I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'immobile detto "Palazzina dell'Istituto Medico Sanitario" nasce tra il 1932 ed il 1936 su disegno dell'ingegnere Ganelli. Presenta una planimetria a "T", ed è costruito in mattoni in parte a vista. Alto 4 piani, termina con un lastrico fruibile ed utilizzato quale solarium. Conserva le linee architettoniche originali, le scalinate, vetrate e infissi ed anche un bel pavimento a mosaico nell'ingresso.
Esempio di architettura razionalista, conserva caratteristiche tipiche della costruzione, quali il tetto piano percorribile, le ampie vetrature e terrazze con corrimano tubolari. Di rilevo anche le eleganti scale interne che si elevano per tutti i piani.
Circostante l'edificio si estende il parco, suddiviso in vialetti ed aiuole con circa 600 piante, di cui molti pini, ma anche lecci e tigli e ligustri e palme. Il parco fu impiantato con la costruzione dell'edificio e molte piante risalgono a quel periodo. Esso costituisce un vero e proprio polmone verde della città.
L'immobile risulta interamente fruibile per la erogazione di prestazioni sanitarie e attività amministrative. Il parco è stato visitabile nel 2017 durante le giornate di primavera del FAI.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio si trova in normale stato di manutenzione e uso per l'erogazione dei servizi sanitari e amministrativi, tuttavia necessiterebbe di un restauro generale delle facciate, coperture, terrazze ed anche del parco. Relativamente a quest'ultimo sarebbero opportuni interventi di diagnosi, manutenzione e cura delle essenze arboree del prezioso polmone verde.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Villa Pizzetti ed il parco sono aperti al pubblico tutti i giorni lavorativi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.000.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro conservativo edificio (sup. lorda circa 10.000 mq.)

Restauro facciate 

Cartellonistica e segnaletica

Realizzazione di impianti automatici di regolazione degli

accessi e videosorveglianza dell’area

 

Restauro conservativo parco (sup. circa 60.000 mq.)

⇒ messa in sicurezza viabilità pedonale e giardino storico

⇒ Ripristino delle caratteristiche del giardino e creazione

di un “percorso vita

⇒ Rifacimento rete recinzione ove mancante

⇒ Installazione di barriere mobili per evitare il parcheggio

delle auto

⇒  piantumazione e manutenzione essenze arboree come

da esiti dello studio: ca. 60 nuove piante