I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il fondo conta migliaia pezzi tra libri e periodici riguardanti il turismo in generale e quello padovano in particolare. Il fondo, alimentato fino alla fine degli anni ’90, rivestire un grande interesse per gli studiosi della storia e dell’arte padovana, della storia del termalismo euganeo e dello sviluppo del turismo della provincia padovana. Oltre che l’importanza storico-culturale, molti volumi del fondo hanno anche un importante valore economico: vi sono almeno 69 libri antichi di cui 2 cinquecentine, 10 seicentine, 29 settecentine e 28 libri editi tra il 1800 e il 1830.
Informazioni sullo stato della conservazione
I libri sono attualmente conservati all'interno della sede della Provincia di Padova, non sono fruibili al pubblico nè esposti a favore di pubblico.
Lo stato di conservazione dei volummi sarà accertato e valutato durante la fase iniziale del progetto
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Eseguita la catalogazione, il patrimonio libraio sarà accessibile alla cittadinanza. La Provincia di Padova intende posizionare i volumi all'interno di palazzo Santo Stefano, sede storica dell'Ente che racchiude al suo interno il cosiddetto Museo della Guerra, secondo un calendario prestabilito a cui verrà data la più ampia diffusione possibile.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 55.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto parte con la ricognizione preliminare del fondo per verificare le condizioni e lo stato del patrimonio, nonché la corrispondenza con la consistenza indicata negli elenchi in nostro possesso. Contestualmente verrà stabilito un contatto preliminare con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige per concordare le modalità di trattamento
I libri antichi (ante 1830) avranno un trattamento catalografico differente riseptto al resto del fondo, in linea con la regolamentazione approntata dall’ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico) per questa tipologia di materiale che prevede l’individuazione e catalogazione delle parti specifiche come l’impronta, la segnatura e la marca editoriale. Per la perfetta conservazione dei volumi si provvederà ad acquistare un armadio idoneo allo scopo.
Le registrazioni prodotte con il software di rete “Clavis”, messo a disposizione dalla Provincia di Padova, saranno accessibili nel catalogo collettivo provinciale (Rete bibliotecaria provinciale padovana) e/o in una base dati dedicata collegata alla rete provinciale.
Poichè il fondo ha un comprovato valore culturale e contiene alcuni volumi unici e/o introvabili, la Provincia di Padova provvederà con mezzi e risorse proprie, che non sono conteggiate nell'importo indicato (€ 55.000), a dare la massima risonanza possibile alla possibilità di consultare il patrimonio librario, dandone apposita notizia sul sito della Provincia e sul catalogo online (opac) del Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano e creando un percorso digitale con le scansioni del materiale più attraente (tavole illustrate, capilettera disegnati, frontespizi particolarmente elaborati, marche tipografiche di tipo artistico).