Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il dipinto di autore ignoto, risalente al secolo XVII, misura cm. 290x cm.350. E' stato realizzato su tela di juta a trama fina con la tecnica dell'olio su preparazione estermamente sottile; rappresenta la crocifissione di Cristo e dei ladroni, compianto dalla Maddalena insieme alla Madonna, San Giovanni ed altri personaggi. Attualmente è collocato presso uno degli ambienti della Pinacoteca Comunale. Proviene dalla donazione da parte del Monastero delle Clarisse a favore del Comune di Potenza Picena.
Informazioni sullo stato della conservazione
Versa in pessimo stato di conservazione, probabilmente prchè il luogo di provenienza non ha garantito le condizioni idonee per un buon mantenimento, infatti presenta numerose cadute della pellicola pittorica, maldestri tentativi di riprese del colore e la tela è estermamente lasca, consunta e ormai priva di tensionatura rispetto al telaio.
Presenza diffusa su tutta la superficie di depositi di sporco incoerente, sollevamenti localizzati della pellicola pittorica, numerose mancanze della pellicola pittorica in particolare lungo il lato corto della base ma anche su tutta la superficie del dipinto, presenza diffusa su tutta la superficie di ridipinture eseguite impropriamente sia per tecnica che per il colore ed il materiale, alterazione della vernice di protezione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì su appuntamento

