’umanità.

Questo nuovo museo introduce i visitatori in un’esperienza unica ed emozionante, in un viaggio tra spazio e tempo, dal Tempo Cosmico al Tempo Geologico, alla comparsa della vita e poi anche dell'Homo sapiens. E' concepito come un grande laboratorio dinamico del sapere, distribuito in 4.000 mq di esposizione, con straordinari reperti e ricco di exhibit multimediali, con soluzioni innovative di interazione tra l’allestimento fisico e il mondo digitale.

Nella narrazione del Museo lo spazio geografico e fisico si intreccia alle molteplici dimensioni del tempo: dal tempo cosmico, relativo alla storia dell’universo, al tempo geologico, ovvero il tempo intercorso fra la formazione della Terra ai giorni nostri, fino al tempo delle vicende umane (l’“Antropocene”). Solo imparando a leggere i fenomeni attraverso le differenti scale temporali si può comprendere a fondo la sfida della sostenibilità ambientale, che dalla tutela della biodiversità all’uso delle georisorse sarà un altro filo conduttore del Museo.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.500.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La campagna di raccolta fondi attraverso l’Art Bonus riguarda la parte di allestimento multimediale del Museo della Natura e dell’Uomo. L’allestimento intende centrare due obiettivi fondamentali: 1) i contenuti scientifici prima di tutto: valorizzare e condividere con il grande pubblico l’unicità, la ricchezza e la bellezza delle collezioni universitarie patavine e la loro importanza per la ricerca (ogni reperto originale deve suscitare stupore e raccontare una storia); 2) l’efficacia del modo di porgerli e di condividerli: garantire una fruizione fortemente interattiva ed emozionante, attraverso il ricorso a postazioni multimediali, a scenografi e coinvolgenti e ad un mix di linguaggi espositivi e di soluzioni tecnologiche innovative che rendano la visita un’esperienza piacevole e memorabile per tutte le fasce di pubblico.

In particolare, l’allestimento multimendiale vuole armonizzare i seguenti ingredienti: 1) la bellezza e la spettacolarità dei reperti originali esposti e delle loro storie; 2) calchi e riproduzioni ove necessario (in alcuni casi, toccabili dal pubblico); 3) testi bilingue sintetici ed efficaci sia in pannelli sia fruibili tramite APP e audioguide (con un doppio registro di fruizione veloce e di fruizione più approfondita); 4) iconografi a fotografi ca leggera e non invasiva; 5) grafiche eleganti e utili; 6) video e animazioni; 7) proiezioni immersive, sottofondi sonori e paesaggi sonori; 8) touchscreen; 9) video-cartoon didattici; 10) modelli; 11) exhibit interattivi; 12) postazioni didattiche interattive per bambini. L’interattività è concepita in una prospettiva molteplice: hands-on (manuale e sensoriale) e minds-on (cognitiva e di contenuto), senza cedimenti alla spettacolarizzazione fine a sé stessa. L’allestimento obbedisce ai criteri più stringenti di inclusione previsti a livello internazionale.