I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Curia Maxima, con le annesse Opera Pia Cappella e Biblioteca storica, situata in Torino, via Corte d’Appello 16, nel Palazzo progettato dal Michela nel 1824, ospita beni di valore storico ed artistico estremamente rilevante, che costituiscono altresì un monumento delle istituzioni giudiziarie piemontesi ed italiane, dal Ducato di Savoia alle Magistrature della Repubblica.

L'Ente morale Biblioteca della Corte d'Appello di Torino custodisce tali beni e intende aprirli alla fruizione della collettività, esperti e studiosi, ma anche un pubblico più vasto, auspicabilmente interagendo con altre istituzioni museali torinesi per la creazione di un itinerario cultirale di alto profilo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 190.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Messa in sicurezza e ristrutturazione dei locali e degli arredi.

Restauro, schedatura, catalogazione e digitalizzazione dei beni librari della sezione storica della biblioteca (circa 10.150 volumi) ai fini di rendere possibile la messa a disposizione e la fruibilità pubblica di tale patrimonio librario.