Descrizione relativa all’oggetto
L’ex chiesa San Michele di Farneto, edificio settecentesco di pregio architettonico, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, collocato su un crinale tra il centro storico di Gemmano e la frazione di Onferno è stata oggetto negli anni di diversi interventi di ripristino e manutenzioni per salvaguardarla a patrimonio della comunità locale. Da ultimo nel 2008 è stato realizzato un importante intervento di recupero per poi però non trovare una soluzione gestionale per il suo pieno utilizzo ed è rimasta chiusa ed inutilizzata per diversi anni.
Nel 2015 l’Amministrazione comunale in carica ha avviato una serie di verifiche e di indagini sul territorio provinciale per verificare la possibilità di una sua valorizzazione attraverso l’utilizzo in ambito sociale e culturale. Da ciò è nato il sodalizio con l’Associazione a Passo d’uomo, già attiva sul territorio dal 2012 come realtà e partner di diversi progetti in particolare con l’Unione del Comuni della Valconca.
Informazioni sullo stato dell'oggetto
Il progetto gestionale si articola come segue e si fonda sul rapporto fra pubblico, il Comune di Gemmano proprietario della struttura, e privato, l’Associazione A Passo d’uomo, che ha competenze esperienze e rapporti nell’ambito nell’ambito della cultura e della produzione teatrale e di valorizzazione del territorio.