Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Olio su tela (cm88x68,5) risalente agli inizi del secolo XIX di scuola marchigiana, proveniente dalla Chiesa di Sant'Agostino. Il dipinto rappresenta la Santa di Alessandria d'Egitto che tiene nella sua mano destra il simbolo del suo martirio, avvenuto nel 249 d.C., una tenaglia che stringe un dente. Apollonia quando nel 249 ad Alessandria d'Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani, fu prima presa e le furono estratti con la violenza tutti i denti e poi minacciata di essere gettata viva nel fuoco se non avesse rinnegato la sua fede cristiana. Apollonia riuscì a liberarsi e si lanciò da sola tra le fiamme, ove morì.
Informazioni sullo stato della conservazione
Sulla pellicola pittorica si trova uno strato di sporco sovrammesso alla pellicola, consistente in polvere accumulatasi con il passar del tempo. Una situazione di "craquelere" di diverse tipologie (a pelle di coccodrillo, a scodelline, a chiocciola, di invecchiamento) ricopre buona parte della cromia. Un particolare l'accumulo di sporcizia si presenta localizzato nella parte bassa. La cromia presenta un suo ancoraggio alla sottostante preparazione.
La tela originale del dipinto si presenta ad armatura semplice con due aggiunte visibili soprattutto sul retro dell'opera, apparentemente sembrerebbe ancora ben salda al sottostante telaio ligneo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Pinacoteca Comunale "B. Biancolini" è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,30