Attività principali dell'istituzione
Il Comune di Rubiana ha acquistato nel 2017 dalla Confraternita Suore Nazarene un fabbricato ormai quasi completamente in disuso, il quale si affaccia in parte direttamente su Piazza Roma.
La piazza costituisce il principale punto di incontro della comunità cittadina, centro nevralgico del paese dove si affacciano anche il Municipio, la Scuola Primaria, alcuni negozi e da cui si accede al sagrato della chiesa di Sant’Egidio. Tale posizione risulta quindi strategica per l’avvio di nuove attività a servizio degli abitanti e giustifica un progetto di riqualificazione che porti ad un migliore utilizzo di questi spazi.
Il fabbricato ospita attualmente al piano terra la sede della Biblioteca Civica ed al piano primo la Pinacoteca Comunale “Francesco Tabusso”. I servizi suddetti occupano solo parte dei locali dell’intero complesso.
Da diversi anni l’Amministrazione sta portando avanti alcuni interventi puntuali all’interno del complesso, rivolti ad adeguare gli spazi alle necessità delle persone con disabilità, rendendoli così maggiormente accessibili al pubblico.