DESCRIZIONE INTERVENTO
DESCRZIONE
Il progetto prevede un approfondito lavoro di riordino e valorizzazione di un archivio composto da documentazione prodotta da diverse istituzioni pubbliche di età veneziana. Il fondo, ad oggi non inventariato in maniera analitica, risulta determinante per la conoscenza delle vicende storiche di Brescia e del suo distretto lungo un arco cronologico che dal Basso medioevo giunge sino all’età napoleonica (1426 - 1797). Il progetto è articolato in tre fasi:
- Censimento del materiale archivistico, al momento stimato in circa 500 unità tra registri e buste;
- Inventariazione analitica del fondo e indicizzazione, con la produzione di una banca data descrittiva;
- Selezione della documentazione oggetto della digitalizzazione, con particolare riferimento al materiale grafico: mappe catastali, progetti architettonici e ingegneristici.
CRONOPROGRAMMA
PRIMA FASE (durata mesi 2): Censimento preliminare
La prima fase del progetto sarà svolta da 1 archivista che dovrà svolgere il censimento preliminare del fondo. Il censimento appurerà la consistenza effettiva del patrimonio documentario conservato dall’Archivio di Stato di Brescia.
SECONDA FASE (durata mesi 7): Inventariazione
La seconda fase del progetto consisterà nell’effettiva inventariazione analitica del fondo attraverso l’uso del sw Archimista.
Oltre alla descrizione del complesso archivistico e delle sue partizioni, saranno raccolte informazioni concernenti i soggetti produttori della documentazione confluita nel fondo, gli strumenti di corredo disponibili, la bibliografia e le fonti.
TERZA FASE (durata mesi 3): Digitalizzazione e Indicizzazione
Durante la terza fase si digitalizzeranno e indicizzeranno circa 500 elaborati grafici selezionati nel corso dell'inventariazione, per la successiva pubblicazione online.
NOTE Intervento archiviato