Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il complesso dell’ex Ospedale Militare fu costruito quando Trieste faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico; esso vide infatti la luce nell’arco di pochi anni, dal 1863 al 1866, in un’area della città allora non molto abitata. Per oltre un secolo l’imponente struttura, che disponeva di 600 posti letto, ha offerto cura e asilo ai soldati.
Cenni storici:
- nel 1855‐56 viene scelto il terreno
- 31/12/1863 data del progetto esecutivo firmato magg. Romano Roszner capitano del genio militare (Kriegsarchiv di Vienna)
- Opera attribuita all’ing. Luigi Buzzi
I corpi principali del complesso: Casa del Comandante, Edificio intermedio ad «H», Edificio «Infettivi» (non fa parte dell’intervento di recupero)
Informazioni sullo stato della conservazione
Alla fine degli anni Ottanta il complesso è stato chiuso e ha conosciuto una lunga fase di abbandono e degrado, durata fino al 2006, anno in cui si avviarono i lavori di riqualificazione e ristrutturazione.
Il lungo e accurato processo di recupero intrapreso dall’Università di Trieste, ha trasformato il vecchio ospedale in una moderna struttura residenziale e funzionale destinata ad accogliere studenti, ricercatori e docenti provenienti dal resto d’Italia e del mondo. Nel farlo si è badato a dare spazio all’innovazione tecnologica nel pieno rispetto della storia e della personalità architettonica dell’edificio.
La cerimonia di apertura ha avuto luogo nel marzo 2015
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La residenza per studenti universitari è composta da appartamenti arredati in modo elegante e moderno, tutti dotati di climatizzazione completamente indipendente sia per il riscaldamento che per l'aria condizionata , cucinotto attrezzato e zona living, zona a letto e ampio bagno con docccia
Apertura 24h su 24h